Strano problema GPS con iphone 3GS

Salve a tutti,
cercherò di essere più breve possibile nel raccontare la mia odissea…
ho un iphone 3gs 16GB fermo alla ver 4.0.1 e felicemente jailbreakkato un paio di anni fa. Non ho mai avuto nessun tipo di problema fino a un mese fa quando (causa usura) ho iniziato ad avere problemi con l’attacco cuffia che “ballava” funzionando a intermittenza. Un po’ da ingenuo ho voluto aprirlo per vedere se potevo sistemarlo da solo… Dopo aver visto che non ne ero in grado l’ho richiuso, ma mi sono accorto qualche ora dopo che il wi-fi (e in seguito ho scoperto anche il gps) non funzionava più. Riaperto di nuovo, ho controllato i contatti dell’antenna e andavano bene, allora sconsolato lo porto in assistenza. Qui uno scorbutico tecnico dice che può essere dovuto al jailbreak, che devo toglierlo e aggiornare il fw, in alternativa con €150 posso cambiarlo con uno identico nuovo. Dubito subito che il problema derivi dal jb visto che l’ho fatto 2 anni prima, comunque decido di tentare l’aggiornamento fw approfittando dell’uscita del 5.1.1… ma non riesco (non mi addentro nel problema dell’aggiornamento fw che richiederebbe un ulteriore thread).
A quel punto non mi do per vinto, vado su internet e mi ordino una nuova antenna wi-fi/gps, un attacco cuffia e una nuova cover visto che la mia era devastata.
Con un po’ di pazienza e mia grande gioia l’operazione va a buon fine: l’attacco cuffie funziona, il wi-fi va a perfezione e il gps si aggancia. Tutto contento finchè pochi giorni dopo, quando uso il gps la prima volta mi accorgo che in verità il segnale funziona malissimo, si sgancia molto spesso e in alcune zone non si aggancia proprio, insomma quasi inutilizzabile. A questo punto mi domandavo, potrebbero esserci antenne di qualità diversa e quella che ho preso è un cesso colossale? Oppure può essere difettosa? Oppure posso aver danneggiato qualcosa irrimediabilmente? Quello che mi fa strano è che il wi-fi funziona a meraviglia e l’antenna è la stessa…
Consigli? Idee?

[SIZE=5]Regolamento iPhone Italia Forum[/SIZE]
[SIZE=3]Update: 18 feb 2012[/SIZE]

[SIZE=3]E’ consigliata presentazione in apposita sezione Presentazione Nuovi Utenti[/SIZE]

Testo in blu cliccabile

Queste sono le prime 3 righe del regolamentodel forum che poco fa hai accettato ma forse non hai letto bene :wink:

Chiedo venia… oramai passo la vita ad accettare condizioni e regolamenti che puntualmente non leggo :slight_smile:
Corro subito ai ripari!
Ciao

L’iphone è italiano o straniero?
monta la baseband dell’ipad? (6.15.00)
Facci sapere :slight_smile:

È italiano, controllato per sicurezza al centro assistenza. Perchè dici di aggiornare bb? Con questo è sempre andato a meraviglia il gps!

Scusa, ho visto ora che era una domanda :smiley:

Non uppare (scrivere post consecutivi) è vietato dal regolamento.
Se hai da aggiungere e non ci sono risposte,modifica il tuo precedente post.

È concesso un up ogni 3 giorni

Sent from my iPhone using Tapatalk

come da regolamento, è vietato uppare (scrivere post consecutivi) se non una volta ogni 3 giorni.
Se hai da aggiungere qualcosa, modifica il messaggio precedente.

per fortuna correvi ai ripari.

Scusate, sto usando la versione mobile e non trovo il tasto modifica… (trovato!)
Comunque ho la 05.13.04

bene!! prova allora un ripristino in DFU mode senza riprendere nessun backup

Faccio prima il backup? Oppure non perdo nulla?

Non devi riprendere il backup quindi perderai tutto

Capisco. Quindi ritieni sia un problema software. Possibile che si sia presentato di punto in bianco proprio quando ho sostituito l’antenna senza fare nessuna modifica di software?

Fatto il ripristino ma tutto come prima. Qualche altra idea? Le ipotesi del mio post iniziale le escludete?

Nessuno che sappia aiutarmi?