Sostituzione batteria e Garanzia

Salve a tutti! Sperando di non andare contro qualche regola avrei una domanda un po particolare da porvi:
se apro e richiudo un iPhone 5s e poi lo mando eventualmente in assistenza se ne accorgono? Hanno qualche modo per verificare che voi sappiate?

Spiego: dopo meno di 1 anno ho la batteria del mio 5s che se n’è quasi andata, non chiedetemi come mai dato che sono molto scrupoloso, posso solo ipotizzare che sia stato dovuto all’elevato numero di cicli di carica e probabilmente a una cover che tratteneva troppo il calore. Faccio mezza giornata e verificando con specifici programmi scaricati da cydia risulta infatti al 75% della capacità originale (1200mAh circa).
Dato il costo della sostituzione (circa 80euro) vorrei provare a sostituirla con una di buona qualità come già feci con un paio di iPhone 4 di amici (non immondizia “potenziata”), solo che è ancora in garanzia. Il primo anno scade questo novembre.
Se avessi altri problemi in futuro e mi servisse mandarlo in assistenza OVVIAMENTE RIMETTEREI LA BATERIA ORIGINALE PRIMA DI SPEDIRLO…ma non so se ne accorgerebbero.

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

comunque si che se ne accorgono…

Ok, ho cambiato il titolo con uno più specifico, spero vada bene.

Tornando all’argomento, presupponendo la massima cura e attenzione, e rimettendo la batteria originale prima dell’invio…come farebbero ad accorgersene??

Da quel che so non c’è alcun sigillo da rimuovere per rimuovere la batteria.

Grazie per aver risposto :wink:

i sigilli ci sono nel momento in cui apri il dispositivo…puoi avere tutta la cura che vuoi ma l’assistenza lo vedrà

Ma scusa se sei in garanzia, perché non segnali il problema della batteria e te la fai sostituire? Mica è un danno causato da te e il prezzo della sostituzione/riparazione non può sussistere. Ovviamente se riscontrano un’effettiva usura della batteria…

Semplice (ahimè), la apple da solo 3 mesi di garanzia sulla batteria… Ne sono abbastanza certo, ma correggetemi se mi sbaglio.

Comunque se non vi sono sigilli sulla batteria e dato che per controllare un sigillo interno dovrebbero aprirlo anche loro effettuando la mia stessa manovra non capiscono come possano capire se era già stato aperto o meno…

Cioè come se lo aprissi e richiudessi senza fare altro… Da quel che ho visto e per esperienza su iPhone 3GS e 4 ( il 5 sembra simile come concezione) basta rimuovere le due viti e tirare avanti lo schermo… Poi a parte la batteria incollata è tutto a vista.

Pensavo più che altro a qlc controllo software…magari si sono evoluti :slight_smile:
Ripeto, nel caso rimetterei la batt originale…

si,si sono anche evoluti perchè in moltissimi si sono approfittati per avere un iphone nuovo :wink: oggi apple sa come e cosa controllare e sono anche parecchio rigidi a riguardo.

Perdonami, noi ti stiamo dando dei consigli, in base alle esperienze vissute sul forum. Se apri il dispositivo, quando lo stesso arriva in assistenza, i tecnici hanno modo di accorgersene e, di fatto, invalidano la garanzia.

Sono tecnico specializzato (di altro, non telefonia) e ti assicuro che, anche se l’utente ci mette tutta la cura del mondo ad aprire un prodotto, l’assistenza se ne accorge.
Di fatto, è chiaramente riportato, che l’apertura del dispositivo da parte di personale non autorizzato, durante il periodo di garanzia, fa decadere IN TOTO il residuo della garanzia stessa.

Ora, se vuoi crederci, bene… se non vuoi crederci, sei libero di fare le tue prove, le tue sostituzioni ed i tuoi test… a rimetterci, in fondo, sarai comunque tu.

Da rammentare che:
il jb aumenta il consumo di batteria
L’unico test che puo dare specifica capacità residua è quello di Apple
Per iPhone 5, se non erro, c’è un programma di richiamo che sostituisce alcune batterie, anche se fuori dal primo anno di garanzia, in quanto riconosciute come difettose. Fai una ricerca sul forum, per saperne di più (argomento gia trattato).

Saluti

No ma figuriamoci!! Se son qui a scrivere non è di certo per non credere o non prendere in considerazione quello che mi dite… Si sta discutendo e ci si sta confrontando :slight_smile:
Se da una parte la mia domanda era di interesse pratico dall’altra è di interesse teorico.

Ad esempio una volta riparai la batteria di un iPhone 4…tutto liscio…se non fosse che a distanza di mesi il mio amico distrusse il touch addormentandosi sul telefono… Misi la batt originale e provammo a mandarlo in assistenza dato che stava nel 2 anno di garanzia…glie lo sostituirono :slight_smile:

Però appunto le cose possono essersi evolute…per quello chiedevo :wink: infatti il dubbio mi rimane…“come farebbero ad accorgersene??”

Per l’acqua c’è l’adesivo cangiante…per la mb l’adesivo delicatissimo sulla vite che si rompe…per il vetro frontale con LCD che comunque andrebbe smontato?? Cosa c’è se c’è?? :slight_smile:

Ps: di alcuni iphone 5 con specifici Sn sono stati richiamati ma non è il caso del mio
Ps2: quando parli di programma apple per la batteria parli di uno che hanno loro o è disponibile on-line??

Ti stai confondendo con i telefoni che danno in sostituzione ( 3 mesi di garanzia).La tua batteria è ancora in garanzia ( 12 mesi). Non aprirlo! Vai in Apple Store se possibile, ti verrà effettuata una diagnosi gratuita. Se la tua batteria risulterà dal 50% di capacità in giù ti verrà sostituita gratuitamente in meno di un’ora. E di questo ne sono più che sicuro:)

riescono a capirlo anche tramite le viti del dispositivo. :wink:

Volendo anche tramite operatore. Online non esiste nulla di realmente valido.

Il programma di sostituzione era per batterie di alcuni iPhone 5 non 5s

hai ragione gabi… ho letto io “iphone 5” perdendomi la S… :crying:

il discorso sostituzione per difettosità riconosciuta, quindi, è da escludere, in quanto non presente su iphone 5S

Grazie ancora Gabi

Rieccomi, allora…
Sono stato in un apple store sito in un Mediaworld della mia zona…ho parlato con l’impiegato specializzato Apple (non un semplice commesso) e mi sono trovato davanti a una ignoranza unica!!!
Dopo aver esposto il problema mi ha chiesto come carico il telefono e mi ha detto con faccia pure stupita da saccente che ho sempre sbagliato perché il dispositivo si carica SEMPRE da spento!! Come tutti i dispositivi a batteria… ??? cheee???
Poi come se non bastasse mi ha detto di disattivare tutte le notifiche push “e vedrai che la batteria dura di più!”

Ho sorriso, ringraziato e me ne sono andato…non stava altro da dire.

Cioè avevo chiaramente detto di aver avuto un calo significativo e ingiustificato nell’ultimo mese nella durata della batteria…vabe

QUINDI: penso di mandarlo in assistenza dato che tra un mese mi scade il 1 anno di garanzia.

DOMANDA: se secondo la apple si tratta di normale (anche se improvviso) usura della batteria…pago qualcosa? C’è qualche penale non essendo nulla da riparare? Oppure mi presentano il conto per la sostituzione della batteria?? Mi avvisano prima???

Grazie…e miraccomando “disattivate tutte le notifiche push” anzi spegnete proprio il telefono cosi la batteria non si scarica :slight_smile:

In teoria, prima di effettuare un intervento a pagamento dovrebbero chiedere il consenso dell’utente. Quindi se dovesse esserci una sostituzione non gratis, potrai comunque negarla

ok, richiesta di assistenza invitata oggi, passeranno Lunedi immagino.

Una curiosita, un tempo quando ho inviato qualche iPhone di amici in assistenza veniva il corriere a prendere il dispositivo e dopo circa 5 giorni arrivava un iPhone nuovo/rigenerato, e solo successivamente veniva quantificato il danno e se fosse coperto da garanzia o meno. Cosa che permetteva una tempistica da record :slight_smile: fantastica

Ora da quel che vedo la politica sembra diversa, cioe

  • ricevono il prodotto
  • lo sottopongono a diagnosi/assistenza
  • poi rinviano lo stesso.

Morale non mandano piu il telefono sostitutivo in attesa di analizzare quello danneggiato, ma aggiustano quello inviato e lo rimandano indietro. Giusto? Sono quindi cambiate le cose??

Ovviamente a me basta che mi mandino indietro un cell senza problemi e in stato pari al mio se non il mio riparato.
Assistenza iPhone.PNG

Ottimo credo che tu stia facendo un po’ di confusione. Per prima cosa, se sei andato in un mediaworld non sei stato in un Apple Store… Presumo che lo “pseudo” Genius non abbia effettuato nessuna diagnosi per appurare se la tua batteria potesse rientrare in garanzia Apple del primo anno, in quanto non sarà munito di tale software per farla, tralasciando pure le panzane dette sulla ricarica da spento…
Qui puoi leggere della sostituzione batteria e anche della sostituzione express, che sono due cose distinte
http://support.apple.com/kb/index?page=servicefaq&locale=it_IT&geo=Italy&product=iphone&select=BATTERY_REPLACEMENT

Sostituzione batteria e Garanzia

Non ho mai parlato di sostituzione express, è una cosa diversa appunto, ho riportato la mia esperienza per quando riguarda tre richieste assistenza passate, 2 garanzia e una no, di cui per gentilezza mi sono occupato.

In tutti e tre i casi nel giro di 5 giorni successivi all’invio del dispositivo è tornato sempre un dispostivo nuovo/rigenerato, è solo successivamente c’è stata una comunicazione sul danno. Per il dispositivo non in garanzia trattennero e prelevarono 160 euro dal conto (o giù di lì).

Per questo chiedevo…

Vabe vedremo come andrà e cosa faranno,mi fido dell’assistenza Apple.

Per quanto riguarda l’apple store c’è tutta una zona dedicata nel posto in cui mi son recato, in zona non c’e altro, eppure vivo a Bari… Cioè non ho mai capito come mai non vi sia un Genius Bar o un Apple Store indipendente…ma pensavo che li fossero “autorizzati”.
Comunque no, non aveva nessun modo per fare controlli, l’ho chiesto espressamente e ha dato solo “consigli” assurdi. Stendiamo un velo pietoso sulla competenza a prescindere del tipo.

Sostituzione batteria e Garanzia

Ok come dici tu hai trattato tre sostituzioni, non cambi batteria. Nel caso del cambio batteria non ti verrà sostituito l’intero iPhone, ma solo la batteria. Se sarà ritenuta in garanzia non pagherai nulla, se no verrai avvisato del costo della riparazione più spese di spedizione
http://support.apple.com/kb/index?page=servicefaq&locale=it_IT&geo=Italy&product=iphone&select=BATTERY_REPLACEMENT

Anche i negozi reseller sono centri autorizzati Apple, ma non sono Apple Store :slight_smile: sembra un controsenso ma è così. Non fanno interventi ma da tramite con l’assistenza Apple