Stato batteria iphone 13 sceso

Salve a tutt*. Ho un iphone 13 comprato a febbraio e nelle ultime settimane ho notato alcune cose. Fino a due settimane fa lo stato della batteria era al 99%, il giorno sabato 24 settembre ho visto che era sceso al 98. Stamattina giorno ggiovedì 29 settembre ho ricontrollato ed era al 97%. Premetto che io ricarico il telefono con cavo e caricatore originale, ogni volta che scende al 20% e lo porto al 100%. Volevo sapere se fosse normale una cosa del genere o se c’è qualche anomalia. Grazie mille anticipatamente

Ciao
Si
Assolutamente normale
La batteria ha un consumo, ovviamente, dovuto all’uso.
La perdita percentuale come descritta, è nella normalità.

salve mi aggiungo, ho acquistato un iphone 13 in data 17/06/2022… oggi dopo 117 giorni mi accorgo che la batteria è scesa al 99%… devo preoccuparmi o è normale questo calo dell’1% dopo 4 mesi?

Ciao
Ogni batteria ha una vita propria; non saranno mai “uguali” nel consumo.
Tanto dipende dallo stile d’uso, qualità e quantità delle ricariche, tipo di ricarica (normale, rapida, MagSafe), considerando che in ogni caso, la ricarica rapida e la MagSafe portano a maggior consumo della componente batteria causa calore generato durante il processo di ricarica. Si parla ovviamente di minime percentuali.

Chiarito questo, non c’è nessuna ipotesi per la quale si possa considerare guasta una batteria che dopo 4/6 mesi inizi ad assestarsi perdendo 1/2/3 punti percentuale “di vita”. Resta inteso che la valutazione è puramente software e lo stesso software, dedicato al processo di ricarica, in tutte le condizioni sopra descritte, Normale, Rapida e MagSafe, procede a controllo del componente decidendo poi come continuare il processo.
Con Alimentatore USB3 di nuova generazione e connettore Lightning/USB3, oppure MagSafe, ti potrà avere la normale ricarica veloce fino al 80% e lenta dal 80% al 100%, così da preservare la batteria. In base poi alle proprie abitudini, il software deciderà quando eseguire la ricarica lentissima, dal 80% al 20%, per assestare celle e durata.

1 Mi Piace

quindi diciamo che bene o male dopo 4 mesi al 99% siamo in linea?
anche perchè provo sempre a fare meno cicli di ricarica e di non farla scendere sotto il 20%
uso la ricarica rapida con il cavo usb c in dotazione ed ho acquistato anche l’alimentatore originale.
quindi dai 99% dopo 4 mesi dopo quello che ho letto stamattina in giro, si può dire che sono in regola… non so nemmeno io perchè mi sto imparanoiando così tanto :rofl:

Come dicevo sopra si, è normale.

Tuttavia è sbagliato non far scendere la batteria sotto al 20%
Le batterie al litio hanno bisogno di essere “usate”, ovvero scaricate e ricaricate fino al 100%, per far sì che le celle siano sempre in perfetto stato.
L’identificare con l’indicatore batteria “rosso” quando la percentuale è sotto al 20%, non è solo una segnalazione per l’utente di poca autonomia residua, ma anche l’indicazione di quando effettuare la ricarica.
L’ideale resta effettuare la ricarica da batteria rossa, ovvero sotto al 20%, e SEMPRE fino al 100%
Tempo fa Apple stessa parlava di “Calibrazione della batteria”, consigliando di usare il terminale fino allo spegnimento, lasciarlo quindi spento 15/20 minuti ed attaccarlo alla ricarica, lasciando completare quest’ultima nei tempi decisi dal software.

1 Mi Piace

buongiorno sono appena iscritto ho un iPhone 13 comprato a dicembre 2021 oggi attualmente la percentuale della batteria è al 94% da ieri mattina, diciamo scende del 1% al mese, essendo il mio primo iPhone è tt normale? quando cambiarla? grazie mille

Salve, beh dai 6% in quasi 12 mesi mi sembra un usura corretta. Considera che di solito la si cambia a circa 80-82% quando si iniziano ad avere ogni tanto riavvii improvvisi ed altri possibili difetti fastidiosi. Quindi di strada ne hai ancora :wink:

Approfitto di questo post per jon aprire un altro.
Quindi il modo corretto di ricarica è dal 20% o inferiore (comunque, quando esce l’avviiso di batteria inferiore) o comunque a percentuali vocine esempio 23-25% fino al 100%, corretto? Il telefono si può lasciare in carica tutta notte ?( il caricamento ottimizzato funziona dopo qualche settimana che impara le abitudini mi.
Il caricatore da 20w originale Apple va bene o rovina la batteria ?(ho un iPhone 13)

Si il telefono impara dopo qualche giorno la tua usanza e si autoregola. Il 12 pro di mia moglie lasciato sempre tutta la notte in carica da più di un anno fa ancora 9-10 ore di schermo!!!

Perfetto quindi posso lasciarlo sotto carica di notte e lo carico dal 20% in giù o se ho necessità di averlo carico il giorno dopo anche prima… corretto?

Si dal 20% in sotto ricarichi fino al 100% tutta la notte. Ci pensa il telefono a regolare gli orari e la quantità di carica. Chiaro che se hai una necessità impellente, lo ricarichi quando e come vuoi. Perlomeno il miei 13 e 12 pro li gestisco in questo modo.