"Spazio insufficiente" ...ma non è vero!

ciao a tutti,
da un paio di giorni il mio iPhone 5 (16gb) ha deciso di farmi davvero ammattire. Premetto che sono una di quelle che non cancella mai i file, se non costretta a farlo. Ma se il mio fido amico della mela mi dice che non ha più spazio dove riporre la roba, lo assecondo e passo subito all’eliminazione di qualche centinaio di foto. Di solito è sempre bastato questo per farlo smettere di strepitare. Questa volta invece c’è qualcosa che non va. Ho rimosso oltre 700 file tra video e foto, ma risultano sempre 0 byte disponibili e 12gb (il massimo) di memoria occupata. Ho banalmente provato a spegnere e riaccendere l’iphone, nulla. Ovviamente ho rimosso i file anche dalla cartella degli “eliminati di recente”. Insomma, non so più cosa fare, se non lanciarlo al muro e farlo in mille pezzi. E’ snervante, specialmente per Whats App, è l’app che mi da più problemi di tutti. Me la blocca proprio, dicendo che non c’è spazio sufficiente, e mi suggerisce di eliminare almeno 100mb. Ma io sono certa di avere rimosso svariati giga dal rullino, com’è possibile che lui non lo veda?? :crying:
Altra premessa fondamentale (credo) è che qualche giorno fa ho effettuato l’aggiornamento di sistema, passando a iOS 9.2.1. Siete a conoscenza forse di qualche bug rispetto il modello 5? Non so che pensare, ma sto davvero dando di matto, mi impedisce in continuazione di compiere azioni banali. Non parliamo poi della fotocamera, quella ovviamente è inavvicinabile, la blocca di default.
Qualcuno mi sa dare un mano? Ve ne sarei davvero grata!!!:rolleyes:

Ciao, che versione hai di Whatsapp? controlla se hai aggiornamenti di tale app da fare.
Se si, disinstallala, spegni il telefono. Reinstallala.

Ciao, il problema probabilmente è proprio WhatsApp. Aggiornalo all’ultima versione (rilasciata un paio di giorni fa) e probabilmente risolverai il problema dello spazio esaurito. Al limite dovrai disinstallarlo e reinstallare l’ultima versione.

ciao AakusS, grazie per la tua risposta. Ero convinta di avere l’ultima versione dell’app, dal momento che l’avevo aggiornata appena qualche giorno fa. Invece entrando nell’app store ho visto che era stato rilasciato un nuovo aggiornamento, con la specifica “Risolti alcuni crash e un problema per il quale veniva usato molto spazio di archiviazione su molti cellulari”. Quindi, indubbiamente il problema risiede qui, come diceva giustamente anche box98000.

Volevo chiedervi una cosa al volo: se adesso disinstallo l’app, e la reinstallo, le conversazioni rimarranno intatte o vanno perdute?

Prima di disinstallarlo fai prima un backup delle conversazioni (direttamente dalle opzioni dell’app), le recupererai dopo.
Però io che avevo un problema analogo al tuo, semplicemente aggiornandolo sono ricomparsi i giga che avevo misteriosamente perso… senza far nulla. Prova e ricorda prima di aggiornare WhatsApp che sia completamente chiuso, anche in background.

esattamente il problema è whatsapp
per altre riflessioni c’è già questo topic http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6s-e-iphone-6s-plus/151048-spazio-di-memoria-esaurito-improvvisamente-e-drasticamente.html
chiudo per argomento trattato