Spazio utilizzato dopo ripristino

ciao a tutti
finalmente sono in possesso di un iPhone 6s
ma da Natale ci sto sbattendo la testa contro…
morale ho circa 500mb di spazio occupato e non capisco di cosa!!!
:blink::blink::blink:
vi spiego meglio!
ho ripristinato l’iphone
non ho ripristinato alcun backup, non ho configurato l’icloud, non ho configurato nulla né touch id ne codice né siri
insomma nulla!!!
e in gestione spazio vedo 500mb utilizzati
se lo collego ad iTunes ci sono circa 300mb di documenti e circa 200mb di altro
cosa succede???
vorrei che questo spazio fosse pressoché nullo dal momento che non ho installato nulla!
come posso fare?
grazie a chi vorrà aiutarmi!
cristina

Ciao cristy, non è che magari alcuni dati di iCloud (documenti in questo caso) sono stati salvati in locale sul dispositivo?

ma non saprei…
comunque nel mio iCloud non ho documenti, solo i contatti!
tu cosa consigli di fare per vedere finalmente questo spazio a zero!!!
500mb sono sinceramente troppi per avere un dispositivo “vergine”
:crying::crying::crying:

I 200 mb di altro sono più che normali,ci sono dati di sistema dentro. Devi controllare su Impostazioni Generali Utilizzo Spazio ed icloud poi sotto archivio Gestisci spazio cosa c’è salvato in locale che ti prenda quei 300mb

non c’è nulla!!!
questi screen sono stati presi qlk giorno fa
come vedi lo spazio aumenta da solo!!! e di molto!
(magari le foto le ho caricate al contrario comunque c’è l’orario!)

Se vuoi, ripristina nuovamente in modalità dfu

Ciao, allora facciamo un po’ di prove per capire cosa non va.

[SIZE=3]Premessa[/SIZE]

Prima di incominciare mi assicuri che l’unica cosa salvata in cloud sono i contatti?

Faccio questa domanda perchè non vorrei che hai ad esempio foto che si sincronizzano col dispositivo ed ovviamente ti occupano spazio.

Ma andiamo con ordine.

[SIZE=3]Passo Primo[/SIZE]

Accendi il dispositivo e

  • Vai in impostazioni
  • iCloud

Cosa leggi vicino Disponibilità?
IMG_0203.jpg

Così possiamo cominciare a dire se questi 500 mb possiamo ritrovarli o meno nell’icloud.

[SIZE=3]Passo Secondo[/SIZE]

  • Vai in impostazioni
  • iCloud

Assicurati che sia presente la voce “No” in:

  • Foto
  • Safari
  • Wallet
  • Posta
  • Backup

ATTENZIONE! Metti la voce no solo se realmente non hai file, email ecc. che non ti interessano.

Qui voglio fare una considerazione. E’ molto probabile che lo spazio occupato sia occupato appunto, almeno in parte (scusa il cacofonismo) da email (magari numerose o con allegati) o da Safari (una cronologia molto intensa).

[SIZE=3]Passo Terzo[/SIZE]

Se realmente non sei interessato o almeno per il momento a sincronizzare il dispositivo con icloud

  • Vai in impostazioni
  • iCloud
  • Backup

Seleziona NO ed elimina ciò che è stato sincronizzato

ATTENZIONE!! Potresti perdere file a cui sei interessato, fai questi passaggi solo se sai realmente di non avere nulla.

IMG_0204.jpgIMG_0205.jpg

Fammi sapere se risolvi qualcosa.

non ho nemmeno configurato l’icloud
quando ho attivato iPhone ho saltato questo passaggio!
l’ho appena ripristinato e mi trovo 433mb occupati
se clicco su gestisci spazio vedo
calendari e promemoria 808kb
salute 433kb
mail 321kb
safari 92kb
pdcast 12kb
iBooks 4kb

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

e ora siamo a 528 mega!!!
vive di vita propria!!!

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

ho spento riacceso 546mega!
assurdo

stai combattendo contro i mulini a vento. Quello spazio “altro” è sempre esistito, viene gestito direttamente dal tel e non puoi fare nulla per recuperarlo. I ripristini sono un palliativo temporaneo. E’ sempre stato così.

quindi vuoi dirmi che è normale dopo aver ripristinato e cancellato tutto
non aver installato né configurato nulla
trovarsi uno spazio di più di 500mb che aumenta così a vista d’occhio!?

si nessuna anomalia. Io stesso ora ho più di 500 mb , ok non ho appena ripristinato ma non sembra essere una discriminante quella secondo la mia esperienza. Comunque nei precedenti ios veniva gestito molto peggio, almeno nel mio caso, arrivando quasi ad un giga. Non è mai andato oltre comunque, almeno nel mio caso.

scusa se “sono insistente” ma vorrei capire meglio…
la mia paura è che se adesso che non ho nulla ho gia 500mb “persi”
ora che installerò tutte le app e inizierò ad usare il cellulare… temo che diventino molte molte di più!
:crying::crying::crying::crying::crying:

beh installando le altre app e usando il telefono è ovvio che la memoria sarà minore… :blink:

la memoria di cui tu stai parlando potrebbe semplicemente essere quella delle app di sistema

capisco… ma dovrei avere già preinstallate app tipo imovie, garageband, pages, numbers e simili?

quindi consigliate un giro alla genius bar oppure no?

no, non le trovi gia installate in iphone, in caso di nuovo id apple o dispositivo, potrai scaricarli gratuitamente dallo store :wink:

secondo me non ci sono i presupposti per richiedere l’ assistenza

scrivo qua che mi ha detto un amministratore che c’era già questa discussione! Detto questo posseggo un iphone 5 16GB il quale è stato jailbrakkato ad ios7 per due anni! Circa 2 mesi fa ho dovuto ripristinarlo causa mela bloccata! Arrivati a questo punto cerco di far capire quale sia il problema in quanto l’iphone ha sempre avuto problemi di cache ma plausibili dato il jail. Ripristinato l’iphone presentava ancora circa 1gb pieno, chiamo l’ assistenza e per loro è impossibile a meno che non sia un problema hardware! A questo punto ripristinai il telefono quelle 5/6 volte (come se fosse cambiato qualcosa) e lasciai perdere la questione! Ora il mio vero problema è che l’iphone (aggiornato a ios 9.2) in un mese di utilizzo è arrivato ad occupare 3gb nella sezione altro! No ha il JB non c’è facebook twitter istagram (possibile che solo whatapp occupi 2gb?) ho provato in ogni modo a pulirlo ma niente… Inizialmente pensavo avessi distrutto la memoria hardware perdendo per sempre quella fetta di memoria ma ora la questione sembra diversa! Qualcuno del forum ha mai avuto un problema simile a questo!? Grazie !