Salve a tutti e pongo subito primo quesito sperando in qualcuno di autorevole :
Ho un IPhone 5 s da circa 6 mesi ed essendo un secondo telefono, l’utilizzo è giornaliero anche se non dei più intensivi, spesso sta sempre in stand by.
Prima ricarica : fatto scaricare e poi ricaricato per 8 ore.
Calibrazione batteria: puntualmente ogni 30 gg (scarica completa e poi ricarica completa).
Ricarica standard: SEMPRE e MAI sotto il 20%
Come potete vedere, massima attenzione nel fare ricarica essendo un tel che uso pressoché sempre solo in ufficio e non con uso intensivo come scritto sopra: spesso in stand by e comunque spegnimento ogni notte.
Da qualche mese (già la terza volta che capita) , la batteria nonostante il tel sia stato in stand by , improvvisamente la trovo quasi scarica :
- acceso al 80% ore 17.00 , lasciato in stand by e MAI usato fino alle 23.00 giorno dopo e batteria trovata al 15%
- acceso al 40% ore 16.30, lasciato in stand by fino alle 03.00 di notte e MAI usato e batteria trovata al 8%
Di solito (sempre) invece un pomeriggio fino a notte scala solo un 10/15% , due gg in stand by un 25%.
Quando capitato di volerlo fare scaricare di forza, con uso intensivo (filmati, video ecc, iMessage a volontà ) ho dovuto penare per portare a 0%…paradosso dei paradossi!!!
In praticata quando non lo uso, per evitare di tenerlo spento , lascio il cell in stand by e con inoltro chiamata su altro cell muletto (facendo un lavoro spesso che mi vede in zone di mare o cattive condizioni, l’iPhone resta appunto in ufficio ).
Chi mi può dire da cosa può dipendere???
La cosa che mi preoccupa di più é che sto sempre attento ai cicli di ricarica (solo 1 ogni 30 gg scarica completa e ricarica) e poi appunto in questo mese è già la terza volta che da solo si scarica sotto il 20% senza che io possa evitarlo (15%, 6% , e 8%) quindi mi va in fumo la fatica che faccio per evitare di ricaricare sotto il 20% come ho letto nei vari blog.
Spero che qualcuno possa rispondermi e vi ringrazio tutti in anticipo!!
Un caro saluto!!!