Spegnere LTE quando il WIFI è connesso ad una rete

Buongiorno tutti, ho un dubbio riguardo a come l’iPhone, 7 plus nel mio caso con iOS 10 e ora iOS 11, gestisce le connessioni wifi e dati cellulare e il relativo consumo di batteria/qualità del segnale.
Consideriamo Wifi connesso e dati LTE attivi: il WIFI ha la priorità sui dati, però la connessione dati, che rimane attiva “dietro” al wifi, tende a consumare lo stesso la batteria?

Io ho pensato di si perché l’iPhone deve garantire sempre una connessione LTE voce e dati o anche solo voce, e se non può passa al 3G puntando sempre a riportarti in LTE.
Nonostante sia connesso al WiFi e non usa dati del piano, usa però energia per il rimodulare segnale e alla fine il consumo è circa quello
che si avrebbe quando si usano solo i dati con WIFI disconnesso.

Per questo di solito tengo attivo il 2G che lavora in background, è meno esoso di un LTE, trova sempre un segnale più stabile e quando mi serve attivo LTE sul momento.

Chiedo questo perché vorrei tenere LTE attivo invece di fare ogni volta lo switch col 2G.
Se qualcuno conosce una app che monitori il consumo istantaneo della batteria, posso fare delle prove, però io non ne ho trovato e ricordo solo che si può vedere solo
tramite jailbreak e su appstore ci sono app che non danno questi valori.

Spero di essermi spiegato bene

Vi ringrazio per l’aiuto

Ciao,
parere personale da possessore di iPhone 7Plus.
ti crei troppe paranoie… hai una batteria che è spettacolare. Con uso intenso, WiFi attivo, LTE attivo, BT attivo e connesso con Apple Watch, saltuariamente AirPod e quando sono in Auto col BT con cui, oltretutto, ascolto la mia musica… molte mail, qualche chiamata, buon uso di WhatsApp e Telegram, Moderazione forum e chat iPhoneItalia… oltre tutto il resto.
2 giorni quasi pieni

Le app per il controllo batteria sono definite anche da Apple “approssimative ed imprecise”

Ok, grazie per la risposta, userò tutto tranquillamente :smiley:

[QUOTE=phlipps;n1966195]Ok, grazie per la risposta, userò tutto tranquillamente :smiley:
[/QUOTE]

:thumbup1: