Salve a tutti, come da titolo sono in possesso di un iphone 3gs americano 16 gb (AT&T) comprato usato in america ormai 2 anni fa quando sono andato li per studio.
Tornato in italia ho scoperto che l’iphone non funzionava con la sim ita quindi installazione bb ipad jailbreak etc etc. Ora qualche mese fa è uscito il downgrade della bb, per cui al momento attuale sono con ios 5.0.1 (ovviamente jailbreakkato) e bb 05.13.04.
Il fatto è che l’iphone ora come ora presenta chiari problemi di vecchiaia..per cui schermo graffiato, tasto sleep rotto, microfono che a volte gracchia e poco altro.
Io pensavo di farmelo sostituire con uno rigenerato (ovviamente sempre 3gs) pagando i 160€ che la apple richiede per i 3gs/4 fuori garanzia.
I miei dubbi sono:
essendo americano me lo sostituiscono? credo di si perché comunque pagherei, e credo che a loro questo basti,
se cosi fosse, con che modello di 3gs me lo sostituiranno? Mi spiego, so che con i nuovi 3gs l’installazione della bb ipad comporta in soldoni la “rottura” dell’iphone stesso, quello che non ricordo è se questi nuovi 3gs soffrono tutti di questo problema o se è una caratteristica del solo modello da 8gb (il mio è un 16gb). Perché se mi dovessero ridare un iphone bloccato americano potrei tranquillamente rimettere la bb ipad e poi tornare indietro alla bb 05.13.04, ma ovviamente solo nel caso in cui il telefono non rientrasse nella categoria dei “nuovi 3gs che soffrono questo problema”.
Altrimento provvedo a una riparazione fai da te (cosa che ho gia fatto, sostituzione @ home di cover posteriore con flat annessi prima e sostituzione dell’lcd poco tempo dopo).
Almeno qualcuno mi sa dire se i modelli di 3GS che non sono compatibili con la bb iPad sono solo i nuovi 8gb o se lo sono tutti i modelli (8-16-32) prodotti dopo la fatidica data??
Beh si potrei, ma a patto che me lo sostituissero con un 3gs 16 rigenerato poi cosa faccio, gli chiedo la data di produzione per sapere se può incappare tra gli iphone 3gs recenti che non supportano l’upgrade alla bb dell’ipad (e quindi successivo downgrade alla 05.13.04). Questo considerando che essendo appunto il mio americano verrebbe sostituito con uno “identico”, e quindi suppongo bloccato allo stesso modo.
Quindi è per questo che chiedevo lumi su quelli da 8gb perché se fossero solo loro gli iphone chiamiamoli NO.IPAD.BB non avrei problemi, un 16 o 32 o 64gb sarebbero tutti cmq al di fuori del problema, e quindi li acquisterei senza problemi
Ps. Potrei giocarmela sul fatto che da 2 anni la apple (o solo AT&T non so) venda in america iphone sbloccati, e allo stesso modo hanno intrapreso il processo di sblocco per quelli con fattura regolare (cosa che non ho), quindi farmelo “aggiustare” direttamente all’apple store all’atto del cambio. Ma mi sembra piu una speranza utopistica che reale :rolleyes:
Quindi qualcuno sa qualcosa su questi modelli 8gb non campatibili etc etc?
Se hanno la stessa politica che hanno per le sostituzioni in generale la vedo dura!
Te ne ridanno uno stesso modello, stesso colore, stessi gb, e non essendo appunto in america non só se ti manderebbero via il 3GS per fartelo ri-arrivare rigenerato americano o se qui appunto pagando il rigenerato possono darti l’italiano!
Una cosa è certa qualora ti dessero un nuovo 3GS americano questo al 95% sarebbe con nuovo iboot, almeno che nelle loro forniture non abbiano iphone vecchi da rimpiazzare nelle sostituzioni.
Aspetta nn confondere nuovo iboot (dal 2009 se nn sbaglio) con i nuovi modelli 8gb usciti dopo. Il mio è già nuovo iboot ma nn così recente da essere incompatibile con la bb iPad.
Ripeto a sapere se l’incompatibilità riguarda solo gli 8 gb sarei a posto. Non so veramente a chi chiedere, avessi twitter chiederei direttamente al dev team
Intanto grazie ancora…cmq di quale simunlock parli? Cioè prima dici che potrebbe essere recente quindi poche speranze di sbloccarlo, poi dici che non avrei problemi con il simunlock…mi sono un attimo perso
In ogni caso credo di essere un po impiccato, perchè cercando anche oggi su google anche in siti stranieri è venuto fuori che anche se tutti i modelli da 16gb e superiori sono compatibili con la bb ipad e quindi lo sblocco che ho sempre effettuato sul mio 3gs, essendo rigenerati potrebbero avere qualche parte intenra recente, per cui anche il chip incriminato non compatibile che controlla wifi radio bluetooth etc
In sostanza se con il cambio ti danno un iphone americano che puoi sbloccare lo sblocchi, se vale la sostituzione con uno italiano non hai problemi di baseband.
Eh si, mi tocca solo sapere se in caso di sostituzione con uno americano mi danno uno tutto aggiornato (quindi bb inclusa) che se è di recente fabbricazione non supporta il downgrade della bb, quindi rimarrei attaccato. Credo che l’unica sia andare da un genius e chiedere
Visto che hai scritto che hai già riparato il tuo iphone, il mio consiglio è:
vai su ebay e comprati un “lcd assembly iphone 3gs” e un “back cover assembly 3gs” con le opzioni “compralo subito”, “mostra solo oggetti nel mondo” e “in ordine secondo costo + spese di spedizione”.
Quando ti arriva la roba (50€ di spesa circa in tutto) segui le guide su youtube di iphoneassist di come sostituire display e back. In pratica devi conservare del vecchio iphone solo la scheda madre. Io l’ho già fatto diverse volte anche solo per cambiarne l’aspetto. Leggi bene in dettaglio le descrizioni prima di comprare su ebay devono essere elencati tutti i componenti compresi nelle assembly e nella foto si deve vedere chiaramente tutto. Se hai un 3gs, per aprire l’lcd frapponi un pezzo di nastro biadesivo tra la ventosa e il vetro, così, specialmente se il vetro è rotto si apre meglio. Non ti incasinare con tutto quello che hai detto. L’unico problema del baseband dell’ipad è che non fa più funzionare il gps, però nell’iphone funziona così male che conviene usarne uno esterno con un’applicazione tipo “BTstack gps”. Costa un pò più di 2 euro ma va benissimo (se hai un gps esterno che va benissimo). Però io mi comprerei uno smartphone con uno schermo di 5 pollici.