Sostituzione testo non funziona più bene da oggi

Salve,
oggi mi è capitata una fastidiosa anomalia che impatta la funzione sostituzione testo che io uso moltissimo.

Sembra che quando inserisco la parola breve per avere la frase memorizzata questa non compaia. Il"bug", diciamo, però non è su tutte le parole memorizzate ma solo su parole associate a frasi piuttosto lunghe, mentre sostituzioni brevi (come “cpt” con “capito” ad esempio), invece funzionano correttamente. Ho provato a cancellare la parola e a reinserirla, a spegnere il telefono ma niente. Questa cosa è molto fastidiosa e mi chiedevo se avete suggerimenti. Aggiungo che il malfunzionamento ha iniziato a presentarsi gradualmente stamni, prima con una frase che veniva sostituita male, poi con tutte. Mi spiego meglio: usualmente uso una parola “ifwj” che sostituisco con la frase “If you want to join the group, please register at this link and send an email to…”. La frase continua per altre due righe e la uso da anni. Oggi usandola, dopo aver premuto lo spazio, appariva la diminuzione e subito accanto la frase ma a metà. La stessa frase la uso in italiano Provandola ha funzionato per 2 volte, poi ha smesso come l’altra di funzionare. Possiedo Iphone X con iOS 12.1. Un aiuto è molto gradito, grazie per l’attenzione.

Â

Buon pomeriggio,
nessuno è riuscito a verificare se ha lo stesso mio problema?

La versione che hai tu è attualmente in beta.
Dovresti sapere che, installando una versione beta di iOS, eventuali problemi potrebbero essere all’ordine del giorno…

A me succede qualcosa di analogo dopo l’aggiornamento a IOS 12. Neanche con la versione 12.1 il problema si è risolto. Praticamente la sostituzione testo che uso io più frequentemente è nella scrittura dell’indirizzo email (uso quello personale, quello dell’ufficio e altri più vecchi che adopero di tanto in tanto). Dalla versione 12 in poi, come dicevo, quando devo abbreviare l’indirizzo email scrivendolo su alcuni siti che lo richiedono, l’indirizzo completo, dopo aver scritto le prime tre lettere come io ho programmato, emt = c.scaxxx@tiscali.it, mi compare per un attimo sotto dove poi dovrei cliccare mentre un attimo dopo compare la chiave con la scritta Password.
A chi capita la stessa cosa? Grazie per l’aiuto