Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Ciao a tutti!

Apro una nuova discussione perché pur avendo cercato (e trovato) situazioni simili riguardo al problema specifico (punto nero nella fotocamera) io avrei bisogno di chiedervi qualcosa di diverso.

In breve: da un paio di settimane circa noto un puntino nero sulle foto fatte con la fotocamera posteriore del mio iphone 5. Tale puntino lo riscontro anche sul display dell’applicazione fotocamera (e in generale di tutte le applicazioni di fotografia) ma non appare durante la registrazione di video perché tale puntino è piuttosto decentrato e la telecamera ha un’ampiezza minore della fotocamera per cui il punto nero non rientra nel suo campo visivo. E non appare sul display dell’iPhone stesso ovviamente. Ho provato a fotografare una luce intensa e diretta con un’app che consente il blocco dell’esposizione (per evitare un compenso automatico dell’eccesso d’illuminazione) e il puntino scompare…sembrando a tutti gli effetti un corpo estraneo, un granello di polvere (?) sul sensore e non un pixel malandato. Ma a prescindere dalle mie povere diagnosi volevo sapere se, qualora un tecnico verificasse che effettivamente il problema è circoscritto alla fotocamera, fosse possibile la sola pulizia o riparazione o sostituzione della fotocamera stessa, evitando cioè la sostituzione dell’intero iPhone (che vorrei assolutamente scongiurare). Vi scrivo perché nei vari centri assistenza autorizzati della mia città (Verona), senza alcun tipo di approfondimento (cioè senza nemmeno guardare il mio iphone) al solo sentire “problema fotocamera posteriore iphone 5” mi si dice “sostituzione dell’iphone”.
Ho contattato l’assistenza Apple e mi è stato detto che la sostituzione del telefono non sarebbe affatto una procedura obbligatoria…si cambia il telefono solo se necessario, ma nei vari centri assistenza autorizzati (non Apple Store) mi si fa notare, invece, che la “politica Apple” relativamente a questo tipo di problema prevede solo ed esclusivamente la sostituzione dell’intero telefono.
Io non vorrei cambiare il telefono perdendo in questo modo il JB, aggiornando ad iOS7 che per il momento non voglio, perdendo tutte le configurazioni ma soprattutto ricevendo un telefono rigenerato (certificato certo da Apple) ma di cui non posso conoscere lo stato. Il mio iPhone è stato tenuto con cura, esente da ogni forma di difetto, mai caduto, tasti perfetti, non un graffio ed utilizzo e prestazioni eccellenti da sempre. L’unico difetto appunto è quella macchiolina nera nelle fotografie da un paio di settimane.
Sembra quasi che l’essere ancora in garanzia costituisca più un problema piuttosto che un’agevolazione.
Vi chiedo: siete al corrente del fatto che anche presso i vari Apple Stores (a Verona non ce ne sono) la procedura sia la stessa? Non c’è alcuna possibilità di farsi pulire o riparare o cambiare la sola fotocamera (pagando ovviamente)? Se così fosse eviterei un viaggio a vuoto in un’altra città.
So che esistono centri in cui vengono fatte sostituzioni di singoli componenti (anche fotocamere posteriori iPhone 5) ma mi piacerebbe poterlo far fare a tecnici esperti con pezzi di ricambio “ufficiali” e magari con certificazione Apple.
Possibile che non possa cambiare (ripeto, pagando!) un componente?
Lo so, potrei, a fronte di tutte le qualità di questo telefono, accettare che abbia un puntino nero ma è fastidioso, vi assicuro. Anche perché non ho fatto nulla che potesse provocarlo, e comunque nulla esclude che il problema col tempo possa ampliarsi.

Ciao, allora cerco di rispondere alle tue domande: la sostituzione da parte di Apple è una cosa a discrezione del Genius che andrai ad incontrare, per problemi alla fotocamera però la vedo dura che possano fare delle operazioni sul posto se non appunto la sostituzione.
Sulle condizioni estetiche/funzionali del nuovo dispositivo non devi preoccuparti in quanto scocca e tutti i tasti sono nuovi, solo la scheda madre è rigenerata.
Per quanto riguarda invece il discorso del JB, beh credo qui tu possa fare ben poco se non “sperare” che il rigenerato che ti daranno monti ancora un vecchio iOS 6.xx
Buona giornata :slight_smile:

Grazie della risposta Lellorm, ma non capisco quale sia l’ostacolo. E’ comprensibile che un Genius possa non essere nelle condizioni di risolverlo su due piedi ma perché non è possibile richiedere la sostituzione di un pezzo? Magari ordinandolo, aspettando tutto il tempo necessario per l’operazione e pagando il dovuto compenso. Non comprendo l’impossibilità tecnica della cosa.
Riguardo poi all’annosa questione ricondizionato o no, se ne sentono tante e credo che la fortuna faccia la sua parte…

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Ho avuto un problema simile, sempre con iphone 5. La differenza era che il mio in foto faceva tre macchie scure, a detta del genius erano granelli di polvere.
Mi fu chiesto esplicitamente se sostituire l’intero telefono o farglielo aprire e provare a smontare e pulire la fotocamera.
Io optai per la sostituzione, ma tornassi indietro farei riparare quello, ho cambiato poi ben 2 rigenerati per trovarne uno privo da difetti (incrociando le dita).
Però comunque ti sconsiglio di presentarti al Genius Bar con il jailbreak, non credo ne siano entusiasti viste le politiche apple…
Per quanto riguarda i rigenerati, con il mio ultimo cambio avvenuto la settimana scorsa ho ricevuto un iphone 5 con iOS 6, quindi non è detto che te diano uno con ios7

Sent from my iPad using Tapatalk

Big-jack, grazie. Rispondo solo ora perché negli ultimi due giorni ho avuto appena il tempo di respirare.
Ciò che mi dici in parte mi rincuora, nel senso che spero d’incontrare un anch’io un Genius aperto alla possibilità di un intervento meno “radicale”. Vorrei però profittare ancora della tua esperienza per sapere grosso modo quando hai portato il tuo iPhone “malato”…vorrei capire se e quanto ancora oggi sia possibile ciò che a me pare ovvio.
Inoltre spero sempre che qualche utente esperto, magari anche un tecnico, possa rispondere alla questione in sé…se cioé si sia al corrente di una procedura Apple relativamente alla fotocamera posteriore dell’iPhone 5 o se si sia a conoscenza di limitazioni specifiche tali da impedire la sostituzione semplice di quel componente.
Grazie…abbiate pazienza per la mia insistenza.

edit: Scusate, aggiungo una richiesta di consiglio. Ho notato il form di prenotazione on-line per un appuntamento al Genius Bar a me più vicino (Lonato, Brescia)…e vedo che non è possibile specificare informazioni riguardo al problema specifico. Secondo voi posso preannunciare in qualche modo il problema? Credo abbiate capito che mi piacerebbe risolvere la questione in modo semplice e lineare e forse il fatto che un Genius possa essere preparato a ricevere un rompiscatole come me agevolerebbe la vita di entrambi…del tipo “oh, adesso arriva il rompi di Verona che non vuol cambiar telefono…mi toccherà aprirgli l’iPhone!”.

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

A me è successo verso marzo mi pare, ma non credo siano cambiate le procedure, anzi era venuto fuori che dovevano tentare di più le riparazioni agli appl store invece che sostituire…
Comunque dal punto do vista tecnico iphone 5 si apre dal display quindi la fotocamera posteriore rimane in fondo quasi per ultima se non ricordo male, ma se cerchi in rete si trova di tutto come guide e video esplicative dello smontaggio di iphone.
Non puoi avvertire in nessun modo un genius, anche perché te ne assegneranno uno appena è il tuo turno in store…
Comunque sono abbastanza forniti e preparati, quindi non ti preoccupare.

Sent from my iPad using Tapatalk

Grazie ancora Big-jack…ora fisso un appuntamento e vi farò sapere (giusto per aggiungere testimonianze in caso qualcuno cercasse risoluzione al medesimo problema). Gentilissimo :wink:

Perdonate questo UP ma è necessario per una informazione…

Domattina mi recherò all’apple store per tentare una soluzione (quale che sia) al problema. Quindi ho ripristinato il mio iPhone (da DFU) con ovvio aggiornamento a iOS 7.0.3 :(. Tuttavia vorrei sapere come devo consegnarlo. Alle impostazioni di fabbrica? Cioè senza alcun dato (account iCloud, ecc., ecc.)? E senza pellicole protettive?
E se non fosse necessario e domani me lo sostituissero…come togliere seduta stante i miei dati personali?

siamo offtopic, comunque puoi cancellare contenuto e impostazioni da menu generale/ripristino. il resto te lo diranno loro. Chiuso ot.

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Io l’ho consegnato con le pellicole, in ogni caso prima di consegnarlo il Genius ti farà inuzualizzare l’iPhone e disattivare find my phone

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Volevo postare qui la mia esperienza, l’anno scorso al day one ho acquistato un iPhone 5 32 gb Nero e Ardesia on line su sito dell’Apple. In questi 11 mesi nn ho avuto che problemi di qualunque tipo. Ho sostituito per ben quattro volte il mio iPhone, una volta per il wifi, una volta per la fotocamera, poi per la batteria, e l’ultima volta è stata per un problema alla retroilluminazione del display. Dopo la quarta sostituzione (e con la garanzia che mi scadeva il prossimo 5 dicembre) ho chiamato il numero verde e con un tono un po “duro” ho chiesto dei chiarimenti per i miei continui problemi. L’operatore molto cordiale mi ha fatto attendere una decina di minuti e poi mi ha passato un’operatore “superiore” o “responsabile” che comunque ha aperto una pratica per la sostituzione con un dispositivo NUOVO e non “rigenerato” dopo avermi spiegato tutta la trafila da fare, mi ha detto che mi avrebbe chiamato un suo collega entro 72 ore e mi avrebbe dato ulteriori informazioni. Qui arriva il bello, il giorno 1 novembre mi chiama l’operatore e mi dice che devo preparare il mio iphone con la scatola originale e gli accessori e che entro 3 giorni lavorativi sarebbe venuto il corriere a ritirare il mio telefono… e … che… siccome l’iphone 5 32gb non era presente nei magazzini… mi avrebbero mandato un iphone 5s!! dopo tutto l’operatore mi chiese se andava bene per me… e io ovviamente … SISI :smiley: :smiley: :smiley: …il corriere è passato in leggero ritardo (11 novembre) a prendere il mio iphone, ma oggi a ora di pranzo con mia immensa sorpresa mi ha consegnato un iphone 5s 32 gb Grigio Siderale NUOVO IMBALLATO… e dimenticavo che mi partirà la garanzia da capo.

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Ed ora tutti giù a chiamare il numero verde e lamentarsi! Ahaha scherzo. Comunque davvero un comportamento “generoso”. Waw!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

adesso siamo a posto, scendo giù in cantina a prendere il bastone da usare per quelli che inizieranno a chiedere se la cosa è possibile sempre e comunque a prescindere. :smiley:

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Sei il mio idolo.
Timido mi sa che hai già un candidato alle legnate :rolleyes:

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Grande Apple!!!

:it:Sent from my iPhone 4S 16GB White using Tapatalk:it:

Qual’è il numero verde apple per lamentarsi della qualità dell’iPhone 5?

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Devi direttamente contattare l’ azienda di Cupertino…non l’ assistenza.

Inviato dal mio iPhone 5 usando “Tapatolke”

E come ?

Sostituzione fotocamera posteriore Vs. Sostituzione iPhone

Puoi cercare su internet la mail di Tim Cook e scrivergli direttamente

Inviato dal mio iPhone 5 usando “Tapatolke”

Se mi risparmi il tempo di cercarla te ne sarei grato… Di sicuro tu ce l’hai…