strani impuntamenti touchscreen

Ciao a tutti,
Ho recuperato in IPad mini 1 wifi3g…notando alcuni lag durante la digitazione ho ripristinato tutto in dfu senza riprendere il backup ed ho aggiornato alla 9.3.1 eliminando effetti parallasse ecc…adesso i lag si sono molto molto ridotti, ma una cosa non mi spiego…perché quando carico una pagina su amazzoni o ebay mentre scorro gli articoli ad esempio il touch si impalla…cioè pur scorrendo col dito si impunta per poi continuare. Lo fa solo con queste 2 siti e non con altri forse molto più pesanti…perché??!

Grazie mille…

evidentemente quelle due app richiedono piu risorse di quanto tu possa pensare, che il tuo ipad mini semplicemente non è in grado di fornire proprio a livello di potenza di calcolo. La situazione è destinata ad estendersi presto anche ad altre app, man mano che queste verranno ottimizzate sempre di piu basandosi su processori più potenti. il tuo ipad mini fa già il max che può, considera che monta una CPU A5 di CINQUE anni fa.

Non lo fa con le App ma navigando su safari. In pratica carica la pagina, finisce di renderizzare e quando scorro col dito qualche volta si impunta a metà pagina, devo poi alzare e scrollare nuovamente. E’ questa la cosa strana…se ad esempio navigo su la repubblica è tutto normale.
Ad ogni modo ho cancellato la cronologia di safari poco fa e sembra che non lo stia facendo più ma potrei anche sbagliarmi.

Comunque il processore A5 e l’ipad mini non sono stati rilasciati nel 2013 subito dopo l’iphone 5 ?

Infatti, gli impuntamenti sullo scroll di alcune pagine di Safari è proprio un sintomo di inadeguatezza della cpu, che non riesce a seguire quanto richiesto dalla pagina in tempo reale. Dipende tutto da quanto impegna quella pagina la cpu, non tutti i siti sono uguali.
Dovresti vedere il mio iPad 1 che spettacolo su safari,crash a più non posso , e ha un processore subito precedente al tuo. Calcola che adesso sei indietro di 4 generazioni, non una :wink:
No, l’a5 ha fatto il suo esordio su ip4s nel 2011, per poi essere “riciclato” sulla prima versione di iPad mini un anno dopo, proprio quando invece su ip5 e iPad 3 veniva già montato il suo successore a6.

Ok ho capito perfettamente adesso.
Mi occorreva un degno sostituto alla pari del mio Ipad 2 e mi sono buttato su questo considerando che lo utilizzo maggiormente per la navigazione, qualche app educativa per mio figlio, e lo streaming video youtube googlecast sky online ecc.
L’ho acquistato usato da un sito recensito anche da iphonitalia dove rigenerano e garantiscono per 12 mesi…non so se il prezzo è stato buono o meno considerando che è 16g 3g comunque sia esteticamente che in generale sembra quasi nuovo.

Se è quello di cui parlavi nell’altra discussione, che io ti avevo sconsigliato in tutti i modi ma che poi tu avevi sostento essere un mini2, il che cambierebbe non poco le cose, beh se confermi per me è un acquisto pessimo, cioè tanti soldi per un dispositivo finito già da un anno almeno, quando sul mini2 fanno ottime offerte sul nuovo. Ad ogni modo più che darti consigli non possiamo fare qua…i soldi sono i tuoi e mi pare che precedentemente avevi già preso una fregatura …

Allora il mini 2 che ti dissi era solo wifi e comunque aveva magagne dietro e non fidandomi più di acquisti su subito mi sono butato sul 1 modello che aveva anche il 3g.
Le offerte sul 2 è vero che ci sono…ma 299 euro decisamente non ne avevo.

Si trova regolarmente a 249, max 269 eur, a seconda delle offerte e del periodo. Giusto per la precisione :wink:

Si…ma non 3g :wink:

La differenza tra i due resta enorme: se Mini 1 è ai limiti dell’utilizzabile,Mini 2 è ancora possibile sfruttarlo adeguatamente :wink:

Alla fine ho deciso di renderlo e vedere di acquistare o il mini 2 o un tab 4 visto che il prezzo è quello. Lo zenpad 10 come lo ritenete?

Zenpad 10 è abbastanza scarso,al più vai di Zenpad S 8.0" :wink: