Spostare sms tra iPhone o scaricare intere conversazioni

Buonasera, come da titolo chiedeve se c’era un modo per trasferire gli sms e i messaggi di IMessage da un iPhone ad un altro, ovviamente senza riportare il backup, oppure se esiste qualche programma per salvare intere applicazioni. Perchè ho cercato un po’ in internet e vengono consigliati diversi programmi, ma quando poi provo la versione trial (ovviamente so che ha funzionalità limitate) mi importano i messaggi come un elenco per Excel senza distinguere tra i vari contatti. Oppure altri programmi non sono compatibili con iOS 10 proprio per la funzione dei messaggi.
Più che altro chiedo se conoscete qualche programma che funzioni e sia gratuito o non costi molto perché usato una volta non lo dovrei usare per molto tempo, e come succede per tutti questi programmi per ogni versione nuova di iOS, rilasciano un aggiornamenti a pagamento.
Grazie in anticipo.

ciao, prova a seguire questa guida Ripristino SMS ed altri dati da backup (solo quelli) - iPhone 5 - iPhone Italia Forum

[QUOTE=Andrea 6r;n1962859]ciao, prova a seguire questa guida Ripristino SMS ed altri dati da backup (solo quelli) - iPhone 5 - iPhone Italia Forum
[/QUOTE]
Grazie in tanto per la risposta. Riproverò la guida che mi hai inserito, perché ne avevo trovata una simile in internet, ma dava problemi con iOS 10 avvisandomi di vari errori.

eh infatti è un tentativo