Sostituzione scheda madre e Touch ID

Ciao a tutti ho cambiato il vetro su iPhone 8 in un centro non autorizzato Apple, purtroppo alla riconsegna del telefono il tasto home più Touch ID non era più funzionante e mi hanno detto che a spese loro risolverebbero il problema cambiando la scheda madre più tasto è così recupero l’impronta altrimenti mi lasciano un tastino sostitutivo senza Touch ID e mi rimborsano la riparazione del vetro, c’è da fidarsi a cambiare la scheda madre? La mia paura è che dopo ok riavrò il Touch ID ma magari non riuscirò più ad aggiornare iOS o avrò altri problemi…cosa mi consigliate?? grazie!!!

Ciao,per quanto riguarda il touch id posso dirti che i casi sono due,o non lo hanno collegato bene/si è staccato perchè collegato male o hanno rotto il touch id,come prima cosa chiedi di poter visionare l’apertura del dispositivo e di controllare davanti a te che il touch id sia collegato bene,se dovesse essere cosí risolvi tutto in un ora al massimo.

Se invece dopo il tuo controllo risulta non funzionante allora hanno danneggiato il touch id.
Se dovessero sostiutire il touch id allora come ti hanno correttamente detto sostituiscono anche la scheda madre(perchè il touch è abbinato al secure enclave nella scheda madre).
La scheda madre dev’essere registrata presso Apple con il numero seriale che vedrai una volta che l’iPhone sarà rimontato e acceso,e per essere sapere se funzionante dovrai vederlo all’accensione(se la scheda madre deriva da un iPhone rubato questo all’accensione chiederà l’Apple id del precedente proprietario),se si accende senza problemi e riesci a inserire le tue credenziali Apple id,configuare il touch id con la tua impronta digitale e installare il nuovo aggiornamento allora hai un iPhone “ricondizionato”.

Come ultimo passo domandagli se avrai la garanzia sul device e la sua scheda madre dato che sostituendola più in avanti”cosa rara ma non impossibile” potresti incorrere in problematiche che deriverebbero dalla scheda madre.

Se tutti questi procedimenti sono a tuo favore allora non preoccuparti,ma se non ti senti sicuro chedi la sostituzione totale del dispositivo a loro spese.

Se hai altri dubbi chiedi…
Comunque la prossima volta rivolgiti ad servizi certificati Apple(anche se più cari ma avrai meno sbattimenti e preoccupazioni).

Ci sono diverse problematiche non segnalate dall’utente BontAce.

In primis l’IMEI sarà differente. Cosa vuol dire? vuol dire che la carta di identità del tuo iPhone non sarà piu la stessa. Cosa potrà accadere? tutto dipende da dove arriva quella scheda madre.
Potrebbe essere un terminale usato per attività fraudolente e potresti ritrovarti a dare spiegazioni sul perché è tra le tue mani…
Potrebbe essere in blacklist ed in breve ti ritroveresti con un iphone con blocco operatore.
Potrebbe essere parte di un iPhone Rubato… anche qui legalmente potresti incappare in rogne anche gravi

Non solo… sei certo che la scheda che attualmente hai sul terminale sia la tua? hai controllato l’imei con quello presente sulla scatola?

Ancora… il cambio del pannello frontale, se completo di tasto home, porta normalmente alla perdita del touch-id. Perche? semplice… perche è un dispositivo biometrico di sicurezza e solo Apple può associare un nuovo TouchID ad una scheda madre.

Risultato… hai scelto il centro riparazioni sbagliato che, certamente, non ha fatto un buon lavoro.

Un consiglio? fatti rimontare il tuo pannello rotto, fatti rendere i soldi e poi rivolgiti ad Apple.

1 Mi Piace