Strana caratteristica del "Ritaglia" foto: la foto originale viene mantenuta

Scrivo questa “lunga” segnalazione che ho scoperto per caso, forse è una cosa nota ma non ne ho mai sentito parlare.
Quando si scatta una foto, una volta che finisce nel rullino è possibile tra l’altro utlizzare il “Ritaglia”; quando si salva il ritaglio la foto viene ovviamente modificata in base al ritaglio eseguito.
Se poi ad esempio si invia la foto via mail o si pubblica su Twitter questa viene ovviamente ricevuta e/o pubblicata come è stata modificata (ritagliata). Fin qui tutto ok ovviamente.
Oggi ho collegato l’iPhone al pc per scaricare un certo numero di foto che avevo fatto e successivamente ritagliato sempre sul telefono per ottimizzarle… ma quelle che ho scaricato sul pc sono esattamente quelle che avevo inizialmente scattato, senza le modifiche apportate con il ritaglio! Allora… significa che le foto iniziali vengono comunque salvate da qualche parte, ma dove? Nella zona “Altro” naturalmente, infatti ho notato che le dimensioni di quell’area sono aumentate parecchio proprio in coincidenza con un elevato numero di foto ritagliate …

Quindi quando si ritaglia una foto scattata che in genere occupa nativamente dai due ai tre mega si presume che la foto ritagliata rimanga nel rullino e la sorgente, per qualche oscuro e folle motivo vada in “Altro” aumentando lo spazio occupato ma che in fase di download su pc venga presa al posto di quella ritagliata, che invece viene utilizzata per email, twitter, ecc…

Una cosa contorta e assurda ma ho provato più volte ed è così.
Mi sfugge qualcosa? :confused1:

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Io non saprei dirti se le foto tagliate vadano nella sezione “altro” del device perchè non ho mai usato la funzione ritaglio nativa. Quello che so è che sta sezione “altro” è una piaga. Qualche settimana fa al 3gs della mia ragazza ho fatto un ripristino in dfu senza riprendere backup…non ci crederai ma la sezione altro con i suoi 0,87 Gb è ancora lì. Io credo che ci sia qualche app in giro per lo store( forse più di una) che in qualche modo salvi qualcosa nel device che va a finire in quella sezione, che di giorno in giorno aumenta.

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

non credo che sia come dici, la foto all’interno del rullino è sempre lì.

Fai una prova, ritaglia una foto e poi salvala, dopo averla salvata rientra nella foto e prova ancora a modificarla, vedrai che “sotto” c’è sempre la foto originale

Ok può essere come dici tu quindi di fatto vengono replicate le foto con quelle ritagliate e con conseguente aumento dello spazio occupato. Se per esempio ritagliassi 100 foto (e ieri ne ho ritagliate una cinquantina, appunto) da circa 2,5 mega l’una avrei potenzialmente circa 250 mega occupati da copie “fantasma” (o meglio, le foto originali non visibili)?
:confused1:

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Io so solo che con l’app nativa ho sempre avuto problemi… E anche sul 7
Le cose nn sono cambiate… Meno male che le foto le faccio sempre con app di terze parti e poi le
Invio al rullino! Solo così quando poi le trasferisco sul mac sono quelle che ho editato e
Nn gli originali !

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

secondo me, ma non ho fatto prove, non è così

quando tagli una foto non la duplica, semplicemente memorizza le caratteristiche del ritaglio e le usa per visualizzare la foto(quella originale) ritagliata

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Sì in effetti l’ho notato anch’io… Quando ritaglio molte foto tramite “immagini” queste sull’iPhone restano tagliate, ma se le passo sul pc hanno dimensioni originali. Per quanto riguarda la sezione “altro” non ho notato grossi cambiamenti, anche perché è gia bella ampia, ma io avevo pensato che è come se la foto non venisse completamente tagliata, ma “nascondesse” le parti che noi abbiamo deciso di eliminare… Ad ogni modo, da quando l’ho scoperto ritaglio foto attraverso altre apps :stuck_out_tongue:

Infatti, è una opzione molto utile averla nell’iPhone ma con capisco proprio l’utilità di salvare da qualche parte la foto originale. Comunque sarà un caso ma dopo aver ritagliato molte foto l’area “Altro” è aumentata parecchio.
:cursing:

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Io ho fatto una prova senza trasferirla al pc ma inviandola per email e la foto risulta ritagliata quindi non invia la originale .-.

Sent from my iPhone 5 Using Tapatalk 2

Sì se invii dall’iphone la foto ritagliata ti manda quella… boh, secondo me non è una logica troppo lineare.

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

I’m so confused, anche io taglio molto spesso foto per lavoro e ora che me lo hai fatto notare pur avendo un iPhone vuoto lo spazio “altro” é molto carico, stasera provo a passare sul pc una foto e vedo che foto mi passa se la ritagliata o la originale.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Prova… comunque lo spazio “Altro” se ritagli un paio di foto non cambia ma almeno nel mio caso ne avevo dovute scattare e poi ritagliare una cinquantina e dopo lo spazio “Altro” era aumentato di circa duecento mega… :frowning:

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Oddio 200mb sono tantini, io avrò ritagliato sulle 30/40 foto su questo iPhone però non so di preciso di quanto sia aumentato lo spazio mhh

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Non è solo una questione di TAGLIO…Ora iOs 7 si comporta allo stesso identico modo con i filtri…tutto bene se invii tramite email, mms, o airdrop o via ssh, altrimenti se importi su Mac/Pc le foto sono gli originali…

Buon giorno ragazzi!
Anche io ho riscontrato i vostri problemi, ora ho ios 7 e quando modifico una foto sull’iphone (taglio ma anche filtri) succede che: la sezione altro aumenta, se invio la foto tramite mail imessage o whatsapp mi invia correttamente quella modificata ma, se carico la foto su drop box o se la importo in iphoto su mac a quel punto ottengo la foto originale senza modifiche… La cosa è molto scomoda in quanto io ho sempre usato iphoto su mac per gestire le foto e poi sincronizzarle sull’iphone (e non ho mai avuto problemi con le modifiche apportate alle foto avendo ios 5 prima) ma ora è impossibile gestire la cosa così… Spazio occupato per nulla e foto non editate sul mac… Avete delle soluzioni voi?

Ciao,la tua richiesta non è proprio inerente con la domanda iniziale :wink: ti invito ad aprire una tua discussione in merito :wink:

Come non è inerente? :slight_smile: è lo stesso problema :slight_smile: chiedo solo di andare più a fondo con il problema ovvero di trovare una soluzione insieme per poter portare le foto ritagliate-modificate da iphone su pc-mac :slight_smile: penso che serva anche agli altri che hanno scritto sopra se no non si sarebbero nemmeno accorti del problema :slight_smile:
Se intendi perché io ho ios 7 ora e ho scritto qui nella sezione ios6 è perché avevo trovato la discussione già aperta e il problema è lo stesso sia su ios 6 che su ios 7 :slight_smile:

Strana caratteristica del “Ritaglia” foto: la foto originale viene mantenuta

Si,riguarda il fatto che hai iOS 7…

Adesso si deve vedere dove spostare la discussione allora visto che non possiamo ovviamente parlare di iOS 7 nella sezione su iOS 6.

sposto in off topic

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ma il problema è lo stesso su ios 6. Facciamo così che almeno non si creano problemi la mia ragazza ha un iphone 4 con ios 6 e ha questo stesso preciso identico problema (esclusi i filtri ovviamente ma per quanto riguarda il taglio delle foto è la stessa cosa) ios 6 e ios 7 si comportano allo stesso modo quindi non cambia nulla

allora non è chiaro mi sa…in questa discussione si parla di ios 6 ;)… tu sei entrato premettendo che hai un “problema” da quando hai ios 7 e qui dentro sei off topic…

ormai la discussione l’ ho spostata in off topic, la risposto in ios 6 e adesso terminiamo con gli off topic, grazie :wink:

qui è sezione di ios 6, e di ios 6 si parla :wink: non è difficile come concetto…se si deve parlare della stessa cosa ma su ios 7, si apre la discussione su ios 7.