Sono stato truffato vendendo un iPhone 6

Ciao ragazzi mi rivolgo a voi perché non so più cosa fare… Tempo fa ho venduto un iPhone 6 tramite internet…il telefono presentava il vetro anteriore rotto ed era perfettamente funzionante… L’ho venduto ad un tizio, ho ricevuto il pagamento tramite paypal ed ho spedito il tutto.
Sin da quando è arrivato il telefono all’acquirente ha iniziato a dire che il telefono presentava anomalie anche a livello dell’LCD, ovvero che il touch non rispondeva ai comandi ( cosa non vera perché il telefono prima di inviarlo era PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!!) , fatto sta che apre una controversia con paypal richiedendo un rimborso.
Dopo tutta la procedura che comporta paypal lui ha rispedito il presunto telefono e ha inviato il codice di tracciamento sia a paypal che a me.
quando si inviano questi dati paypal rimborsa automaticamente, per non sapendo se lui nel pacco ha spedito realmente il telefono oppure no… Infatti, quando mi é arrivato il pacco era VUOTO!!! L’ho denunciato ma lui il telefono continua ad utilizzarlo, io ho dovuto restituire i soldi a paypal.
Se vado ad Apple possono bloccarlo tramite il codice imei?! Grazie mille a chi mi risponderà!!!

ciao, ovviamente dovresti fare una denuncia alla postale e dare tutti i dettagli a riguardo,quella dell’“acquirente” è una truffa bella e buona

e ovviamente puoi far bloccare il dispositivo

Di questa persona hai tutti i dati… Meglio di una denuncia non puoi fare. Le F.D.O. di daranno tutto il supporto possibile.

Puoi richiedere il blocco esibendo dovuta documentazione ma non saprei la procedura. Escluderei la Apple comunque,che non ha giurisdizione su queste cose e non ha accesso alle reti.

Grazie klara… Ho fatto la denuncia alla polizia postale però loro mi hanno detto che non sono in grado di bloccare il telefono e che non è compito loro… A chi posso rivolgermi presentando magari tutta la documentazione della denuncia?!

ad apple :wink:

Potresti provare anche con gli operatori Nazionali Primari (H3G, Vodafone, Wind e TIM).

Apple, penso, possa bloccare l’attivazione del terminale… Di fatto, possono inviare un blocco temporaneo al dispositivo, chiedendo di collegarlo ad iTunes, connesso ad internet, per la riattivazione che, di fatto, non avverrà più, in quanto il seriale (non l’imei) risulterà bloccato sui server Apple.
Potrebbero anche inserire un blocco icloud, mettendo credenziali diverse da quelle dell’attuale utilizzatore, ma serve che tu possa certificare di essere stato il legittimo proprietario, in origine.

Per il blocco IMEI, è necessario l’intervento degli operatori telefonici, sempre presentando la denuncia.

Io oltre alla Postale ti consiglierei di contattare PayPal stessa per raccontare quanto accaduto :wink:
Nel tracking vi è anche presente, oltre che nell’etichetta di spedizione, il peso del pacco, per cui a meno che abbia inserito un mattone o una pietra o qualcosa di sospetto, potrebbero subito vedere come il pacco è vuoto :slight_smile:

Una volta formalizzata la denuncia vai dal tuo gestore con copia della denuncia dove è riportato l’imei il gestore metterà quel seriale nella sua black list e ’ non permetterà di accedere alla rete circa 15 giorni di tempo dopodiché il tuo gestore autonomamente lo dirama a tutti i gestori italiani di bloccare quel seriale imei il blocco sarà ovviamente in Italia ma all’estero funzionerà con SIM estere però lo potrà utilizzare in Wi-Fi almeno che non intervenga Apple disconoscendo il proprietario diciamo che la prassi è questa in parole povere

La voce dell’esperienza :wink: Grazie Mormai.

perdonami ma la domanda sorge spontanea: ma per quale motivo hai accettato di restituire i soldi e riprendere L’ Iphone? :confused1:
se tu hai osservato tutte le regole ovvero hai esplicitamente descritto il difetto non hai omesso altri eventuali difetti etc. non c’è motivo per il quale tu abbia optato per questa scelta perdonami.
in ogni caso, purtroppo oltre quello che gli altri utenti ti hanno detto non credo ci sia nulla da fare, se può consolarti a me tempo fa diedero un pacco con un iphone 2G, il venditore non ha mai spedito l’oggetto quando l’ho minacciato di denuncia mi ha restituito i soldi dicendo sempre però che l’iphone era stato spedito; unica nota dolente si è trattenuto 12,00 € come spese di spedizione, ora moltiplica questo scherzo per 100 e trai le tue conclusioni. purtroppo in rete bisogna stare molto attenti.
saluti

Ho dovuto restituire i soldi perché una volta aperta la controversia con paypal devi restituire per forza i soldi… Quindi non avevo possibilità di scelta ecco quale è il problema…

capisco non sapevo funzionasse cosi :frowning:
ma perdonami prima non hai provato a contattare i call center o via e-mail gli addetti di paypal per chiedere lumi in merito alla questione…
perché capisco la tua buona fede e correttezza nei confronti dell’acquirente, però anche il venditore dovrebbe essere tutelato.
io per la cronaca non ho mai amato paypal rimanendo per ora fedele al “vecchio metodo” bonifico o carta di credito ove possibile. :smiley:
saluti