Speaker superiore "orecchio" volume basso

Saluti a tutti voi, è da parecchio tempo che ho un problema con il mio iPhone 6 Plus, lo speaker superiore per intenderci l’altoparlante dove sentiamo la chiamata, il volume è basso, non è che non si senta ma se per caso ci sono rumori esterni sentire la persona che chiama sono costretto ad accantonarmi in un posto silenzioso o tappare l’ altro orecchio ma comunque il volume rimane basso.
Ho provato ad ascoltare con più apparecchi sempre iPhone 4/5/6/6S e il risultato è enormemente differente, li sento forti e nitidi, a questo punto mi è venuta la brillante idea di chiamare il supporto Apple tramite chat e dopo avergli spiegato il problema l’ assistente mi a fatto le solite domande: vedere se nell’ insenatura dell’ altoparlante ci fosse ancora il residuo della pellicola, se avevo il volume basso ecc.ecc., poi mi ha chiesto di ripristinare l’iPhone come nuovo ma gli ho detto che dopo vari aggiornamenti se c’era un problema si doveva risolvere anche perché mi scocciava fare questo benedetto ripristino, alla fine mi ha detto di recarmi in un centro Apple per sostituire lo speaker per la modica cifra di euro 321,00 +IVA.
Non vi sembra un pochino esagerato?
A questo punto mi sono rabboccato le maniche, mi sono messo alla ricerca dei vari articoli per lo smontaggio del mio iPhone e sui video per una guida più sicura, ho sostituito lo speaker con uno nuovo marchiato (OEM), risultato !!! medesima cosa, tutto inutile, a questo punto non è rimasto altro da fare che quel benedetto ripristino e nonostante aver ripristinato anche il contenuto è inizializzato l’ iPhone come nuovo non è cambiato nulla, per cui ho rimesso le cose come erano tramite il backup eseguito con il pc.
Volevo fare una premessa; ho avuto questo problema dopo aver fatto un aggiornamento ma non ricordo quale, ora siamo al 9.3.4 e se ricordo bene forse dopo il 9.0 o più ma non ricordo, rammento solo di aver detto mentre ricevevo una telefonata ‘strano si sente più piano boo’.
L’ iPhone ha superato l’anno di acquisto e avendolo acquistato in un negozio della “3” per il secondo anno di garanzia lo dovrei portare a loro ma non mi fido, a questo punto mi rivolgo a qualcuno di voi se per caso avesse avuto il mio stesso problema è se ha risolto in qualche modo non saprei cosa altro fare.
Grazie

Il secondo anno di garanzia te lo sei giocato.
L’apertura di un terminale da parte di personale non autorizzato (si, il proprietario non è autorizzato all’apertura) durante il periodo di garanzia, lascia decadere la stessa in tutto e per tutto.

Non ti resta che rivolgerti ad un centro “esterno” dove corrispondere la riparazione.

Anche la proposta di Apple, Ovvero la sostituzione del terminale con rigenerato (non la riparazione come da te compreso), è ormai esclusa. Non ritirano terminali aperti e con parti sostitute da terzi.

Si hai ragione, ma non è che mi importi tanto non credo che mi sostituivano l’iPhone però volevo chiederti; per quale motivo prima si sentiva forte e dopo aver fatto non ricordo quale aggiornamento ho riscontrato questo problema?
Scusa se ti rompo ma ho sentito parlare del ripristino in DFU e a quanto ho letto è ben diverso dal ripristino normale, se fosse una possibilità poi posso recuperare il tutto tramite backup?

Si… Si può

Ok, allora ho fatto qualche ricerca e a quanto pare il problema è iPhone 6 plus; a più di qualcuno hanno sostituito l’ apparecchio addirittura ben 3 volte, risultato… uguale, stesso problema, inoltre hanno anche provato a fare un ripristino in DFU ma il risultato non ha cambiato nulla.
Morale: teniamocelo così, speravo che qualcuno avesse risolto ma purtroppo non è così.
Vi ringrazio ugualmente delle risposte ma sarò lieto se qualcuno risolvesse e postare il cervellotico risultato, cosa che dubito.
Un saluto a voi tutti

Buongiorno, visto che nessuno risponde mi rispondo da solo.
Proprio 2 giorni fa ho incontrato mio cognato il quale essendo al corrente del mio problema mi ha detto che da quando ha fatto l’ aggiornamento a “iOS 9.3.5” ha riscontrato lo stesso difetto nel suo iPhone 4S.
A questo punto mi viene da pensare che non è solo un difetto dell’ iPhone 6 plus !!!
Adesso non per questo cerco delle risposte tecniche e risolutive ma questo forum servirà pure a qualcosa sennò per quale motivo mi sarei iscritto?

Ciao, leggi questo mio thread:

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6-e-iphone-6-plus/153363-iphone-6-volume-basso-chiamata.html

E quelli di questi altri due utenti…

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6-e-iphone-6-plus/153373-problemi-audio-improvviso-impossibilitato-aspettare.html

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6-e-iphone-6-plus/153354-iphone-6plus-funziona-solo-con-auricolari-e-vivavoce.html

A questo punto mi viene il dubbio che possa essere un bug di uno degli ultimi aggiornamenti, chissà…

Ti ringrazio, ho già letto queste discussioni anche perché prima di espormi ho fatto qualche ricerca ma se come dici che potrebbe essere un bug di uno degli aggiornamenti effettuati cosa dovrei fare, non si può tornare indietro ormai, poi anche se fosse con i nuovi aggiornamenti i risultati dovrebbero risolversi, non credi?

Allora il ripristino in DFU significa formattare il terminale a nuovo prima di installare il software. Ma mi pare che ti questa strada l’abbia già tentata.
Anch’io ho avuto il tuo terminale e anch’io avevo lo stesso problema. Come ho risolto???

Sembra impossibile, ma è vero, quando hai un terminale plus sei portato senza rendertene conto a posizionare il device all’orecchio decentrato rispetto al cavo uditivo. È bastato stare attento durante un po’ di chiamate spostando il telefono per abituarsi al nuovo “centraggio” e risolvere il problema. E tutti quelli con cui ho parlato che avevano questo problema hanno risolto in questo modo.
Magari non è il tuo caso, ma prova.

Ah. Già lo saprai… ma il volume durante una chiamata si imposta separatamente dal volume suoneria. Controlla durante una chiamata che sia al massimo.

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Grazie Maxxi ma ho già fatto queste prove, anch’io pensavo di non centrare bene l’ orecchio ma non è così, per il volume stessa cosa, comunque hai fatto bene a citarle.
Continuerò ad attendere non voglio per nessun motivo abbandonare questa discussione, vedo che qualcuno comincia ad essere curioso… scherzo.
Un saluto a tutti.

Il problema GROSSO è che avendo aperto il telefono ti sei giocato la carta della sostituzione con Apple anche se magari avresti dovuto pagare la sostituzione perché non più in garanzia.

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Non ho notato nulla di anormale dopo averlo aperto, potrei rimettere lo speaker originale ma per quanto riguarda l’ apertura del terminale dubito che se ne accorgano non só è un mio parere.

esistono dei sigilli che, in fase di apertura, vengono rotti.

in apple sono molto più furbi di quello che si pensa, oltre ad essere diventati MOLTO pignoli, per colpa di chi, in passato, ne ha approfittato troppo.
that’s life

Infatti non sono fessi, bà speriamo almeno che con l’ arrivo del nuovo aggiornamento a iOs10 cambi qualcosa sennò ciccia acquisto il nuovo 7 plus e buonanotte ai suonatori.
Grazie ancora per avermi risposto