Spiegazione Funzionamento Always on

Ciao a tutti, scrivo questo post per capire meglio come si comporta il telefono con questa funzione attiva.

Ho letto che ci sono delle situazioni specifiche in cui always on smette di funzionare ma quello che non riesco a capire è come mai, ad esempio, alcune volte il display si spenga completamente talvolta dopo una decina di secondi altre volte dopo qualche minuto.
Ieri sera ad esempio avevo il telefono vicino a me e ogni tanto si spegneva completamente mentre stamattina non succede mai!

Grazie

Ciao, si abbassa la luminosità o si spegne completamente in caso di buio quasi totale (es.quando lo metti in tasca o in stanza buia). Durante il giorno anche una minima quantità di luce lascia l’always on attivo. In pratica segue la configurazione della “luminosità automatica” e, come dici tu, spesso non è proprio immediata ma dipende dal momento in cui l’iPhone rilevala quantità di luce presente.

1 Mi Piace

Infatti ho letto che funziona esattamente come mi hai detto, solo che non capisco come mai ieri sera con luce presente si spegneva completamente oggi invece in condizioni di luce praticamente identiche resta sempre attivo.

Esatto, ho notato la stessa cosa infatti.
Aggiungo solo che se hai configurato la modalità notte, nella fascia oraria corrispondente spegne il display a prescindere dalla luce (per farti dormire, presumo, oppure perché se dormi non guardi il display che sarebbe inutile tenerlo acceso).
Inoltre ho notato una feature interessante. Per chi ha un Apple Watch, se si allontana dal telefono di almeno 3 metri (circa), dopo un minuto il display si spegne, salvo riaccendersi quando ci si sposta nuovamente nei pressi del telefono.

1 Mi Piace

Sì avevo letto di questa cosa dell’apple watch, molto utile!

Per quanto riguarda lo spegnimento l’unica cosa che mi viene in mente ma penso sia una stupidata :innocent: è che sia collegata con il momento della giornata, vorrei far caso se questa sera si spegne nuovamente…

Ciao,
effettivamente con il passare dei giorni anche io noto che quando c’è poca luce, a volte l’always on display è acceso e altre volte è spento, ad apparentemente parità di luminosità ambientale.
Mi vengono in mente due cose:

  1. il sensore di luce è abbastanza impreciso e in condizioni di scarsa luce, forse un po’ “border line” per l’always on display, a volte resta acceso e altre no.
  2. c’è una logica volta a tutelare il display, che essendo oled ha la possibilità di “bruciare” i pixel che restano sempre accesi, per cui di tanto in tanto spegne l’AOD. Infatti, anche se la luminosità del display è bassa con l’AOD, vi sono alcune parti che sono sempre accese, penso ad esempio al lucchettino in alto, immediatamente a sinistra dell’isola dinamica… come pure i widget…

Anche io tempo fa avevo inserito un post al riguardo in quanto lo schermo always on del mio Iphone 14 Pro Max si spegneva in alcune situazioni che non mi sembravano comprese in quelle elencate da Apple…pensavo a qualche Bug del software dato che il mio iphone era il primo modello che utilzzava questa tecnologia ma penso invece che funzioni proprio cosi.