Stato della batteria dal 100% al 98% in 2/3 settimane

Ciao, ho comprato un iPhone 13 pro max usato ma praticamente nuovo perché mai utilizzato e con stato batteria ancora al 100%.
Preso l’8 settembre e utilizzato sempre dal 25% all’80% di carica circa (mai sceso sotto il 25%) però al 23 settembre lo stato batteria scende dal 100 al 98%.
Lo carico sempre correttamente e non lo uso in modo strano.
utilizzo un caricatore cellularline da 30W
Mi sapete dire se questo è normale o invece perché è sceso in così breve tempo del 2%?

Salve, da come descrivi il fatto sembra come se non sia nuovo ma ben utilizzato e il due percento si allinea ad un utilizzo di circa 6 mesi, 1 anno (dipende dagli stili d’uso)…sembra :slightly_smiling_face:
Inoltre siccome dici che ricarichi correttamente, puoi indicare come ricarichi il telefono?

Utilizzo il cellulare senza farlo mai surriscaldare e sempre tra il 25% e 85% di batteria, inoltre lo carico una volta al giorno per circa mezz’ora (fino all’80%) con il caricabatterie sopra indicato e con il risparmio energetico attivo (caricatore cellularline da 30W).
Non lo uso quando è in carica, al massimo per rispondere a qualche messaggio.
Grazie per la risposta

Durante la carica diventa caldo, anche se non credo eccessivamente, quindi a volte ci metto una bottiglina d’acqua presa dal frigo così da non farlo surriscaldare troppo e non renderlo troppo freddo… Non so se è giusto ma non dovrebbe creare danni, credo haha

@Halaya13 IMHO hai uno strano modo di ricare il telefono. Di solito conviene ricaricare dal 20% ed anche sotto fino al 100% e se lo vuoi tenere in ricarica di notte attivare l’opzione “ricarica ottimizzata” (non serve che lo metti in risparmio energetico). Penserà l’iphone ad imparare i tuoi orari in modo da darti poi sempre il 100% quando ti serve.

Per la bottiglia d’acqua gelata !!!:open_mouth:!!! ti posso assicurare che non serve :slightly_smiling_face:. E’ normale che scaldi un pò durante questa fase.

Ciao
Il terminale ha 1 anno comunque di vita
La batteria è collegata ad un circuito che ne gestisce la percentuale anche da spento.
Questo porta comunque ad un “uso” della batteria stessa.

Per quanto riguarda lo strano modo di ricaricare che hai, ti riporto il messaggio scritto nell’altro post

Non è scarico a 30%

La percentuale per la quale viene consigliata la possibile ricarica è il 20%. Per questo motivo Apple usa l’indicatore rosso della batteria.

Non è carico a 80%
Terminare la carica prima del 100% impedisce alle celle di uniformarsi, così da avere una batteria meno prestazionale in brevissimo tempo.
iOS contiene un attento software di gestione della ricarica che, qualora rilevi le celle non comparate, procederà a ricarica veloce (se con caricabatterie rapido) fino al 80% ed il successivo 20% con ricarica molto lenta, proprio al fine di pareggiare le celle e mantenere la vita e le prestazioni della batteria sempre ai massimi livelli.

Il terminale va messo in carica con batteria inferiore al 20% e sempre fino al 100%

Ps
Ho letto solo dopo della bottiglia d’acqua.
Il telefono non ha la febbre ed è strutturato per sopportare le temperature di ricarica. È normale che scaldi ed ha dei componenti di dissipazione appositi.
Fortuna che iOS è quasi immune da Virus… non so perché ma temo lo porteresti in ospedale… :rofl: scherzo dai… in 15 anni di forum non ho mai sentito l’usare una bottiglia d’acqua presa dal frigo per raffreddare il telefono…

@1979JD @albug68
Va bene grazie, avevo visto dei video di persone che consigliano di tenere la batteria sempre tra 30 e 80% così da non usurarla … Lo caricherò sempre fino al 100% grazie.
Quindi non fa niente che utilizzi un caricatore da 30W? Avevo paura riscaldasse di più il cellulare
Inoltre il calo dello stato batteria in così poco tempo è anomalo?
È stato acquistato a giugno ma probabilmente quasi per nulla utilizzato fino all’8 settembre quando l’ho comprato io

Guarda a me in caso di necessità è capitato di caricarlo con il charger del MacBookPro

A logica il terminale si prende la corrente necessaria e massima, ma meglio evitare.
Io starei massimo sul 20W apple.

Come ti dicevo, la batteria è montata sul terminale dalla produzione e, anche se spento, gli organi di controllo “monitorano” la batteria. Quindi un consumo, seppur minimo, c’è dall’installazione.

Seppur usato poco, resta operativo e da giugno ad ottobre, con l’assestamento della batteria, il 2% ci sta.

1 Mi Piace

Va bene grazie mille

Salve,
ho acquistato il mio iPhone 13 ad Ott del 2021, fin ad ieri nessun problema.
Da ieri ho notato che la batteria cala velocemente dopo la ricarica ( effettuata con caricabatterie e cavo originale ) senza fare nussun tipo di attività diversa da quelle fatte fino ad oggi.
Ad esempio oggi pomeriggio ricarico con batteria al di sotto del 20% fino a carica completa ed ora mentre scrivo la batteria è al 70%.
Capacità batteria riportata dal sistema 98%
Aspetterò qualche giorno per vedere come procede
Inserisco i grafici

Ciao…
Beh sembra tutto regolare
5h e rotti di schermo acceso… quindi in uso… il terminale la batteria la consuma… tutti i sensori sono attivi, l’uso di app ecc ecc.
Sinceramente non vedo problemi.

Inoltre la batteria ha 1 anno circa di uso e consumo. La perdita del 2% è più che regolare… anzi… potrebbe perdere un 2/3% a stretto giro, rimanendo comunque nella regolarità.

La batteria è materiale di consumo. Usandola si consuma. Possiamo ridurre, sensibilmente, il consumo “usandola bene”, con corrette procedure di ricarica.

IMHO (in base alla mia esperienza e conoscenza).

Se non lo hai già fatto installa la versione iOS 16.1. A me sul mio 13 ha aumentato seppur di poco l’autonomia in generale della batteria.

Sai che a sostenere che un aggiornamento Apple iOS o iPadOS aumenti la durata della batteria, rischi di essere riconosciuto come Eretico e, per questo, condannato al rogo? :joy::joy::joy::joy::joy:

1 Mi Piace

Ci avevo pensato :smile: ma…così è stato e quindi è giusto anche dirlo :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Aspetterò qualche giorno monitora do la situazione. Capita a volte di caricare il telefono in macchina , potrebbe influire?

A lungo andare assolutamente si. Tuttavia spesso si rende necessario per l’uso di CarPlay.

Occorre rendersi conto che la batteria è materiale di consumo… come i freni dell’auto… come la benzina… come il bagnoschiuma, lo shampoo. Usandola si consuma. È la sua natura. Non bisogna essere schiavi. Quando sarà in uno stato di bassa operatività (normalmente sotto al 75/80% di residuo), si potrà iniziare a pensare al cambio. Il costo ormai è irrisorio… 75€ ufficiale Apple.

1 Mi Piace

Confermo, anche se non si può dire :sweat_smile:, che anche sul 12 pro di mia moglie, che ho aggiornato a iOS16.1 domenica, la durata della batteria è vistosamente aumentata tanto che ieri, anche se il software non ha ancora avuto tempo per acquisire le sue abitudini, ha fatto 7H e 23MIN di schermo acceso così seza alcuno sforzo con ancora 12% di batteria residua :open_mouth:!! Stato della batteria all’88%!!