Strani riflessi in foto e video IPhone 14 Plus

Ciao a tutti,
ho appena comprato un 14 pus e stasera ho notato che nei video dove ci sono fonti di luce si crea una sorta di immagine fantasma che aleggia nel video. Stesso orribile risultato anche in foto. Riguardando i video noto che lo fa anche di giorno.
Ma…è un difetto oppure me lo devo tenere così?
Mi sembra impossibile. Non mi é mai successo prima.
Allego foto: si vede il riflesso dell’insegna (che nel video ovviamente si sposta )
Grazie mille

Ciao e benvenuta!!! :love_you_gesture:
Nei primi messaggi non si possono allegare foto.
Se si tratta di globi, sono rifrazioni… in estate molto presenti a causa dell’elevato tasso di umidità.
La luce si riflette sulle particelle di umidità e l’obiettivo immortala le rifrazione.
Succede più frequentemente di notte o comunque al buio.
Gli obiettivi sono molto più sensibili rispetto ai vecchi ed è per questo che prima non ti accadeva.
Normalmente è sufficiente cambiare angolazione di scatto rispetto alla fonte luminosa.

Qui puoi leggere qualcosa in merito

Personalmente ricordo una foto in spiaggia, in Egitto, qualche anno fa, dove sembrava stesse nevicando e la sabbia sembrava neve. Spostato il punto di scatto, la foto è risultata perfetta.

Il 14 Plus ha un comparto fotografico quasi professionale. Occorre un minimo di conoscenza per poter fare foto interessanti. Se riuscirai a giostrarti in queste cose, avrai foto a livello delle Reflex!

Grazie per la risposta, il problema é che oltre ai piccoli globi c’é proprio il riflesso dell’immagine duplicato. É davvero mega evidente. Avevo Huawei p20 pro e non ha mai fatto qualcosa del genere. Mi é davvero impossibile fare qualunque video o foto. Anche di giorno al chiuso lo fa. Non mi sembra normale

Non riesci, ora dopo il 2° mex, a caricare una foto per capire?

Nel caso comunque, potresti recarti in Apple Store a far controllare il terminale. Mediante il programma di diagnostica ed una valutazione fisica, visiva ed oggettiva, ti daranno tutte le risposte.

1 Mi Piace

Certo, ho allegato la foto. Ero lontana dall’insegna e non mi sono messa frontale quando ho scattato .
Penso che sia l’unica cosa da fare andare al centro Apple

Salve @Marlen_Pizzo, hai per caso un vetrino di protezione o pellicola sulle fotocamere?
Prova a togliere qualsiasi cover e ogni altro e riprova a fare qualche foto.
Tienici informati :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Effettivamente sembrano riflessi…
I 2 globi Verdi in alto, sono il riflesso delle 2 Luci in basso a dx…
Guardando così la foto, mi sembra di notare 2 cerchi specifici e, come dice @albug68, sembra quasi ci siano quei vetrini di protezione delle fotocamere.

1 Mi Piace

L’ho pensato anche io ad un certo punto. Magari c’è una pellicola protettiva o qualcosa di simile, ma io non vedo nulla sulle lenti. Ho già provato senza cover ma ci sono comunque i riflessi. Anzi proprio l’immagine duplicata

Allora devi farlo controllare da un centro Apple oppure riportarlo indietro e provarne un altro.