Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se avete ancora il problema delle notifiche Push, o si è risolto.
Mi sto documentando per trovare una soluzione, perché riscontro il medesimo problema da circa due settimane (su iPhone 5 con iOS 7.1.2).
Su Whatsapp compare il badge quando arriva un messaggio, ma il 99% delle volte non ho più la notifica audio o quella visuale (né in blocco schermo, né nella schermata home). Su Facebook Messenger invece non compare neanche il badge, per sapere se sono arrivati messaggi devo per forza aprire l’app. Anche io ho notato che le notifiche mancate arrivano solitamente da dispositivi Android.
Questo succede indifferentemente con connessione Wi-Fi oppure su rete cellulare (TIM 4G). Fra l’altro faccio un piccolo appunto: anche quando siete in Wi-Fi, l’iPhone utilizza di preferenza la rete cellulare per le notifiche Push (a meno che la connettività sia scarsa, in questo caso usa il Wi-Fi).
Ad ogni modo, volendo capire se il problema fosse delle app, del server Push o di iOS, ho attivato sul mio iPhone un profilo speciale per sviluppatori, che consente di registrare il “dialogo” fra il sever di notifiche e il telefono. In questo modo, analizzando i dati raccolti, ho scoperto che la mancata ricezione delle notifiche dipende sicuramente dal server Push di Apple.
In pratica il server invia una notifica Push al terminale, ma questa include solo un token vuoto (null). Quindi Whatsapp capisce che è arrivata una notifica (e aggiorna il badge) ma non ha informazioni sul messaggio o sul mittente, e di conseguenza non fa scattare la notifica visuale e quella sonora collegata.
Messenger, per contro, si comporta diversamente. Di fronte al token vuoto, non aggiorna nemmeno il badge (probabilmente a causa di differenze nella programmazione dell’app).
Nei rari casi in cui il server Push invia una notifica valida al terminale (cioè con token numerico e non nullo) tutto funziona alla perfezione: Whatsapp fa scattare badge, suono, e notifica visuale. Durante i miei test, Messenger invece non ha mai ricevuto una notifica valida.
Ho verificato che altre app sono toccate dal problema, non solo quelle di messaggistica (se non ci arriva la notifica di un messaggio, ce ne accorgiamo abbastanza in fretta, ma se non arriva una notifica che non sappiamo di dover aspettare, in un’app che non apriamo spesso, potremmo non accorgercene per giorni o settimane). Per altre app ancora, invece, la notifica arriva il 100% delle volte, senza problemi.