Sostituzione Doc, problema eco, identidicazione componente

Ciao a tutti,
ultimamente ho sostituito il dock di carica (+microfono) di un iphone 4s, è filato tutto liscio, l’operazione è molto semplice, ma provando il telefono con la cover posteriore montata è comparso un leggero problema di eco durante le chiamate.

Specifico “dopo aver montato la cover posteriore” perché senza il problema non sussiste.

Appena posso lo riapro e provo a dare una occhiata, magari riposizionando meglio se noto che qualcosa si è spostato.

Sapete darmi qualche informazione o dritta sul problema in questione?
Ho letto in giro che posizionando un distanziatore tra la cover posteriore e l’interno del telefono il problema scompare (ma non mi soddisfa come soluzione in quanto approssimativa), che il problema può essere dovuto ad un contatto tra il microfono e il frame.

Aggiungo che smontando il dock mi son trovato questo pezzettino sul tavolo, sapete identificarlo e la sua posizione?
sembra appunto un distanziatore
distanziatore.png

Guarda, io un paio di anni fa usavo il dock originale di Apple per iPhone ma da quando mi creó problemi di scollegamento apparecchio con conseguenti esclamazioni (una volta me lo fece quando stavo facendo il jailbreak… E li va bene deserto iPhone e rifaccio), una volta quando sincronizzavo e l’ultima mentre aggiornava… Roba che mi ritrovo un iPhone inutilizzabile…) da quelle volte mai più dock… Solo cavetto e per di più originale (saranno anche 20€ di cavetto ma non voglio problemi).

Scusami forse non mi sono espresso bene, mi riferivo alla porta “interna” di carica e al circuito stampato, al connettore dell’iphone in poche parole, è quello che ho sostituito aprendo l’iphone e da quel momento è comparso l’eco in chiamata.

Ti sei spiegato, ti dicevo solamente che per evitare problemi presenti e futuri lascia perdere i dock.