Suono mancato iphone 14 con apple watch serie 8

Buongiorno a tutti e un grazie per avermi accolto nella comunità Apple.
Volevo sottoporvi un problema che è diventato abbastanza fastidioso e vorrei qualche consiglio prima di andare in assistenza.
A maggio dello scorso anno ho acquistato un iphone 14pro da 128gb ed un watch serie 8, sono stato felicissimo dell’acquisto in quanto è il mio primo iphone!
Qualche mese fa ho cominciato a riscontrare un problema abbastanza fastidioso, in pratica su cinque telefonate (senza un senso logico), il Watch mi fa una lievissima vibrazione ma l’iphone non suona e non vibra (ovviamente ho suoneria e volume al massimo di entrambi i dispositivi). Siccome uso il telefono per lavoro mi capita spesso di vedere chiamate perse per questo motivo. Quindi appena mi vibra minimamente il watch subito corro a verificare il cellulare. Preciso che se la chiamata in modalità no audio e vibrazione su entrambi i dispositivi prosegue fin quando il mio interlocutore non attacca.
Ho provato già a verificare/disabilitare ogni modalità: non disturbare, aereo, full immersion, sia su cellulare che su watch. Ho provato a dissociare il watch, ho poi anche ripristinato sempre il watch ma puntualmente il problema si presenta senza un orario preciso o qualcosa che faccio io.
Ho letto un po in giro che qualcuno ha avuto un problema simile ma di risposte o soluzioni non ne ho trovate. Ho letto che un utente ha scritto sulla community relativamente ad un problema identico ma con iphone 15 e avrebbe cambiato OS.
Ho letto infine che potrebbe essere utile effettuare un DFU del cellulare e qui la domanda mi sovviene è a quale firmware effettuare il down grade?
Aggiungo infine che ieri ho aggiornato all’ultimo aggiornamento rilasciato a fine mese da apple sia iphone che watch ma niente da fare.
Chiedo a voi tutti di aiutarmi perché sono soddisfatto del cellulare ma questo problema mi sta veramente rompendo le scatole. Sono disponibile a qualsiasi verifica, consiglio o qualsiasi cosa mi dite.
Grazie mille e ancora grazie per avermi accolto

Ciao Benvenuto, per quanto possa aiutarti, il downgrade penso non sia più possibile effettuarlo, hai provato a spegnere e accendere i dispositivi; Iphone ed Applewatch?

In ogni caso aspettiamo anche la risposta, da parte dello staff, che sicuramente avrà una soluzione al tuo problema. Una cortesia da utente di questo forum, usa un linguaggio meno colorito.

Grazie

Buonasera, lungi da me utilizzare un linguaggio non consono o offensivo e se così fosse mi scuso.
Comunque ho provato a riavviare sia iphone che watch anzi lo faccio quasi con cadenza giornaliera ma purtroppo il problema si ripresenta.
Grazie per la celere risposta. Magari altri utenti vogliono aggiungere o necessitate di altri dettagli non esitate a chiedere

Ciao
Downgrade non ne puoi fare
Apple smette di firmare gli iOS precedenti dopo pochi giorni dal rilascio dell’ultima versione.

Prima di passare alla drastica DFU, penserei ad un ripristino delle impostazioni da impostazioni > generali > trasferisci o inizializza iPhone > ripristina > ripristina impostazioni
Non perderai nulla. Avrai da rifare face-id e codice e rimettere qualche password.

Ciao1919JD,
ho fatto in questo momento la procedura che mi hai consigliato. Innanzitutto grazie mille!
Vi aggiorno appena entro settimana prossima il week end il cellulare squilla fortunatamente un po’ meno per lavoro :blush:

1 Mi Piace

Ottimo!
Facci sapere!

Mi inserisco nella discussione per il medesimo problema sul 14 pro max abbinato ad un Apple Watch. Una cosa strana e casuale, poi con un riavvio si risolve fino “alla prossima volta”. Direi che lo fa da iOS 17.5.1 e speravo che con l’ultimo upgrade a 17.6 si risolvesse invece nulla… è capitato proprio oggi.

Ciao, non voglio tirarmi la sfortuna (e dopo gli opportuni scongiuri :smile: smile: ) ma da stamattina, dopo aver fatto il ripristino come da consiglio di @1979JD, non mi sta dando problemi.
Come scritto stamattina proverò sto week end e inizio settimana prossima con la soluzione di @1979JD che ringrazio e se funziona o meno lo condividerò con tutti voi.
Comunque confermo che nemmeno con gli ultimi aggiornamenti è stato un delirio.
In ultimo pensavo di essere il solo ad avere sto problema ma da come leggo purtroppo :smiley: non è così.

Buongiorno a tutti, ho aspettato qualche giorno in più rispetto a quanto promesso. E niente proprio qualche minuto fa ha rifatto il medesimo problema della mancata suoneria.
Aggiungo anche un altro dettaglio non so se @box98000 ha la mia stessa configurazione ma utilizzo il telefono in modalità dual sim (esim+sim fisica).
Attendo eventuali altri suggerimenti @1979JD tira fuori un altro coniglio dal cilindro :smiley: Please.

Ciao @Lucantelli non ho dual sim solo una sim fisica e… (ho paura a dirlo) nell’ultima settimana non è più capitato. :crossed_fingers:

1 Mi Piace

L’unica cosa che posso immaginare…
Stavi guardando lkiphone mentre è arrivata la notifica ed Apple Watch avrebbe dovuto emettere il suono? Oppure stavi facendo qualcosa con Apple Watch?

In caso di risposta affermativa, posso pensare che visto che comunque stavi già guardando il dispositivo, iOS decide di non suonare vista l’inutilità… un po’ come i suoni notifiche e suonerie su iPhone che si abbassano se guardi il terminale.

No non stavo guardando nessuno dei dispositivi.
Ti spiego precisamente come avviene il fatto:
Io sto facendo tutta altra cosa, quindi non ho il telefono tra le mani e nemmeno smanettando con il Watch. Mi arriva una chiamata (di un numero in rubrica o non è la stessa cosa perché accade uguale). Il Watch fa una lievissima vibrazione e basta, nel frattempo lo schermo del telefono si accende con la schermata di una chiamata in entrata ma non emette alcun suono ( ovviamente suoneria al massimo su entrambi i dispositivi e senza attivare non disturbare e/o silenzioso).
Le prime volte non me ne accorgevo e quindi avevo un’infinità di chiamate perse. Oggi come mi accorgo di una minima vibrazione del Watch subito guardo il telefono per vedere se c’è una chiamata in ingresso. Però questo non posso sempre farlo tipo quando sono in auto o per strada con il telefono in borsa. È abbastanza frustrante. La cosa che mi fa strano è che ho riattivato la SIM aziendale stamattina (esim Fastweb e SIM Vodafone) e oggi pomeriggio ha iniziato a sbarellare ( ah ovviamente ho riattivato e riavviato tutti e due i dispositivi), ma credo sia stata una coincidenza.
Comunque il problema si è verificato oggi pomeriggio e ripetuto fin quando non ho riavviato il Watch.
Una cosa non ho verificato è se oltre alle chiamate non “segnalate” ho anche notifiche mancate di altre app tipo whatsapp.
Questo è quello che mi succede. Grazie mille per il supporto

Identico problema mio con iPhone 15 pro e Apple Watch 7. Identico!!

Buonasera ANCHE a te
Un saluto come primo messaggio e comunque in apertura di topic, sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre ad essere Gentile, Educato e cortese. Siamo un forum fatto di persone, non dei robot con l’IA.

Buonasera tutti, io invece facendo i dovuti scongiuri penso di aver risolto con l’ultimo aggiornamento a ios18 dello smartphone e ad ios11 dell’apple watch.
Inoltre quando ho fatto l’aggiornamento ho cancellato prima tutto dallo smartphone e dall’orologio e poi una volta installati i due aggiornamenti ho ripristinato tutto alle impostazioni di fabbrica.
Un’altra cosa che ho fatto dal momento in cui sono passato al nuovo ios è stato quello di non collegare i dispositivi al bluetooth della macchina una Nissan Qasqhai del 2014 ma forse questo è una pura casualità, fatto sta che ad oggi a distanza di quasi un mese il problema non si è più ripresentato.
Buona serata.