Su iPad 8/ iPad 2020 si può usare una chiavetta usb?

Ciao a tutti. Ho un IPad Air 1, il primo modello uscito. Ormai è fermo alla versione iPadOS 12.4.
Adesso, tornati nuovamente in DAD, ho comprato anche una penna su Amazon per eseguire i compiti direttamente sull’iPad.
Il quesito che vi volevo porre è il seguente: tra l’iPad 8 generazione e l’air 4, ovviamente io sceglierei a occhi chiusi il nuovo air… ma purtroppo avrei più difficoltà economiche… l’unica cosa che mi spaventa dell’iPad 2020 o iPad di ottava generazione è il processore (A12), non è che comprando quell’iPad con un processo “vecchiotto”, rischio che già tra pochi anni i nuovi aggiornamenti non saranno scaricabili ?
Inoltre volevo chiedervi: se acquistassi l’iPad 2020, sarebbe compatibile con un mouse esterno? Grazie mille

Ciao, io andrei a occhi chiusi su iPad base,possibilmente la versione da 128 GB.

L’iPad air è per chi vuole qualcosa in più ma se vuoi risparmiare, l’iPad base rimane un ottimo tablet.

Il processore A12 è un processore del 2018 dalle prestazione assurde, Apple non aggiorna i dispositivi in base a che processore hanno, ma in base all’anno di uscita, un iPad 2020 sarà quasi sicuramente supportato per i prossimi 5 anni almeno.

Sì, tutti gli iPad con iPad OS 14 supportano il mouse e il trackpad, in più basta comprare a parte la tastiera e diventa praticamente un computer (con alcune limitazioni ovvio)

Grazie mille!!
Buona giornata

1 Mi Piace

Ciao, ci ho ragionato ancora su e prenderò l’otto…
L’unica domanda che mi è venuta: non avendo la porta USB, dovessi collegarne una, posso comprare un adattatore? E se si, poi funziona bene? Perché, sul sito della Apple, vendono un prodotto da lightning a USB per le macchine foto, ma connettessi una normale chiavetta riuscirei, magari tramite l’applicazione File, a vederne il contenuto?
Grazie

Grazie mille!!!

1 Mi Piace