Strani rumori qundo inizia una chiamata.

Ciao.
Ho cercato per diverso tempo su internet una ragione o una soluzione al mio problema ma non ho trovato nulla.
Poi mi sono deciso a scrivere qua nella speranza che alcuni di voi possano aiutarmi.

Ho un Iphone 3GS GB 5.1.1
E’ da quando l’ho comprato (ormai 3 anni fa) che di tanto in tanto, quando compongo un numero e apro la chiamata (ma capita anche quando ricevo chimate), nel momento in cui la chiamata viene agganciata e si dovrebbero scambiare le calssiche prime parole della conversazione, al posto di sentire la voce dell’interlocutore sento degli starni rumori metallici, emessi anche con un volume abbastanza alto, che mi costringono a distogliere l’orecchio dall’iphone. Questi rumori continuano finchè non interrompo la chiamata.
Se poi richiamo la stessa persona la comunicazione si aggancia regolermente e viene portata a termine regolarmente.
Ho verificato che, in alcuni casi, anche il mio interlocuotre, che utilizza telefoni diversi dal mio, sente questi disturbi finchè la chiamata non cessa. Purtroppo, scambiando opinioni con altre persone, sembra che questo problema avvengo solo quando parlano al telefono con me, con altri non capita.

Con il tempo ho escluso un problema di natura software poichè ho ripirstinato diverse volte ed ho effettuato il JB con software differenti a seconda del momento o della versione FW. A meno che il problema non sia dovuto ad una particolare sequenza di SW che magari reinstallo ogni volta non saprie.

A qualcuno è capitato lo stesso problama? Ne sapete qualcosa?

Ciao, dovresti provare a ripristinare senza recuperare il backup e senza jb, se non lo fa più è evidente che qualche app interferisce nella conversazione. E’ la prima prova che farei.