Spiegazione pubblicità su iPhoneitalia

Buonasera,
qualcuno può gentilmente spiegarmi per quale motivo, pur navigando da Safari (iOS) in modalità privata, mi ritrovo navigando sul sito (sempre da iPhone) di iPhoneitalia pubblicità di cose che ho cercato in precedenza? La navigazione privata non dovrebbe evitare tutto questo? E poi comunque, cosa c’entra che iPhoneitalia mi mostri esempio pubblicità di tagliaerba se io i tagliaerba li ho cercati su Google o altro motore di ricerca?

iPhoneItalia utilizza Adsense come soluzione per l’advertisement.
La modalità privata conserva anch’essa dei cookie che vengono eliminati una volta conclusa la navigazione in tale modalità; si tratta infatti di una modalità temporanea, che non va tenuta sempre attiva.

Tramite appunto i cookie vengono tracciate ricerche eseguite dall’utente per poi illustrare, anche tramite banner pubblicitari, prodotti e servizi che hai cercato o di cui potresti aver bisogno. Non è il sito che decide quali banner mostrare, è il sistema Adsense che elabora i dati e sceglie cosa mostrare all’utente.

Da Impostazioni> Safari puoi comunque abilitare le opzioni “Blocca tracciamento cross-site” e “Chiedi ai siti di non tracciarmi”, che dovrebbero raccogliere informazioni meno dettagliate e senza tracciare uno specifico profilo utente. È comunque sconsigliata abilitare l’opzione per disattivare totalmente i cookie in quanto non sono solo necessari per i banner pubblicitari ma per la corretta visualizzazione delle pagine web.

Io utilizzo sempre due finestre dello stesso browser (Chrome, ma immagino che il discorso non cambi per Safari), una in modalità normale e una in modalità privata, per poter aprire le stesse pagine web utilizzando due account diversi in contemporanea. In particolare, in tal modo posso usare due account Gmail allo stesso tempo, via web, con lo stesso browser, cosa che non potrei fare diversamente.
Da quel che vedo, le due finestre utilizzano due diversi set di cookies, compresi quelli riferiti alle ricerche e alle pubblicità che si trovano nelle pagine. Tali set vengono conservati (nel caso della modalità privata sino alla chiusura della finestra) e hanno visibilità limitata alla finestra che li ha creati (in modalità normale invece i cookies avrebbero visibilità su tutte le pagine aperte di un certo browser). Per cui dovresti trovarti gli annunci pubblicitari relativi alle ricerche che hai fatto su quella finestra, non sull’altra.
Sul fatto che la modalità privata debba essere usata in modo temporaneo… onestamente dipende dall’utilizzo che ne si vuole fare, io la tengo aperta in parallelo alla modalità normale per settimane. Il sistema lo permette e non ci trovo controindicazioni…

Resta comunque valido il consiglio di pulire i cookies del browser di tanto in tanto, quantomeno quando ci si trova con annunci pubblicitari indesiderati.