Strano APN Vodafone?

Ragazzi un mio amico ha trovato per caso impostato questo APN sul suo iPhone 6 preso usato: rimosso e praticamente non consuma traffico dati nel suo pacchetto. Un altro mio amico lo ha impostato sul suo 5S per verificare se effettivamente era così e pure lui non consuma traffico è come se fosse illimitato. Sapete dirmi perché questo APN è così “strano” e soprattutto illegale? Premetto che io non lo uso solo curiosità l’iPhone ha il JB per questo sono curioso di capire

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

Ho rimosso perchè non conoscendolo non prendiamo la responsabilità di condividere qualcosa che potrebbe essere illgale, come presumo sia

Si tratta di un APN in cui l’indirizzo IP che ti viene assegnato è accessibile a tutti sulla rete… Per utilizzare questo APN è necessario compilare un modulo da inviare a Vodafone, e curiosando nel web c’è stato un caso (se ne parla poco a riguardo) di una persona a cui è stata bloccata la SIM dopo dei controlli in quanto non era autorizzato.
Io fossi in te lo rimuoverei prima che sia troppo tardi :wink:

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Grazie Bangarang io non l’ho messo sono questi due miei amici che lo usano. Anzi qui dove vivo io sembra essere una moda tra i ragazzini lo usano tutti. Dirò comunque loro di toglierlo per sicurezza. Ma in teoria che scopo avrebbe questo APN?

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

Come scritto sopra, ti viene assegnato un IP accessibile da remoto. Se ad esempio lo usi su un router 3G/4G usando quell’APN potrai eseguire l’accesso remoto al pannello di controllo, cosa non possibile con un APN “classico” :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Ah ok grazie quindi è per quello che non consumano i gb del pacchetto mensile [emoji4] comunque dirò loro di non usarlo più [emoji106]

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

Lascia che i ragazzini lo usino… Poi quando avranno le sim bloccate saranno nella valle di lacrime… E soprattutto se come ho capito, al di là del legale o meno, sono esposti tipo “girare di notte senza le mutande”… Sono i loro dati sensibili a fare il giro della rete… Se va bene a loro…
Io francamente userei solo apn ufficiali dell’operatore.

Sì certo io uso il mio bell’APN iphone.vodafone.it e sfrutto i giga del mio pacchetto non voglio perdere il mio numero per non usare i giga mensili. I miei amici lo hanno rimosso siamo maggiorenni ormai quindi preferiamo evitare grane legali che non si sa mai [emoji106]

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

Tranqui… non è mia intenzione sgridare nessuno… ehhehe ci mancherebbe… voleva solo essere un discorso teso alla sensibilizzazione sui dati personali, ovviamente già che c’ero condividevo il mio punto di vista piuttosto critico nonchè totalmente in disaccordo sul discorso di non erodere i giga mensili (sembra come quando ero nel reparto telefonia e ci rubavano le cover degli iphone di punta…dicevamo tra noi sempre “guarda questi ragazzetti, hanno telefoni da 700 euro e poi fregano la cover da 5 euro… magari hanno l’iphone e chiamano col 4888 di tim…” tanto per farti capire la mentalità del “gratuito (ovvero non voglio pagare) ad ogni costo”… che obiettivamente secondo me (e credo molti qui dentro) è una pratica altamente sconsigliata nonchè poco etica per non dire di peggio…

:slight_smile:

ps: fate bene a non voler rischiare…

Hai fatto bene ad esprimere il tuo punto di vista [emoji106] io i miei giga li pago e sto attento a non sprecarli se li finisco prima del rinnovo pazienza se in giro c’è un Wi-Fi libero per tutti uso quello sennò posso vivere pure senza internet per qualche ora poi a casa vado sul router [emoji4]

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

io il mio giga spesso manco lo uso tutto! questo mese ho ancora 233 mega e dire che l’ho stra usato eh… :slight_smile: dopo dipende dagli usi… io per esempio non uso facebook (e sia la connessione dati che la batteria ringraziano!)

Non ricordo ora quante, ma Vodafone ha bloccato migliaia di sim con un apn " non legale "… Ciò costringe l’utente a cambiare sim e numero… Non lo utilizzerei, quindi

Questo APN è legale perché è quello che verrebbe usato per la tecnologia machine2machine. Ma per usarlo devi compilare apposito modulo e usandolo così è come truffare

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

No, l’apn è legale solo per alcuni clienti business

Allora mi hai illuminato grazie [emoji4]

Inviato dal mio iPhone 6 64GB utilizzando Tapatalk

Si, però bisogna chiedere l’abilitazione con un apposito modulo :wink: