Spegnimento improvviso prima dell’installazione aggiornamento

Ciao a tutti, volevo condividere con voi una problematica da me riscontrata nel momento in cui aggiornavo iPhone 15 a iOS 18.1.1.
Premetto che la batteria era circa al 40% nel momento in cui ho scaricato l’aggiornamento, ma dal momento che non esce più da tempo l’avviso che non è possibile installare l’aggiornamento al di sotto del 50%, ho proceduto comunque
Mentre il download era in corso, il telefono l’ho lasciato andare in stand by e ad un certo punto (presumo successivamente alla fase di verifica) l’ho trovato completamente spento, solo una volta che ho tenuto premuto il tasto di accensione, si è riacceso sul logo Apple con la barra di installazione e l’aggiornamento si è poi normalmente completato. Cosa può essere successo? Può centrare il 40% di batteria? Grazie a chi mi risponderà.

Salve @Femax, potrebbe pure essere che l’hai beccato mentre si stava riavviando a seguito dell’aggiornamento (di solito fa 2 riavvii). In quel frangente il periodo di riaccensione è più lungo del solito e quindi rimane a schermo spento per diversi secondi che a volte sembrano interminabili.

(messaggio eliminato dall’autore)

Ciao @albug68 ,
no, penso proprio che dovesse ancora fare il primo riavvio, anche io ho pensato la stessa cosa, ma era proprio spento, non dava segni di vita al che ho provato a riaccenderlo come se fosse appunto spento, poi è partita normalmente l’installazione. Avendo fatto sempre regolarmente gli aggiornamenti anche su altri dispositivi non mi era mai capitato, ad ogni modo, facendo una diagnosi con il supporto Apple non è emersa nessuna problematica, però non mi spiego questo comportamento insolito