Spazio disponibile: iTunes backup vs. dispositivo

iPhone 6 64GB: sul dispositivo vado a Impostazioni > Generali > Info e lo spazio disponibile è circa 19 GB
Faccio backup sul PC con iTunes: mi esce il messaggio sulla barra di riepilogo in fondo alla schermata iTunes “oltre la capacità di 5.14GB”

  1. Come è possibile?
  2. Chi ha ragione?
  3. il backup che ho fatto su PC quindi non è completo?

Potete aiutarmi a capire?
Grazie mille in anticipo

Ciao, quando esegui un Backup su iTunes effettui una sincronizzazione, pertanto potresti avere dei file selezionati per la sincro. (Come musica, foto o video), quindi iTunes prova a caricarli all’interno dell’iPhone.

Più che altro è come se facesse una “proiezione” dello spazio che andrebbero ad occupare tutti i file selezionati se venissero effettivamente sincronizzati sul dispositivo. Ammesso che sia quello il problema, perché in altri casi, la differenza di spazio occupato visibile tra le impostazioni dell’iPhone ed itunes è quasi sempre differente, spesso di qualche giga. Una questione che va avanti da molto, sulla quale si è anche scritto in precedenza, ma onestamente non so se si sia giunti ad una soluzione al dilemma.
In generale, tendenzialmente io reputo più affidabile l’indicazione data dall’iphone stesso.

Carlo.

Grazie ad entrambi.
Più che altro mi chiedo, ci fosse necessità di resettare l’iphone e reinstallare il tutto dal backup fatto tramite iTunes, cosa succederebbe…

Niente, vai tranquillo. Al massimo rivedi gli elementi che vuoi sincronizzare (musica, foto, ecc.), magari deseleziona qualcosa. La striscia in basso su iTunes non indica la dimensione del backup ma lo spazio occupato sul telefono con compresi tutti gli elementi sincronizzati o da sincronizzare. Magari il problema sta lì e basta fare una cernita degli elementi da trasferire su iPhone.

Carlo.