Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè da qualche giorno ho questo problema:
Quando collego il mio iphone 3G 8 gb ad itunes, nella schermata principale dove in basso viene visualizzato lo spazio occupato su disco (audio, app, foto, altro ecc) mi risultano quasi 2 GB occupato da “altro”.
Questa cosa mi è venuta fuori da qualche giorno senza che io abbia installato nulla di particolare.
Ora avendo io 8 gb, sinceramente 2 gb occupati mi preclude eventuali altre installazioni e mi scoccia fare “ripristina” visto che ho il telefono Jailbrekkato e non ho voglia di rifarmi tutte le procedure e reinstallare le app.
Avete qualche aiuto alternativo??
Ho installato il tom tom, per caso può essere che le mappe mi occupino parte di quello spazio??
Attendo un vostro aiuto su come poter fare ad individuare il problema e eventualmente liberare un pò di questo spazio occupato.
ciao loris Allora 500 mb sono gia occupati dal jb poi dipende che mappe hai installate se tutta europa occupa circa 1.6 Gb percio dovrebbe essere giusto i 2gb di altro.
no mi pare che sia solo per l’italia… quindi mi confermi che sicuramente lo spazio occupato si riferisce al tom tom?
Pertanto avendo le mappe precaricate, quando lo utilizzo, non ha bisogno di collegarsi ad internet, no? o meglio serve il collegamento nella fase iniziale per individuare la mia posizione, poi durante tutto il tragitto secondo te, ha bisogno cmq di essere connesso ad internet per funzionare, oppure usa le mappe precaricate?
Grazie.
si sicuramente è il tom tom solo la mappa dell’italia dovrebbe pesare intorno ai 347 Mb questo sulle specifiche tecniche dal sito (però se vai in itunes ti dice la dimensione esatta)
cmq no non si collega in internet avendo gia le mappe precaricate utilizza il gps integrato nell’iphone.
potrebbe essere in alcuni casi(che si collega in imternet) coll’APN finto, e tom tom, ogni tanto viene il pop up della connessione internet non eseguita, quindi puo’ essere che per il discorso dell’Assisted GPS, per velocizzare la localizzazione vengano trasferiti dei piccoli pacchetti.
Cmq volevo chiedere (abbi pazienza! :-)) il tom tom pesa 347 mb, ma solo l’applicazione, oppure tutto il pacchetto con le mappe?
Da itunes, sinceramente non riesco a verificare lo spazio che mi occupa, andando sulle applicazioni, mi fa vedere le schermate del telefono, ma non mi dice il “peso” di ognuna…
Grazie, ancora.
allora i 347 dal sito del tomtom non è specificato però se vai in itunes store cerchi l’app tomtom (come se volessi acquistarla) e li ci dovrebbero essere le specifiche tecniche e le dimensioni esatte (il sito rimanda li per ogni ulteriore info)
fammi sapere se risolvi
Si infatti sull’apple store da 349 MB… secondo me è inteso tutto il pacchetto, comprese le mappe, perchè sinceramente 349 MB, solo per l’applicazione, senza mappe, mi sembra una dimensione esagerata; inoltre penso che tra le specifiche si indichi la dimensione effettiva dell’occupazione su disco…
Detto ciò, i rimanenti diciamo cosi, 1600 Mb che il telefono mi da “occupati”, ti vieni in mente qualcos’altro?
Io sinceramente non so spiegarmeli, perchè non credo di aver installato nulla di compromettente a parte questo; solite applicazioni, come penso che tutti noi abbiamo sul nostro iphone…
ok quindi siamo 500 mb di software apple, 350 mb per il tom tom, come indicato nelle specifiche dell’apple store, ma al momento lo spazio occupato come altro, mi da 1,61 GB…
Quindi non tornano 211 MB che magari saranno occupati da qualche applicazione varia (tipo il gioco need for speed o simili) penso che forse ci siamo se non ho capito male…
Willy, scusami ora è possibile rifare l’aggiornamento?
Tu mi dirai, ovviamente si, però poi ti devi rifare il jb e reinstallare tutto, no??
ok quindi siamo 500 mb di software apple, 350 mb per il tom tom, come indicato nelle specifiche dell’apple store, ma al momento lo spazio occupato come altro, mi da 1,61 GB…
Quindi non tornano 211 MB che magari saranno occupati da qualche applicazione varia (tipo il gioco need for speed o simili) penso che forse ci siamo se non ho capito male…
Willy, scusami ora è possibile rifare l’aggiornamento per recuperare quei 500 mb?
Tu mi dirai, ovviamente si, però poi ti devi rifare il jb e reinstallare tutto, no??
Quindi se io collego il telefono e faccio shift + ripristina mi si aggiorna…
Poi risincronizzo il back up che ho fatto prima e il telefono rimane jb?? Devo solo reinstallare le applicazioni scaricate da cydia o installous, no?
Scusa, ma non ho mai fatto un aggiornamento… quando l’ho fatto l’altra volta era nuovo, quindi non avevo ancora nessun dato dentro…
scusami l’ultima perplessità…
metti che io rifaccio tutta la procedura, shift + ripristina, jb con blackra1n… ecc
poi quando vado a risincronizzare il mio back up con tutti i dati (foto, numeri rubrica, sms ecc) poi non riprende anche quei 500 mb del software famosi??