Stampante wireless vista da un solo router wireless

Stampante wireless vista da un solo router wireless

mmm no in effetti non so il massimo di ip che supporta. ( al momento 4 attivi)
ecco foto del retro dlink:

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Hai collegato il cavo al connettore della wan, hai il routing attivo ed e’ ovvio che non va

Devi controllare se puoi abilitare una modalita tipo access point

io ho una situazione simile, un router principale (con stampante wireless) e uno utilizzato come ripetitore (via wifi) per estendere la linea internet al giardino, ma solo quella peró.ovvio che in questo modo ho due reti separate e distinte che sfrutto alternativamente a seconda di dove mi trovo. non posso pretendere di stampare quando sono nella rete dove non è collegata la stampante, che ha un ip riferito al router principale, come non posso lavorare in rete tra pc su reti diverse, è lomstesso concetto.non so se ho capito male io, magari la tua situazione razor è diversa.

Stampante wireless vista da un solo router wireless

A be se basta un rattoppo lo si puo fare in mille modi, ma daranno sempre problemi

Cercavo si far sistemare dignitosamente la brutta config che ha :wink:

no mi pare sia la stessa situazione… con la differenza che te hai un solo dispositivo wireless, io due (fastweb e dlink)
@grelatot
non mi basterebbe allora collegare il dlink ad una entrata lan ?

ho avuto un po di problemi per far funzionare il dlink con fastweb, ed ecco quindi che ho chiesto ad un tecnico (collega) di configurarmelo lui…

ora vedo se riesco tramite iphone a entrare nella config. del dlink.

ne ho due anche io, un principale Cisco collegato al modem adsl, e uno scondario netgear per la rete ripetuta, collegati a loro volta in wifi.

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Con una stampante di rete condivisa in rete, e l’avere due reti differenti in casa mi suona masochistica e molto alla buona come soluzione
Buon rattoppo :wink:

nel mio caso sarà alla buona ma funziona perfettamente quando sono in giardino col tel o ipad, e non mi serve a niente stampare. dentro uso solo la rete principale, non mi serve quella da esterna, anzi d’inverno la disattiverò ;). il mio è tipo uno sfizio per non lasciare un router piu vecchio a prendere la polvere , usandolo come ripetitore per internet, potevo anche fare a meno e navigare vicino alla casa dove prendo la rete principale, così invece posso sdraiarmi dove mi capita :smiley:

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Np :slight_smile:
Io preferisco una rete unica, repeater compresi, almeno per la stampante :wink:
se capita stampo dal giardino

Va a gusti

allego le foto fatte del router dlink :smiley:
ho annerito un po eheh magari non serviva :slight_smile:

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Schermata 3
Enable access point mode, ed applica

Poi prega che non si autodistrugga tutto :d

Poi riavvia TUTTO quanto hai

ahahahah ok dopo eseguo e ti comunico :stuck_out_tongue:
per riavvio intendi di tutti i dispositivi? anche router fw ?

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Tutto tranne il router fw, inutile

quindi? solo router fastweb?
:slight_smile:

Comunque guardando velocemente su internet, sembra che il tuo dlink non supporti la modalità repeater…
Perciò dovrai usarlo come access point…
Volevo chiederti una cosa sulla foto del retro del dlink… Quel cavo da dove viene??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Smart

Stampante wireless vista da un solo router wireless

Buongiornooo
( aggiornato tapatalk… che brutta la
nuova versione -.-)
comunque quel cavo è il cavo ethernet del router fastweb… passa da un altra stanza)

si lo so che il dlink non supporta la modalità repeater, infatti avevo anche provato a cambiargli firmware… peró poi l’ho rimesso
come originale.

@grelatot
che intendi con smart?

bene, dal primo post avevo capito che uno faceva il repeater via wifi dell’altro.

quindi fa così:

allora il router fastweb, visto che ti da 192.168.1.129 all’iphone e solitamente si usano indirizzi di classe C, immagino abbia indirizzo 192.168.1.1 (controlla magari)

  • accedi alla schermata di configurazione del dlink e nella sezione LAN imposta:
    ip 192.168.1.50 (il 50 è a piacere, basta che sia univoco nella rete),
    maschera 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1 (o comunque sia l’indirizzo del fasweb)

poi abilita la funzione access point: imposta un ssid e volendo psw ecc, poi disabilita il dhcp (visto che è già abilitato nel fastweb)

(il cavo al dlink mettilo in una delle 4 porte lan a tua scelta… non nella wan).

Stampante wireless vista da un solo router wireless

visto che ha un server dhcp puo’ anche lasciare tutto in automatico, senza inserire alcun ip in manuale
Perche’ complicarsi le cose ?

perchè, almeno io, voglio sapere quale indirizzo ha ogni dispositivo nella rete.
non tanto i singoli pc, ma router e ap vari… per potervi accedere senza ogni volta dover cercare quale ip hanno.