Streaming foto dopo aggiornamento IOS 15.4

Dopo l’aggiornamento a IOS 15.4 non mi funziona più streaming foto. In pratica, se scatto una foto dal mio iPhone 12 pro, prima la foto si traferiva automaticamente su iPad Pro e su iMac 24, ora non funziona più. I settaggi non li ho cambiati e sono sempre gli stessi, Foto iCloud disattivato, Il mio streaming foto attivo, Album condivisi attivo.
Ovviamente tutti i Device sono sulla stessa rete WI-Fi e con lo stesso ID Apple. Ho già interpellato il supporto Apple che non mi hanno ancora saputo rispondere. Per inciso, ho ripetuto il test con amici che hanno iPhone 7, 11 e 13 pro con i relativi iPad, dove è stato confermato lo stesso problema.
Risulta a qualcun altro questo problema o sono io che non ho recepito nuovi settaggi??

Ciao.
Succede anche a me esattamente la stessa cosa. Tra l’altro ho notato che se salvo una foto da WhatsApp o da Facebook questa viene trasferita sullo streaming foto. Se scatto una foto questa non viene trasferita. Credo sia un bug di iOS 15.4 perché anch’io non ho mai cambiato le impostazioni e tutto ha sempre funzionato bene fino a questo aggiornamento. Credo dovremo aspettare la versione 15.4.1.

Esattamente, speriamo lo risolvano presto…

Disponibile iOS 15.4.1

Appena installato. Purtroppo non è cambiato niente. :disappointed:

Anche a me, nulla è cambiato, nemmeno da iPad a iMac.

AHI AHI…

Senza alcun preavviso, non è più disponibile per tanti utenti Apple: il servizio “Il mio streaming Foto” è prossimo alla chiusura.

Parlando di sincronizzazione di foto (non di video) in casa Apple, il primo passo in questa direzione è stato “Il mio streaming foto”. Un servizio nato per consentire l’accesso a foto scattate di recente (per una massimo di 1000 foto) da iPhone e iPad oppure caricate da Mac o PC Windows.

Ebbene, stando alle segnalazioni di diversi utenti Mac link rimosso. Effettuando qualche ricerca sul web si scopre che l’anomalia è abbastanza diffusa e che – almeno per il momento – non c’è una vera spiegazione a tale situazione.

Il mio streaming foto carica le foto più recenti (ad eccezione delle Live Photo) in modo da poterle visualizzare e importare su tutti i tuoi dispositivi. Le foto vengono conservate nell’album Il mio streaming foto per 30 giorni. Foto di iCloud carica tutte le foto e i video su iCloud e li tiene aggiornati su tutti i tuoi dispositivi.

Apple non ha annunciato in alcun modo l’imminente chiusura del suo servizio, ma di fatto lo ha reso inutilizzabile per tanti suoi utenti. A questo punto vien da pensare che il suo destino sia ormai segnato.

Nella pagina di supporto si legge l’avviso che segue. È forse un indizio?

Se hai creato il tuo ID Apple di recente, Il mio streaming foto potrebbe non essere disponibile. Se Il mio streaming foto non è disponibile, usa Foto di iCloud per conservare le tue foto e i tuoi video in iCloud.

Ma cosa si intende per “recente”? L’azienda di Cupertino non è molto chiara, ma secondo la redazione di rimosso questo alert è apparso per la prima volta il 18 agosto del 2018. Allora è un problema di ID Apple? Non proprio.

Stando alle segnalazioni comparse in rete, il servizio non è più disponibile anche per coloro che hanno creato un ID Apple prima del 2018 e che non utilizzano Foto di iCloud.

Gli indizi puntano in una direzione: la chiusura de “Il mio streaming foto” potrebbe essere ufficializzata a breve, del resto Apple non aggiorna questo servizio da anni (non supporta nemmeno le Live Photo, ad esempio).

Moderazione:
Link e riferimenti a blog esterni ad iPhoneItalia rimossi.
È vietato dal regolamento.

Risposta:
Apple non è chiara in merito, ma mettendo a disposizione gratuitamente 5gb su iCloud, senza limitazioni per LiveFoto, il servizio StreamingFoto diventa per loro inutile.

La comodità di iCloud sfocia poi nella possibilità di abbandonare definitivamente iTunes per tutto, in virtù del fatto che comunque iCloud ha un applicativo specifico anche per Windows.
5gb potrebbero essere comunque pochi.
Fortunatamente i costi di upgrade sono relativamente bassi:
0,99 per 50gb
2,99 per 200gb con condivisione “in famiglia”
9,99 per 2tb con condivisione “in famiglia”

Sono stati inoltre aggiunti i piani AppleOne. Tutti includono Musica, AppleTV, AppleArcade.
14,95 con 50gb iCloud
19,95 con 200gb iCloud e condivisione “in famiglia”
29,95 con 2tb iCloud, condivisione “in famiglia” e AppleFitness

Infatti non capisco a che serve streaming foto quando hai iCloud?? Scatti una foto, dopo qualche secondo viene trasferita automaticamente in cloud e ancora dopo qualche secondo è disponibile automaticamente nell’altra o altre device!!

iCloud Free è limitato, dopodiché occorre pagare, ho già 60 GB di foto, a quel punto collego iPhone e iPad al Mac e scarico le nuove foto. Poi userò FotoAmazon, gratuito ed illimitato.
:grinning:

Libera scelta ovviamente.
Da utilizzatore iCloud (AppleOne Premium), posso tuttavia assicurarti che la comodità del servizio resta elevata.

1 Mi Piace

Anche io condivido totalmente insieme agli altri servizi integrati che offre iCloud. Ammetto di esserne felicemente prigionero :stuck_out_tongue_winking_eye:

Confermo l’assoluta comodità di avere il cloud anche se a pagamento. Possiedo il piano da 50gb sia io che 50gb mia moglie e non tornerei mai indietro. Faccio regolare backup dei telefoni senza l’ausilio dello scomodo itunes ormai diventato ergonomicamente vecchio. Inoltre backup automatico delle foto.

Buongiorno ciao a tutti,
…anche a me stà succedendo la stessa cosa, all’inizio caricava solo qualche foto scattata con la fotocamera ma caricava tutte quelle ricevute per esempio con Whatsapp …adesso non carica più niente!
Ho provato a fare tutti i vari passaggi (attiva/disattiva streaming foto, wifi diversi, batteria sotto carica, chiusura fotocamera, ecc…) descritti sul sito Apple e altro ma niente.
Ho anche contattato il supporto Apple ma senza risolvere nulla (praticamente mi ha detto di fare tutto quello che avevo già fatto!).
Qualcuno di voi ha risolto? …o qualche novità?

Nessuna novità al riguardo, anch’io chiamato supporto Apple ma dopo ore al telefono non si è risolto il problema.

Credo toccherà aspettare le prossime Release.

Restiamo in allerta…

Grazie della risposta,
…speriamo in qualche aggiornamento, ma la mia paura è che disattivino/chiudano il servizio di “il mio streaming foto” per far passare a iCloud foto.
Però non vedo perché dovrebbero comportarsi così, per niente corretto !!! Oltre che fare perdere tempo alla gente lo perdono anche loro con le telefonate al supporto!!! Ma …!?

La logica è dalla parte di Apple
Di fatto vengono usati i server di iCloud per trasferire le foto da un dispositivo all’altro. Per Apple sarebbe un servizio doppio ed inutile, visto che comunque per il trasferimento può essere usato AirDrop oppure il famoso “pizzico a 3 dita”.
Commercialmente parlando, Apple produrrebbe profitto nell’annullamento di un uso gratuito dei server, a favore dell’uso, sempre gratuito per il piano base da 5gb, ma a pagamento per i piani con più spazio.
Dobbiamo comunque ricordarci che Apple è una azienda e per essere tale, deve produrre profitto.

Daccordissimo in tutto, quello che volevo dire è che se vogliono cambiare lo dicano senza far “perdere tempo” in prove o altro.

Questo sarebbe consono nei confronti dell’utenza.