Superinternet... fuori copertura 3

Salve a tutti,
ho cercato in giro e mi sembra di aver capito che le stessa 3 attraverso iTunes installa sul telefono un’impostazione che ti avvisa mentre stai navigando quando lasci la coeprtura 3 e passi in roaming… :o questo a lfine di evitare bollette salatissime per la fatturazione del traffico non sotto copertura :blink: :w00t:

E’ vero?
Qualcuno ha provato?

P.s.: mi riferisco a telefoni non jailbrekkati… quindi non ad applicazioni installate da noi utenti ma ad una impostazione distribuita direttamente dal gestore…

E’ vero?

Sì è vero, te lo confermo.
Quando attivi la prima volta il telefono con la SIM 3 inserita, via Itunes, viene caricato il profilo dell’operatore H3G che di default disabilita il roaming dati.

Ho sperimentato già diverse volte la cosa.
Ad esempio, una volta avevo maps avviato, che usavo in auto come navigatore. Appena sono uscito dalla coprtura 3 (ero sulle colline tosco-romagnole, in aperta campagna) si è aperto un popup di avviso in cui c’era scritto che non era possibile scaricare i dati necessari per la mappa perché in assenza di connessione internet, e di andare nel menu impostazioni per abilitare il roaming dati per riprendere a navigare.
Ovviamente non l’ho fatto ;-)!

Morale, su maps ilpallino blu che indica la posizione continuava ad aggiornarsi spostandosi sul display (via GPS) ma la mappa sottostante non c’era più…

Ho anche più volte controllato il consumo del credito sulla mia USIM, mediante il sito 3, per verificare se erano mai stati scalati soldi dalla sim per motivi di roaming dati e ho avuto la conferma che non ho mai speso nulla.
Gli unici costi per traffico internet che ho avuto sono stati quando ho aperto le pagine del sito di Pianeta3 prima dei giorni della promozione.
Ora la promo in questione è scaduta, quindi attenzione ad aprire quelle pagine perché sono le uniche per cui si paga, anche quando si è sotto copertura 3!

Sbab

Grazie mille della conferma!!!
:slight_smile:

Questa teoria è interessante!
Quindi, se fosse come dici, basterebbe disattivare il 3G e abilitare il roaming dati, per essere sicuri di navigare (anche se lentamente) sotto copertura TIM e SENZA spendere nulla, giusto?

L’unica cosa che mi sembra alquanto strana è il fatto che sia gratis.
Controlla nuovamente, perché non credo che TIM faccia distinzione sul discorso 3G o GPRS per far pagare il roaming alla H3G…

Se fosse davvero così sarebbe una gran bella notizia!

Fabio

Controlla, e facci sapere ;)!

Sbab

Eccolo… ovviamente il traffico in GPRS si paga… meno ma si paga:

“La soglia di traffico mensile è conteggiata dalle 00:00 del primo giorno del mese alle 23:59 dell’ultimo giorno del mese, entro la soglia non è previsto lo scatto alla sessione. Eventuali sessioni di traffico iniziate l’ultimo giorno del mese e terminate nei giorni successivi, eroderanno la soglia del mese di inizio sessione; in caso di esaurimento della soglia, il traffico effettuato verrà tariffato a 2 € ogni 100 MB. Il traffico dati in GPRS non è incluso nella soglia e viene tariffato a 60 cent.€ al MB.

Se si disattiva il roaming dati, non si inviano/ricevono gli mms :wink:

Indifferente: gli mms arrivano tramite traffico roaming, quindi se lo disattivi non ne riceverai :wink:

Stai dicendo che se non attiviamo il roaming dati nelle impostazioni di rete, non si ricevono gli MMS nemmeno quando siamo sotto copertura diretta di 3??

Non è una bella notizia questa…

Sbab

Uhm… proverò a farmene mandare uno con il roaming spento.
Però dove disattivate il roaming c’è scritto “Quando sei all’estero, disattiva il roaming dati per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive consistenti per l’utilizzo di e-mail, MMS, la navigazione Internet e altri servizi di dati.”
Forse blocca semplicemente gli mms in uscita e non quelli in entrata, ma comunque dal messaggio è sicuro che in qualche modo una limitazione agli MMS c’è senza roaming. :wink:

Mah, gli MMS dovrebbero funzionare allo stesso modo delle email o di internet.
Quindi è chiaro che in assenza di copertura 3, funzionano solo in roaming dati e se questo è disattivato è ovvio che non vadano.

Però, quando si è sotto copertura 3, i dati non vanno in roaming, quindi così come è possibile inviare email o navigare, non dovrebbero esserci problemi a inviare/ricevere MMS.

Almeno, così la intendevo io…

Sbab

Grazie per aver fatto chiarezza, Marco :wink:

mi aggancio anche io a questa discussione.
Ho preso l’altro giorno il mio primo iPhone ed al momento lo sto usando con una scheda H3G
andando sulle impostazioni ho abilitato il 3G e disabilitato il roaming dati.

Mi rimane solo un dubbio. Se vado sempre da impostazioni su GESTORE, mi compare una lista dei gestori italiani e in alto “AUTOMATICO”.

Cosa devo selezionare ? TRE o AUTOMATICO ?

tks

okk. Avevo paura che impostando AUTOMATICO, questo settaggio potesse andare a “sovrascrivere” la disabilitazione del roaming. Come si dice a roma… “a volte me scureggia il cervello” :smiley:

grazie
byez