Spazio da liberare iOS 17.2. Dove guardare?

Mi ritrovo iOS 17.2 aull’iphone, e lo spazio che diminuisce di un qualche gigabyte ieri.
Vado a vedere:
iOS 11.18gb, va bene
Dati di sistema: 4,68gb (log e pippe varie) sarebbe da pulire…

Poi mi ritrovo app come Instagram e YouTube, che sono cosa da sotto il giga di app e hanno 3-4 giga di dati…
Non trovo nelle app la voce per pulire le cache….
…. Meglio fare un ripristino iOS riprendendo il backup? Si porta dietro le cache o riparte da pulito?

Ciao anche a te :slight_smile: puoi sempre, come prima operazione, cancellare e reinstallare la singola applicazione “incriminata” :wink: prego !

Carissimo!!!
in che senso ciao “anche”?
Beh… diciamo che instagram e youtube sono le più ciccione… ma vorrei anche pulire la roba dei log file temp ecc ecc di sistema…oggi segnava sopra i 5 giga… per quello avevo posto il dubbio SE un ripristino da zero riprendendo l’ultimo backup, potesse risolvere…

“Anche” nel senso che ho salutato “anche” a te, come la netiquette richiede in questi casi (tralasciata, come i ringraziamenti) :grimacing: (fine OT)
Prendendo indietro il backup comunque si recuperano i file che si avevano prima delle operazioni di ripristino, quindi suppongo possa servire relativamente a poco e torneresti pressapoco nella situazione attuale

:joy:

Ah quindi tu dici che se riprendo il
Backup, dovrei “tirarmi dietro” anche i file temporanei che avevo prima?

Speravo che andando avanti , Apple prevedesse qualcosa come “svuota cache” non solo per Safari…

Ma io sapevo che il backup contiene i riferimenti alle app, quindi va a scaricare da AppStore l’ultima versione delle app, che al primo avvio ovviamente vanno a ricostruirsi la parte “temporanea”…. Quindi “in teoria” il backup non dovrebbe portarsi dietro tutta la “masnada” (vedi immagine allegata)

Io punterei a cancellare e reinstallare la singola app “pesante”, poi ovviamente se preferisci qualcosa di più “drastico” :grimacing: sarà che io non ripristino praticamente mai, se non quando (non sempre) devo fare i major update

Beh si per i major update anche io preferisco prima aggiornare, poi se tutto va bene SDENG e riparto.

sul discorso della “singola app pesante” concorderei pure…ma quei “dati di sistema” l’altroieri era decisamente meno… ps un riavvio forzato al giorno lo faccio…

Update: alla fine, ho optato per un reset totale dall’inizio senza riprendere il backup, e reinstallato le app una ad una…