Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti, ma solo come utente registrato, dal momento che vi leggo molto spesso!
Oggi vorrei porvi un quesito, sperando possiate aiutarmi. Ho letto molto a riguardo online, di cui diversi topic sul vostro forum, ma purtroppo senza trovare soluzione. Così ho pensato di aprire un nuovo thread, specificando tutto ciò che è accaduto nel caso specifico.
Posseggo un iPhone 4, ormai fuori garanzia e al quale è stata sostituita la batteria che (presumo) mi aveva abbandonato qualche tempo fa. Dunque, il supporto Apple, non credo mi sarà d’aiuto.
Il problema è questo: tempo fa, il telefono ha preso così all’improvviso a scaldare terribilmente e a perdere batteria a velocità spropositata (meno di 2 ore totali di utilizzo, uscivo alle 8 di casa, alle 12 era spento da un pezzo). Così, la batteria è stata sostituita (non da Apple, ovviamente). All’inizio sembrava andare bene, poi il problema di fatto si è ripresentato.
Raggiunge temperature alquanto spropositate (al tocco è veramente ma veramente caldo, anche se disattivo 3g, wifi, addirittura in modalità aereo ci mette un bel po’ a perdere qualche grado), ma la cosa che più mi risulta strana, è dove è localizzato il calore. Infatti, mentre una volta era principalmente localizzato all’altezza del processore, adesso lo avverto principalmente in alto a destra (in corrispondenza della fotocamera, ma dal dato del display). Conosco abbastanza bene la posizione delle componenti interne ad un iPhone…E non mi pare che li ci sia chissà quale componente…Qualche volta il calore, si estende man mano dalle parti del processore e leggermente sulla batteria.
Ogni tanto però, si riprende, concedendomi una mezza giornata di funzionamento come si deve (durata discreta della batteria, nessun surriscaldamento oltre il classico, leggero calore che si avverte quando è attivo il 3g). Un’altra cosa che ho notato, è che a volte impiega più del dovuto a ricaricarsi, senza contare il fatto che, pur arrivando al 100% della carica, il telefono continua ad essere molto caldo. È normale si surriscaldi un po’ durante la ricarica, ma in genere una volta giunta al termine, era “di ghiaccio”.
Ad esempio l’ho tenuto spento un paio di giorni (nei quali ho usato un altro dispositivo), e quando sono andato a riprenderlo (nel mentre l’avevo fatto caricare), ha funzionato perfettamente, come ai vecchi tempi…Finché, una notte l’ho lasciato a caricare come al solito e la mattina era incandescente (nonostante presumo avesse finito di ricaricarsi almeno da un paio d’ore). Anche in quell’occasione, si è scaricato in tempi record.
Passo ad esporvi i vari tentativi:
- Sostituito il caricabatteria (mi sono assicurato che le specifiche di quest’ultimo fossero quelle giuste per un iPhone 4). Nessun esito.
- Ripristinato in DFU mode riconfigurando l’iPhone come nuovo senza alcun backup. Nessun esito.
- Effettuato il downgrade ad ios 5.0.1 (grazie agli shsh che ho potuto recuperare dai backup automatici di cydia risalenti all’ultimo jailbreak che feci). Nessun esito.
Qualcuno ha idee, spunti di riflessione, suggerimenti ? Mi piacerebbe poter continuare ad utilizzare il mio iPhone 4, ma in queste condizioni…!
Spero possiate aiutarmi, e perché no, spero quanto detto possa essere utile ad altri iPhone-user.
Ad ogni modo, grazie!