Sostituzione batteria originale con batteria di qualità

Salve a tutti, sono in possesso da circa tre anni di un iphone 12 che ha una capacità massima della batteria pari a 84%. A quale percentuale di capacità massima conviene eseguire la sostituzione della batteria? Attualmente noto che in un’oretta scarsa di utilizzo la percentuale scende del 10%. Inoltre se dovessi sostituire la batteria quale marca mi consigliate (vorrei evitare di acquistare un prodotto che sia nettamente peggiore rispetto alla batteria originale apple)?

Salve @DrStein, se non ti si riavvia da solo o noti problemi particolari, secondo me, non vale ancora la pena di sostituire la batteria ma se proprio vuoi farlo ti consiglio la marca Apple!! Costa di più, neanche tanto, ma è originale e ti fa diventare il telefono come quando lo hai acquistato :wink:

Ciao
Ho un 12 Pro Max dall’uscita
La batteria attualmente è al 77% ed iOS richiede il cambio.
Il telefono funziona perfettamente
Del 10% in un’oretta, sinceramente, dovresti fregartene.
Finché riesci a farci la giornata, senza riavvii o problematiche varie, è inutile cambiarla.

Relativamente al cambio, visto il valore economico e la qualità di iPhone 12 (serie completa), il cambio è consigliato in Apple. Costa qualcosa in più, ma hai certezza di ricambio originale (li ha solo Apple, non farti fregare da chi le spaccia per originali. Non esistono sul mercato).

Il costo in Apple è di 99€, ovviamente “lavoro eseguito”, con ovvia garanzia sulla riparazione ottenuta.

Il resto, per quanto mi riguarda dopo 15 anni di Apple, non esiste.

Ciao, voglio rimarcare una cosa già detta: il prezzo è “lavoro finito” e con garanzia.

Questo per dirti che quando ho comprato il 15 pro Max, ho fatto cambiare la batteria sia ad iPhone XR (che da mia moglie è andato a mia madre) sia su 12 pro Max (che da me è andato a mia moglie).

In entrambi i casi ci sono stati problemi.
L’XR mi è stato dato “nuovo” perché avevano danneggiato un componente che richiedeva il cambio di telefono, il 12 pro Max me l’hanno dato con tutto il frontale nuovo (display, Face ID, telecamera frontale) perché anche in questo caso si era danneggiato un componente.

Questo mi fa pensare che non sia così banale cambiare una batteria (se sbaglia Apple figuriamoci un’assistenza generica).
E poi mi sono chiesto: se me lo avessero rotto fuori Apple? E la risposta è che sarei rimasto fregato…

Quindi spendi 99 euro e stai sereno in tutto

2 Mi Piace

Grazie per la condivisione

Sopratutto perché, da quel che avevo potuto comprendere, l’utente avrebbe voluto cambiare la batteria da solo.

Purtroppo le migliaia di video su YouTube, portano chiunque a pensare di essere esperto ed in grado di fare il lavoro senza minimi problemi.

Come hai raccontato anche tu… non è così…
…ed alla frase…

…voglio aggiungere all’assistenza generica, anche chiunque si creda un tecnico specializzato, dopo aver visto qualche video su YouTube… compresi quelli che su YouTube consigliano di farlo perché “semplicissimo”.

Grazie!

Capito. Il prezzo di 99 euro però mi sembra eccessivo.

1/10 del prezzo del dispositivo nuovo
Non è eccessivo per nulla.

Poi… noi ti abbiamo dato dei consigli.
Il telefono è tuo e puoi farci ciò che vuoi.

Buona fortuna.

EDIT
Ringrazio io chi è intervenuto e me stesso… ho notato che in 13 topic aperti, non ti sei mai degnato di scrivere 1 volta “Grazie”… in linea di massima ti sei sempre solo lamentato.

Quindi GRAZIE a tutti.

Ciao,
mi permetto di aggiungere l’esperienza di un mio collega con un iPhone 7 pochi anni fa.
Si era fatto sostituire la batteria in Apple Store, e dopo poche settimane la batteria nuova si era gonfiata vistosamente, non si sa se fosse difettosa oppure l’avessero danneggiata durante la sostituzione.
Naturalmente è tornato in Apple Store dove hanno sistemato tutto in garanzia (forse sostituendogli il telefono ma non ne sono sicuro), seppur trattenendosi il telefono per qualche giorno, non era un tipo di problema “ordinario” per loro quindi probabilmente hanno voluto prendersi del tempo per ulteriori verifiche.
Come già detto, un centro di assistenza esterno non avrebbe potuto fare lo stesso, con il rischio di dover buttare il telefono se qualcosa dovesse andare storto.

Grazie per i suggerimenti.

Vorrei unirmi a JD e Federico_Roma :

Concordissimo in pienissimo

al di la del fatto che ho quasi sempre fatto la applecare+ sui miei dispositivi, le volte che ho avuto bisogno di interventi (anche drastici) su prodotti apple (una volta esco da lavoro, il telefono che avevo in mano vola per terra fa due rampe di scale in metallo e si ferma sul cemento sottostante: vetri frantumati (fortuna che ho Apple Store a due passi) … e fortuna che ero cmq entro i due anni della garanzia… se dovessi un domani far cambiare una batteria usurata, andrei sempre da loro in ogni caso… si ha la certezza di una riparazione/sostituzione pienamente certificata (che non è poco visto cosa spendiamo per i nostri device).

Riporto la mia esperienza
iPhone 12 Pro Max dall’uscita
Batteria al 76%
Durata, con uso mediamente intenso, dalle 6:30 del mattino alle 17:30/18:00. Raramente potevo tornare a casa senza caricare.

Sostituita in Apple giovedì scorso, 99€

Per sicurezza, fatto anche un bel DFU e ripreso il backup.

Dopo qualche giorno di assestamento, sono tornato agli stessi tempi di quando era nuovo.

Un esempio:
Staccato dalla carica (completa, SEMPRE e SOLO fino al 100% e da <20%) alle 17:35 di Lunedì. Solito uso. Messo in carica Mercoledì alle 00:30 con il 18% di batteria e considerando che ho usato qualche gioco per un 40/45 minuti, così da far scendere sotto al 20% di almeno un paio di punti percentuale, alla sera dopo cena.

Non ci sono termini per pensare di montare batterie provenienti da chissà dove.
Sempre e solo originali.

Che la batteria sostituita, specialmente per dispositivi non recenti, possa avere qualche difetto ci sta, sono pur sempre batterie prodotte ai tempi, o poco più, della distribuzione dei relativi modelli.
Anche io su un 8 Plus feci sostituire un anno fa la batteria in Apple, dopo 15 giorni era già al 90% e durava poco per essere nuova; tornato in Apple e fatte le dovute verifiche me la cambiarono nuovamente senza alcun addebito e nessun problema successivo.
Personalmente per qualsiasi intervento su iPhone non mi sognerei mai di andare da sconosciuti… con cosa costano! :slight_smile:

EDIT: @1979JD “…Staccato dalla carica (completa, SEMPRE e SOLO fino al 100% e da <20%)…” secondo me assolutamente il modo migliore per eseguire la ricarica (che uso fin dall’iphone 4 e senza cariche ultraveloci), che che ne dicano quelli che suggeriscono la carica fino all’80%…

Concordo anch’io. Bisogna sempre andare a farsi macellare dal macellaio migliore sul mercato :wink: che in questo caso è la Apple direttamente!!!

Tanto per darvi un esempio, ho un iphone 14 pro da poco piu di un anno, e caricandolo col cavetto, e raramente in macchina con il braccetto magsafe della spigen, ho una salute della batteria del 98% (ho controllato ieri sera)…diciamo che lo uso abbastanza per metà giornata e per il resto sta buono (quando lavoro lo scollego dalla rete cellulare e non lo uso)…Perà tra diversi anni, se si verifica, la farei cmq sostituire in Apple.

Si consiglia di sostituirla quando la capacità massima è pari o inferiore all’80%. Inoltre, il sistema stesso può informare che la cella deve essere sostituita. In tal caso, un messaggio in tal senso viene visualizzato nella sezione Condizioni della batteria.

Buonasera anche a te
un saluto, come primo messaggio ed in generale, all’ingresso in nuovo topico, sarebbe stato gradito da tutto il forum, oltre ad essere educato, gentile e cortese.

La soglia dell’80% come identificativo di “Batteria da sostituire” è semplicemente un tetto imposto da iOS.
Una batteria potrebbe essere problematica anche prima, oppure essere ancora mediamente performante sotto all’80%.

Inoltre la percentuale riportata nella specifica sezione di iOS, non è precisa.
iOS stesso, in “Dati e Analisi”, dove vengono riportate le reali condizioni del dispositivo giornalmente e ad ogni errore del sistema, riporta la reale percentuale della batteria almeno di 2/3 punti percentuale in meno di quanto riportato nella sezione specifica.

Ne è chiara prova l’esecuzione del comando rapido scaricabile OnLine “Battery Stats”. Tale comando va ad estrarre la stringa specifica dal file Analytics scelto da noi.

@GiorgiaJ92 la sezione “Condizioni della batteria” non esiste negli iphone.

Alla prossima stupidaggine, come quella delle ventole e lubrificazione del tuo altro post, il tuo account sarà Sospeso!!