Sparizione contatti da icloud (anche dopo backup da iphone)

Ciao a tutti, avrei un problemino:
dall’altro giorno, di punto in bianco, non ho piu’ nessun contatto sul telefono. Dai vari mittenti degli sms e whatsapp mi compariva solo il numero e non piu’ il nome con i dettagli. La mia rubrica era vuota salvo 5 o 6 contatti che, inspiegabilmente, sono sopravvissuti.
Ora ho ripristinato il tutto traimite iTunes ed un backup del dispositivo che avevo salvato sul computer (PC). Poi successivamente, una volta ripristinati tutti i contatti sul telefono, ho fatto il backup su icloud.
Stamattina accedo alla posta icloud dal mio ufficio (dal computer e non dall’iphone) ed ancora non ho i contatti nella rubrica.

Che cosa mi e’ successo? come posso fare a ripristinare il tutto?

Grazie in anticipo

ciao, dovresti rendere il titolo della tua discussione più specifico come da regolamento :wink: qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Spero ora vada meglio,
grazie

si,va bene :wink: grazie…

ma prendendo i contatti esclusivamente dal backup di itunes,riscontri lo stesso problema?

Ho provato a fare backup su icloud ed anche su computer con iTunes.
Deve esserci un passaggio che salto da qualche parte. Ora, grazie al ripristino fatto dal backup sul PC, ho di nuovo i miei contatti sul telefono. Purtroppo però quando vado su icloud.com ho solo i soliti 4/5 numeri superstiti al flagello.

Come si fa a copiare la rubrica dal telefono ad icloud? Non ricordo di averlo mai fatto…ovviamente sto tralasciando qualcosa.

anche a me improvvisamente sono scomparsi i contatti e ne sono rimasti solo una decina, tra i backup ke itunes rende possibili non ce ne è uno ke posso utilizzare in qnt risalgono al 2013!! cosa è successo?? come posso ovviare???

Allora io purtroppo non sono riuscito a trovare un rimedio. Fortunatamente avevo un backup recente del telefono salvato sul mio computer e da li ho ripristinato i contatti sul telefono.
Poi, mediante l’applicazione gratuita ‘Easy Backup’, ho esportato in forma vcard i contatti dall’iphone e li ho caricati in icloud.

Magicamente poi mi sono trovato, solo per alcuni contatti (circa una decina su 160 contatti circa), la scheda replicata 5 volte. Avevo 5 voci-contatto distinte per una persona sola, quelle in piu’ le ho cancellate io a manina santa.
Ora mi ritrovo la lista contatti di whatsapp doppia, e cioe’ ho due voci-contatto per persona, per tutte le persone in rubrica. Quella ho deciso di tenerla cosi’ per adesso, poi ci pensero’.

Diciamo che al momento del mio iphone ho un giudizio abbastanza perplesso: e’ un bell’affarino con potenziale enorme ma queste magagne secondo me non dovrebbero capitare su un apparecchio da 700 e passa euro di costo.