Suggerimento per gli sviluppatori

Ciao a tutti,
apro questo thread perchè mi piacerebbe che qualcuno considerasse la possibilità di implementare una possibilità nell’iPhone.

Sappiamo che una volta collegato al PC si apre la finestra dell’internal storage nella quale si può accedere alla cartella DCIM per le immagini…la domanda o proposta è questa…non si può fare in modo che da windows nella stessa directory si possano aggiungere altre cartelle da utilizzare come memoria di massa per trasferirci tutto quello che si vuole?

Avremmo la possibilità di utilizzare iPhone come dispositivo di memoria di massa senza bisogno di altro software aggiuntivo aumentando le possibilità di interconnessione con altri pc per memorizzare dati.

Attendo un vostro parere in merito a questa considerazione…a me interesserebbe moltissimo una funzione così.

Pensate sia così difficile fare una simile modifica?

Ciao a tutti.

Ma davvero non gliene frega niente a nessuno? :unsure:

E’ una cosa complicata secondo me da realizzare, mi sa che la gente preferisce usare l’applicazione apposita, è un mio parere comunque. :smiley:
Anche se ammetto che sarebbe più comodo e utile.

sposto nella sezione dev

Guarda, in effetti sarebbe comodo, se non bisognasse portarsi appresso comunque il cavo.
Non tutti possiedono un iPod o un iPhone o il relativo cavo.

Ma alla fine questa è una cavolata…in effetti sarebbe molto utile.

Utilissimo secondo me e vista la tipologia di molti programmi in cydia a mio giudizio molto più complessi non dovrebbe essere così difficile una tale modifica in fondo dovrebbe trattarsi di rimuovere una protezione in scrittura su una data directory… O no?

Avevo già studiato la faccenda perchè mi era venuta la stessa idea vario tempo fa.
Occorrerebbe scrivere un driver per il pc e purtroppo non è una cosa molto semplice.
Cioè fare un browser come è anche ifunbox è semplice, il codice sorgente lo ho già perchè lo implementai tempo addietro.

La parte difficile (o almen quella che no so fare) è far riconoscere il tutto a xp come un dispositivo di archiviazione esterno e legare il drag&drop alle funzioni di copia/incolla.

Se sai come fare questo il resto te lo passo

Scusa l’ignoranza ma il PC non riconosce di già iPhone come dispositivo di archiviazione di massa? Anche il drag and drop è già attivo solo che funziona solo da iPhone verso PC.
Allora mi chiedo se non ci sia solo qualche restrizione all’interno del system che in qualche modo possa venire rimossa.
Credo infatti che il pc non lo distingua in maniera differente da una chiavetta USB a meno che il driver specifico non venga installato nel momento in cui si installa iTunes…bisognerebbe fare una prova collegando il telefono a un PC al quale non sia mai stato installato quel software e vedere come si comporta il PC se si apre la finestra DCIM…
Che ne pensi? Ho detto una caxxata?

Allora:
Non ti posso rispondere con certezza perchè non ho provato e sopratutto perchè non mi sono mai interessato piu di tanto in questo campo.
Ci sono alcuni protocolli standard nella connessione usb, come ad esempio l’hid e il msd (human interface device - muouse/tastiera ed mass storage device) che essendo appunto standard non richiedono driver lato pc. Per questo chiavette usb e mouse usb ad esempio non richiedono driver specifici in linea di massima, perchè se si implementa il lato dispositivo con certi criteri il computer è in grado di interfacciarsi a dovere senza sw esterni.
Ma personalmente non ho mai provato ad attaccare l’iphone in un pc senza itunes, al 99% ti direi che funziona ugualmente per quello che intendi te :smiley:

Detto questo io intendevo una cosa diversa:
Non intendevo modificare la parte del firmware iphone (e sinceramente non so neanche quale sia) che si occupa della visualizzazione della parte DCIM per ampliarla a tutto il resto del filesystem ed abilitare anche l’incolla (e non saprei neanche farlo)
Quello che intedevo io era creare un “ponte”:
Un ponte che leghi all’interfaccia grafica di windows, cioè al classico nuovo disco rimovibile in risorse del computer, alle funzioni di invio/ricezione file e di browsing che sono contenute all’interno della iTunesMobileDevice.dll che è ben documentata.

La massima efficacia l’avremo solo in caso di modifica del firmware :slight_smile:

E come dici che possiamo interessare qualcun altro a questo argomento?
A me sembra ne valga la pena… a chi ci possiamo rivolgere…:confused1:

Ciao.

Non ne ho idea.
forse mi sbaglio ma esiste un software a pagamento che fa fare questa cosa all’iphone, mi sembrava di averlo letto tempo fa ma ora non lo ritrovo!

Comunqne non credo molti possano essere interessati a produrlo. Perchè sarebbe un sw per pc e non per iphone e lo potrebbero usare solo con iphone jailbroken.
Quindi la percentuale di persone potenzialmente idonee scende ancora!
Il lavoro potrebbe non valere il guadagno

Si purtroppo ti sbagli, esistono software che permettono il trasferimento di file via wifi ma appunto devi avere il software.

Scusa ma poi non concordo sulla seconda parte ma forse non riesco a spiegarmi bene: l’idea è quella di utilizzare la finestra DCIM per poter aggiungere cartelle o file draggandole dal pc come se fosse una chiave USB ma senza dover utilizzare software aggiuntivi ne per PC ne per iPhone.
Si tratta di modificare il firmware al posto giusto dove risiedono le restrizioni in scrittura… Poi si è chiaro che il telefono deve essere JB.

Ci vorrebbe uno sviluppatore che abbia dimestichezza col FW

Quello che chiedi è praticamente impossibile.
Un piccolo esempio: se vuoi aggiungere un nuovo mp3 non ti basterebbe neanche “trascinarlo” nella dir giusta, dovresti poi anche andare a modificare la libreria di itunes (sull’iphone) per fare in modo che questo nuovo file venga rilevato.
Stesso procedimento per video e simile per le foto (che necessitano di una piccola anteprima .thm)

Sarebbe da modificare PESANTEMENTE il firmware iphone in parti molto delicate e sopratutto sconosciute.

Cioè se non vuoi usare nessun sw per pc allora la modifica che chiedi tu come difficoltà è maggiore che il porting completo di una distro linux su iphone, per intenderci :smiley: