Sono scomparse le cartelle !

Non so proprio come sia successo, ma sono scomparse tutte le cartelle. Non ho fatto altro che eseguire uno degli aggiornamenti richiesti da Cydia e mi ritrovo ora con tutte le Apps spalmate in ordine alfabetico sulle springboard e senza neanche una cartella. Anzi, una sola c’è ed è Utility, ma immagino sia perchè non è stata creata da me. Devo dire che tempo fa mi successe la stessa cosa, ma bastò un respring e tutto tornò a posto. Stavolta invece, nonostante vari respring e reboot, non ho risolto nulla. C’è qualche possibilità di rimediare al problema? Mi potete aiutare? Se apro iTunes senza sincronizzare, vedo ancora la vecchia struttura delle cartelle con le Apps all’interno: può servire?
Grazie in anticipo.

Si tratta di un bug comune,dovrai riorganizzare tutto manualmente,fatto tutto leggi qui:

Scarica il tweak e non avrai più problemi di questo genere in futuro :wink:

Ti ringrazio per la risposta, ma il tweak risulta già installato. La mia impressione è che ci sia qualcosa di disattivato, qualcosa che impedisca la visione delle cartelle pur essendoci la struttura corretta. Altrimenti non si spiega come mai l’altra volta che successe la stessa cosa un respring risolse il problema. Stavolta però non ne ha voluto sapere.

Forse la prima volta l’iPhone era entrato in modalità “safe mode”
In quel caso tutte le app vengono sparse per la home e le cartelle spariscono,con un respring torna tutto come prima.

Sai per caso in quale cartella o file viene normalmente riportata la struttura della springboard? Così gli faccio un backup e la prossima volta che accade posso ripristinarlo.
A proposito, ma se ripristino le applicazioni da iTunes, le applicazioni installate successivamente all’ultima sincronizzazione le perdo?
Grazie.

Per la tua prima domanda: Non si può fare…
Per la tua seconda: Non si capisce cosa tu voglia fare…

Hai ragione, mi sono espresso male. Se collego l’iPhone al PC ed avvio iTunes senza effettuare la sincronizzazione, andando nell’elenco delle APP di iTunes vedo ancora la struttura delle SpringBoard con le cartelle. Questo perchè ciò che vedo è la situazione aggiornata all’ultima sincronizzazione, prima che perdessi tutte le cartelle. Se ora provo a risincronizzare le APP da iTunes a iPhone, cosa succede? Ripristino le cartelle e perdo le ultime APP caricate su iPhone oppure riesco a salvare capra e cavoli?
Grazie ancora.

Dunque, con immensa pazienza (e mettendoci tutta la giornata) mi sono ricostruito tutte le cartelle della springboard. Ho appena finito di fare sia un backup che la sincronizzazione dell’iPhone, ma con mia “somma preoccupazione” sto notando che nella sezione APP di iTunes vedo ancora le immagini della springboard con tutte le mie applicazioni senza alcuna cartella !!! Non ho il coraggio nè di riavviare l’iPhone, nè di fare un respring.
Che faccio? Come mai non vedo le cartelle? Mi potete aiutate?

Se le hai sistemate puoi stare tranquillo,scollega l’iPhone da iTunes e vedi com’è la situazione nella home del tuo iPhone.
Se le cartelle sono al loro posto puoi riavviare quante volte vorrai :wink: