Spazio "Altro" che cresce nonostante nessuna app nuova installata...

Buongiorno. Le volte in cui collego l’iPhone (ma anche l’iPad) ad iTunes e vedo lo spazio occupato definito “Altro”, noto che cresce costantemente. A fine dicembre era arrivato ad 1,7gb ed oggi è a 1,9gb. Non ho installato nuove app, le mail che ricevo sull’iPhone non hanno allegati e molte le elimino, ho provato ad eliminare vecchie e lunghe conversazioni su WhatsApp e iMessage dove c’erano anche delle immagini, fatta pulizia con “iPhone clean” che ha eliminato altra roba inutile ma li non è cambiato nulla… “Altro” cresce, cresce, non è possibile accedere per vedere cosa ci sia e sembra che la “lievitazione” sia sempre in aumento.
Mi chiedo, cosa diavolo ci sarà mai li dentro (iOS a parte che risiede li ma siamo nell’ordine degli 800mb) da crescere quasi di giorno in giorno?!?
:confused1:

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Ultima spiaggia,un ripristino in DFU? :slight_smile:

Oxygene’s iPad usando Tapatalk

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Si lo penso anche io ma preferirei evitarlo. Possibile che Apple non abbia considerato lo spazio occupato da “Altro” che a lungo andare diventa abnorme?

Sent by Tapatalk

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Penso che l’anomalia sia il fatto che ogni giorno cresce sempre più…è normale che andando per lunghi periodi pian piano cresca,ma non da un giorno all’altro…o si trova la causa (che sarebbe come cercare un ago in un pagliaio) o si taglia la testa al toro!

Oxygene’s iPad usando Tapatalk

Però non capisco perchè, in altre occasioni, Klara ha scritto che nella cartella “Altro” c’è anche il backup dei dati… a me sembra una cosa un pò strana, un backup non deve risiedere nello stesso device, non servirebbe assolutamente a nulla in caso di guasto/ripristino/ecc… (infatti si fa su iCloud e su iTunes)
O mi sfugge qualcosa?

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Infatti,è strano! È insensato piazzare il backup nella sezione “Altro”,ok qualche dato necessario,ma per quello esistono iCloud e iTunes…

Oxygene’s iPad usando Tapatalk

Hai provato a pulire la cache dei browser come Safari o Chrome?

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Clara mi aveva suggerito questo

esattamente, è un programma per la pulizia dei device.
provatelo prima di ripristinare :wink:

Sì, ho provato ma le dimensioni si riducono di pochissimo, segno che non è quello che fa crescere così il volume dello spazio “Altro”. Grazie.

L’ho consigliato anche io, ottimo programma che fa spesso guadagnare molto spazio ma non toglie nulla alle dimensioni in “Altro”, purtroppo.

a me qualcosa ha tolto invece, l’ho notato proprio ieri sera :wink:

Spazio “Altro” che cresce nonostante nessuna app nuova installata…

Alla fine della scansione ti dice quanto spazio puoi liberare

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Sì, ti dice quanto spazio ti libera perchè calcola i dati che rimuoverà nelle varie app. Ma in “Altro” lo spazio (almeno nel mio caso) di riduce si e no di un paio di mega.
Invece proprio poco fa ho notato che probabilmente una buona parte del problema riguarda anche i messaggi, o meglio “iMessage”. Io ho qualche conversazione molto lunga salvata, dove nel tempo ho inviato anche foto; se cancello una parte della conversazione salvata mi si ripresentano vecchi iMessage con quel contatto risalenti anche a qualche mese prima che io sicuramente avevo eliminato. Presumo possano essere in “Altro” e ciò rappresenta sicuramente un bug il fatto che pur eliminando messaggi questi non vengano rimossi fisicamente dal device ma solo annullati, per poi ricomparire quando lo storico di una conversazione viene parzialmente eliminata. Alla faccia anche della privacy… a me sono ricomparse foto inviate tre mesi fa e che in iMessage dopo l’invio le avevo cancellate!