Sostituire Parti iPhone 4 -> iPhone 4S

Per farla brava, quali sono le parti dell’iPhone 4 che sono perfettamente compatibili ed intercambiabili (compatibile è spesso diverso da intercambiabile) con l’iPhone 4S?

Per farvi un esempio.
Lo slot della SIM Card dell’iPhone 4 è perfettamente compatibile con quella dell’iPhone 4S ma i pezzi sono solo compatibili e non intercambiabili perché è ivi riportato il Numero di Serie del dispositivo ed il relativo IMEI.

Ancora (credo), la back cover dell’iPhone 4 è compatibile con quella del 4S, ma non intercambiabile perché è riportata una diversa sigla identificativa del modello.

Ora, nel mio caso, vorrei sapere se le due batterie sono almeno compatibili (dell’intercambiabilità non m’importa dato che entrambi gli iDevices sono fuori garanzia), e se lo è anche la front cover.
Avrei, se non si fosse capito, esigenza di sostituire la batteria del 4 con quella del 4S dato che quella di quest’ultimo è a terra. Se non si potesse fare vi sarei grato se nelle risposte mi anticipaste già qualche sito/consiglio su come/dove acquistare una batteria sostitutiva (caso mai anche maggiorata) per il 4S.

Sempre rimanendo in tema “sostituzioni”, riporto un episodio piuttosto singolare. All’assistenza (R-Store, non Apple Store) mi è stato detto che il vetro del 4S in mio possesso era stato sostituito con una parte non originale (cosa a me ignota né a visibile ad occhio nudo ed anche se lo fosse direi che non me ne sono accorto ed ancora adesso fatico a crederlo) ed a tal proposito mi chiedevo se quello del 4 (che dovrebbe essere originale) sia compatibile ed anche intercambiabile!
Grazie anticipatamente.

per quanto ne so le parti compatibili/intercambiabili (ancora non ho capito la differenza) sono ben poche. con sicurezza posso dirti che il vetro display anteriore NON lo è

La differenza è che se sostituisco i due tasti home non si vede esteticamente (compatibili ed intercambiabili) (e forse nemmeno un tecnico Apple se ne accorgerebbe), ma se sostituissi il vetro posteriore non si vedrebbe per un occhio inesperto ma si noterebbe (per la sigla) se si trattasse di un occhio esperto (in questo caso ci sarebbe la sola compatibilità).

Insomma, una cosa compatibile è quella che svolge il suo lavoro esattamente come quello di un’altra parte ma non essendo quella parte.
Due parti intercambiabili, invece, sono esattamente identiche sia dal punto di vista operativo che ontologico :smiley:

Ok,ma non stai considerando che molte parti hanno stampato un codice,per cui possono essere intercambiabili solo a prima vista .comunque confermo la scarsa compatibilità tra i due telefoni,a dispetto dell’aspetto

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Peccato! Sai suggerirmi un sito/link esterno a cui fare riferimento per capire con esattezza quali sono le parti che si prestano a sostituzione?
Confermi, quindi, che i due pannelli di vetro non sono intercambiabili tanto meno compatibili?
Sempre in merito al vetro, sapresti indicarmi come identificare un vetro di iPhone 4S che sia difforme da quello originale? Ad esempio, ne ho sottomano uno che al di sopra dello speaker audio che si porta all’orecchio (insomma, quello di fianco alla front camera) ha il sensore di prossimità (credo sia proprio quello) di colore viola chiaro se visto in controluce e non ero (come forse è sui vetri originali).

Si tu confermo quanto sopra sullo schermo,basta una ricerca su google per vederlo. Per pezzi di ricambio prova un po iriparo, o altri siti simili. Per il resto non ho idea come si distingua uno schermo originale da uno no esternamente,in quanto non mi è mai capitato di confrontarli :slight_smile:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

A tal proposito se hai il 4S sottomano (che credo tu abbia) non è che potresti controllare quel piccolo dettaglio che a mio avviso è molto indicativo?
Hai capito a cosa mi riferisco?

posso dirti che sul mio originale il sensore di prossimita con luce normale non si vede neanche, se pensi a quello. solo con luce molto forte si intravvede molto scuro, nin viola.

Chiaro, nemmeno a me si vede con luce normale, ma con luce molto forte invece è viola. Non so, se riesco faccio una foto e la posto. Ok?

Ok!

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Ecco la foto!

Non è affatto simile al mio. Il mio anche sotto luce fortissima resta nero scurissimo

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Appunto. Non a caso appena arrivato presso l’R-Store il tecnico mi ha subito detto in pochi secondi che il vetro era difforme da quello originale. Ora dovrò indagare per capire cosa possa essere successo. Ti ringrazio per aver controllato sul tuo telefono, anche se ero più che sicuro che questo fosse il dettaglio indicativo.

Figurati :wink:
In bocca al lupo per il tuo problema

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Premetto che il cellulare è stato acquistato usato da un “amico” e che questi mi ha garantito di averlo comperato a suo tempo presso un centro TIM. Ora non mi capacito di come possa essere avvenuta questa sostituzione dal canto che il venditore mi ha detto di non averlo mai cambiato da quando ha aperto la scatola dell’iPhone la prima volta.
Dubito fortemente che sia stato venduto con una parte non originale (perché è così che è stata bollata dal tecnico dell’R-Store), ma tutto può essere. In Italia è molto frequente che si facciano imbrogli di vario genere nella vendita al pubblico di iDevices. Basti pensare al fatto che molti li mettono in commercio senza autorizzazione ed a prezzi talvolta anche inferiori a quelli di Apple.
A tuo avviso, di cosa si potrebbe esser trattato? Starei cercando di ricostruire un po’ la dinamica.

Mah…si potrebbe ipotizzare in alternativa che la differenza derivi da una data serie di display. Si sa infatti che questi possono essere costruiti da diversi produttori,magari con piccole differenze. Il tecnico magari potrebbe ignorare questa cosa e giudicare superficialmente il display. Per dirlo con sicurezza però bisognerebbe aver visto molti esemplari,e non è il mio caso :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Questa anche è una eventualità. Farò un salto nuovamente presso un altro Apple Store e vedrò se mi diranno la stessa cosa.