Surriscaldamento iphone 5s

Ciao ragazzi. La mia ragazza ha un iPhone 5s 16gb ancora in garanzia, fa un anno a novembre. Il problema è che quando lo carica il cellulare si surriscalda molto e capita che lo mette a caricare a un tot di % e il telefono rimane sempre su quella % poi lo spegne e lo riaccende e gli compare il nuovo livello di % della batteria.
Come aggiornamento dell’Ios è l’ultimo disponibile per 5s.
Potrebbe essere utile chiamare alla garanzia apple per vedere cosa mi dicono per una possibe sostituzione?
Grazie mille.

Ciao,
Credo più che il terminale abbia una problematica relativa allo scambio dati tra il software che gestisce la batteria ed l’oS.

La prima cosa da fare, che oltretutto ti farebbero fare anche in Apple, è un ripristino da DFU senza riprendere il backup.

Così potrai testare il dispositivo pulito.
Trovi tutte le guide sul forum

E se il problema non si ripresenta una volta ripristinato? Dovrei non caricare pou il backup per tenerlo senza problemi?

Nel caso in cui invece il problema persista cosa dovrei fare?

Grazie.

In caso di assenza di problema dopo il ripristino, potai provare a riprendere il backup e testare.
Se tutto funzionare correttamente, problema risolto. In caso contrario, dovrai ripristinare di nuovo senza backup e configurare il tutto a nuovo.

In caso di presenza della problematica anche post ripristino senza backup, dovrai rivolgerti all’assistenza per far controllare il dispositivo, per mezzo della diagnostica in loro possesso.

Qui trovi i dettagli per la copertura di garanzia in relazione alla batteria ed al suo residuo.
https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/battery-power

Ok provo a ripristinare e vi faccio sapere. Comunque per cellulare in garanzia c’è scritto che viene sostituito gratuitamente se la batteria mantiene meno dell’80% della capacità originale. Come si fa a sapere questo dato? Me lo dicono quando chiamo la garanzia e mi fanno la diagnosi via telefono?

In ogni case c’è possibilità che facendo il ripristino la batteria non si surriscaldi quando è in carica?

Il loro software di diagnostica è più che preciso. Faranno tutto loro.

Si, ovvio. C’è la possibilità…