Strano blocco fotocamera

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi aiuto su un problema che da qualche giorno assilla il mio iPhone4.

Sto avendo qualche problema con la fotocamera posteriore. All’apertura dell’app l’otturatore si apre regolarmente. Faccio foto, la fotocamera funziona perfettamente (flash, autofocus, ecc). Passo in modalità video: l’otturatore si chiude e si riapre regolarmente. La fotocamera continua a funzionare egregiamente. Faccio video… Torno in modalità foto: l’otturatore si chiude e… amen. Resta chiuso.

Chiudo l’app Fotocamera anche dal multitasking. La riapro e… amen. Resta ancora chiuso. L’app mostra i pulsanti “grigi”… per poi attivarsi poco dopo ma sempre con l’otturatore chiuso. Se provo a scattare una foto con l’otturatore chiuso, l’app crasha.

Richiudo l’app lasciandola in modalità video e aspetto 10-15 minuti. Riapro l’app Fotocamera e … tutto funziona!! Posso girare video senza alcun problema, almeno finchè non riprovo a tornare in modalità foto… e la fotocamera si blocca nuovamente.

Un riavvio del telefono non serve, neppure se forzato (tasto accensione+home).

Ho provato un ripristino senza backup ma senza risultato. Quando si blocca la fotocamera, devo aspettare 10-15 minuti perchè ritorni da sola a funzionare.

Con la fotocamera frontale nessun problema (passo da foto a video e viceversa senza alcun blocco). Se invece passo dalla fotocamera posteriore a quella frontale e poi torno sulla posteriore, si blocca di nuovo tutto.

Secondo voi è un problema hardware o software? Lo mando in assistenza o provo la sostituzione della fotocamera posteriore? Non ho problemi a sostituirla (si trova su ebay a 15 euro circa e non sarebbe il primo iphone che apro) ma prima di aprirlo vorrei un vostro parere.

Grazie mille per le risposte.

Aggiornamento: oggi in ufficio ho lasciato l’iPhone sotto il getto d’aria fredda di un climatizzatore. Quando l’ho ripreso ho aperto la fotocamera ed ha funzionato perfettamente per diversi minuti, finchè il telefono non è tornato alla temperatura “ambiente”.

Penso che il problema sia legato alla temperature… quindi un problema hardware…

Appena possibile riprovo…
Che ne pensate?

Assistenza

Confermo che si tratta di un problema legato alla temperatura.

Ieri ho raffreddato iphone ed ho utilizzato la fotocamera senza alcun problema per diversi minuti.

Ho letto da qualche parte che la fotocamera è dotata di un sensore di temperatura che ne impedisce l’utilizzo (del flash soprattutto) oltre certi limiti di calore.

Su alcune fotocamere difettose (quelle per cui l’otturatore non si apre) iPhone non riesce a leggere dal sensore e l’app si blocca. La lettura dei sensori avviene ad ogni avvio della fotocamera ed ogni volta che si passa da foto a video nelle apps. Se all’avvio il sensore “risponde”, l’app funziona regolarmente, altrimenti resta con l’otturatore chiuso.

Il watchdog di iPhone se ne accorge e resetta il “camera service” dopo diversi minuti, ripristinandolo (respawn). Questo è il motivo per cui dopo 10 minuti la fotocamera funziona (si è raffreddata ed è stata resettata dal watchdog) ma si ri-blocca non appena si alza la temperatura interna della fotocamera stessa.

Ho trovato i logs del crash. Se a qualcuno interessa li copio qui. Non mi prendo neppure la briga di segnalarlo all’assistenza Apple. Provo la sostituzione della fotocamera (mi arriva la sett. prossima) e vedo se risolvo. In caso contrario, spedirò il telefono…

Se qualcuno ha altre idee, sono tutt’occhi! Grazie. :slight_smile:

Fotocamera iPhone 4

Salve, mi è successa la stessa identica cosa al mio iphone 4, volevo sapere se lei ha risolto sostituendo la fotocamera. Vorrei inoltre sapere a cosa mi potrebbero servire i crash logs, e se con questi potrei risolvere il mio problema.

Mi scuso se rispondo qui dopo un anno, ma sono un nuovo utente…