Suoni/vibrazione notifiche e badge (Whatsapp) assenti con iO

Salve a tutti, apro questo post perché ormai da un po’ di tempo riscontro problemi con notifiche di whatsapp.

Dapprima con iOS 8 notavo che a volte e a tratti non m’arrivavano più le notifiche di whatsapp se inviate da uno smartphone Android (con un altro dispositivo iOS nessun problema).

Ora con l’adozione di iOS 9.0.x i problemi sembra siano ricomparsi. Badge delle notifiche privi di suono, così come a volte (come accadeva con iOS 8.x.x) ad un tratto non mi arrivano più le notifiche come se mettessi il dispositivo offline. Ma il mittente in realtà ha già inviato alcuni msg (che rimangono con una spunta fino a quando non apro whatsapp).

È una rogna dato che a volte devi necessariamente aprire l’app per monitorare la situazione…

Sappiamo l’andazzo generale delle tempistiche degli update dell’app in questione (principalmente credo che whatsapp non sia totalmente compatibile con iOS 9).

Ieri ho risolto con un ripristino di rete, domani invece son tentato di fare un ripristino in DFU, ma ripeto : per tutta la giornata mi funzionano, è un problema temporaneo…

Altri casi simili?

Ps:ho visto nel forum e c’erano post simili, ma credo questo sia un po’ più specifico…
Pps: nel titolo l’ultima parola è iOS 9, scusatemi :slight_smile:

Ciao, identica situazione, spesso i messaggi da dispositivi Android non vengono segnalati se non all’apertura manuale di WhatsApp. Però in rete ho letto di un imminente aggiornamento dell’app… speriamo risolvano anche questa anomalia molto scomoda.
Credo che il ripristino in DFU sia inutile, il problema sta nell’app e non in iOS, per dire, io ho ancora 8.4…

Con iOS 9 però la situazione non è mica migliorata (vedi suoni assenti per i banner in alto allo schermo se lo schermo è funzionante)…

Intanto a me solo per pochi minuti succede, ho ripristinato impostazioni di rete (come al solito) e sembra andar bene !

Scusate la domanda,ma di quale ripristino di rete parlate?

Quello nel percorso Impostazioni >Generali >Ripristina :wink:

Impostazion/generali/ripristino/ripristino impostazioni di rete :wink:

Grazie mille! :slight_smile:

Vi pongo un’altra domanda già che ci sono: qualcuno di voi ha per caso riscontrato un rallentamento dell’app su iPhone 4s?
In pratica va a scatti spesso, e devo spesso aprire un’apposita app per “azzerare” la memoria RAM che sale oltre al 90% ogni qualvolta apro e uso whatsapp.

Buongiorno…io ho riscontrato che si rallenta la scrittura se nel frattempo arriva altro messaggio oltre al fatto che non sempre le notifiche siano accompagnate dal suono. Inoltre ho constatato stamane che non sempre la suoneria funzioni quando ricevi una chiamata via app.

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi se avete ancora il problema delle notifiche Push, o si è risolto.

Mi sto documentando per trovare una soluzione, perché riscontro il medesimo problema da circa due settimane (su iPhone 5 con iOS 7.1.2).

Su Whatsapp compare il badge quando arriva un messaggio, ma il 99% delle volte non ho più la notifica audio o quella visuale (né in blocco schermo, né nella schermata home). Su Facebook Messenger invece non compare neanche il badge, per sapere se sono arrivati messaggi devo per forza aprire l’app. Anche io ho notato che le notifiche mancate arrivano solitamente da dispositivi Android.

Questo succede indifferentemente con connessione Wi-Fi oppure su rete cellulare (TIM 4G). Fra l’altro faccio un piccolo appunto: anche quando siete in Wi-Fi, l’iPhone utilizza di preferenza la rete cellulare per le notifiche Push (a meno che la connettività sia scarsa, in questo caso usa il Wi-Fi).

Ad ogni modo, volendo capire se il problema fosse delle app, del server Push o di iOS, ho attivato sul mio iPhone un profilo speciale per sviluppatori, che consente di registrare il “dialogo” fra il sever di notifiche e il telefono. In questo modo, analizzando i dati raccolti, ho scoperto che la mancata ricezione delle notifiche dipende sicuramente dal server Push di Apple.

In pratica il server invia una notifica Push al terminale, ma questa include solo un token vuoto (null). Quindi Whatsapp capisce che è arrivata una notifica (e aggiorna il badge) ma non ha informazioni sul messaggio o sul mittente, e di conseguenza non fa scattare la notifica visuale e quella sonora collegata.

Messenger, per contro, si comporta diversamente. Di fronte al token vuoto, non aggiorna nemmeno il badge (probabilmente a causa di differenze nella programmazione dell’app).

Nei rari casi in cui il server Push invia una notifica valida al terminale (cioè con token numerico e non nullo) tutto funziona alla perfezione: Whatsapp fa scattare badge, suono, e notifica visuale. Durante i miei test, Messenger invece non ha mai ricevuto una notifica valida.

Ho verificato che altre app sono toccate dal problema, non solo quelle di messaggistica (se non ci arriva la notifica di un messaggio, ce ne accorgiamo abbastanza in fretta, ma se non arriva una notifica che non sappiamo di dover aspettare, in un’app che non apriamo spesso, potremmo non accorgercene per giorni o settimane). Per altre app ancora, invece, la notifica arriva il 100% delle volte, senza problemi.

ciao,caratteri diversi dallo standard come da regolamento,sono vietati

  • [SIZE=2]utilizzare esclusivamente la formattazione del testo standard. Sono ammesse variazioni su colore e grassetto su alcune parole, atte a puntualizzare o specificare un determinato concetto.[/SIZE] quindi rimuovo il sottolineato e l'intera frase in rosso
  • Ciao, il problema persiste e, almeno nel mio caso, (ho TIM come operatore) mi capita esclusivamente se sono in 4G :huh: infatti se passo in 3G le notifiche arrivano sempre regolarmente, in 4G invece non mi aggiorna nemmeno il badge e per sapere se sono arrivati messaggi devo aprire l’app. Questo nel 99% dei casi… infatti rimango sempre in 3G purtroppo.

    Ciao, grazie per la correzione :slight_smile:

    Grazie, molto interessante, effettivamente non ho ancora testato la funzionalità delle notifiche in 3G. Hai problemi anche in Wi-Fi? Se il problema dipende dal server non dovrebbe cambiare nulla comunque, è strano.

    Ciao, in WiFi al momento non ho mai rilevato problemi nelle notifiche, è anche vero che - almeno nel mio caso - quando l’iphone resta in stand-by per un pò passa in 3G quindi non usa il WiFi. Comunque oggi dopo la mia risposta ho provato per curiosità a rimetterlo in 4G… su quattro messaggi di WhatsApp, tre non me li ha notificati… ed infatti ho messo nuovamente in 3G.
    La cosa è piuttosto seccante, sia per la stranezza dell’evento che se provi a chiedere alla Tim cascano dalle nuvole… e ovviamente rimbalzano il problema ad Apple oppure all’app. Ed io il 4G sull’iphone intanto non posso usarlo… :frowning:

    Se le notifiche ti funzionano correttamente in Wi-Fi e in 3G, forse il problema è più da ricercare in una copertura non ottimale quando sei in 4G.

    Fossi in te proverei a registrare le comunicazioni del tuo telefono con il server di notifiche Apple, magari dalle registrazioni si può capire qualcosa di più. Se poi hai bisogno di aiuto per interpretarle, posso darti una mano.

    Una procedura di test adeguata sarebbe questa:

    • Scarica il profilo per abilitare i log:

    https://developer.apple.com/library/ios/technotes/tn2265/tn2265_PersistentConnectionLogging.zip

    • Decomprimi la cartella zip e invia il file contenuto al suo interno all’iPhone (ad esempio via email o Dropbox)
    • Apri il file e prosegui nell’installazione
    • Spegni e riaccendi l’iPhone

    Da questo momento il telefono registra le comunicazioni con il server. Ora dovresti aspettare di ricevere almeno qualche messaggio per ogni tipologia di connessione (3G, 4G, Wi-Fi) e poi cambiare la con la successiva. Ricordati di:

    • Disabilitare il Wi-Fi quando usi 3G e 4G
    • Disabilitare l’antenna cellulare quando usi il Wi-Fi (mettendo in modalità aereo e poi abilitando solo il Wi-Fi)
    • Segnarti l’ora e i minuti in cui hai iniziato a usare ciascuna delle tre tipologia di connessione
    • Segnarti l’ora e i minuti in cui ti sono arrivati i messaggi con notifica, e specificare di quali messaggi invece non hai ricevuto notifica, sempre con ora e minuti

    A questo punto puoi collegare l’iPhone al computer, aprire iTunes e sincronizzarlo normalmente. I file di log verranno salvati in questa cartella (sostituisci il tuo nome e poi la apri tramite Esegui, cioè Tasto Windows + R):

    %appdata%\Apple Computer\logs\CrashReporter\MobileDevice\iPhone di TUONOME\PersistentConnection

    I file che ci interessano sono nel formato

    apsd_(anno)(mese)(giorno)(ore)(minuti)_000000.log

    La data e l’ora indicate nel nome del file sono quelle di creazione del file stesso. Il log può contenere anche dati del giorno successivo.