Sono nuovo della famiglia Apple, ho un po di domande

Salve a tutti, sono nuovo del mondo Apple ma non del mondo informatico in generale, diciamo che posso definirmi un po “smanettone” :w00t:
provengo da Symbian e Android. devo dire che con quest’ultimo mi trovavo davvero davvero bene, ora sono in attesa di farmi un’opinione sul’os di Apple per poterli anche confrontare. quello che mi chiedevo era:
Si possono montare cooked rom?
si puo’ avere un xt9 (t9 che prevede la parola che devi scrivere)?
posso cambiare launcher, magari per avere qualche widget?
oltre a safari potrei usare un’altro browser, magari con il flash?

e per ultimo, chi di voi, (obbligatorio averli avuti entrambi) mi sa fare un equo confronto (anche se su un forum del genere non puo’ esserlo) fra android (mi riferisco a cellulari di fascia alta di prezzo simile) e iphone?

1- è già presente
2- la personalizzazione di questo genere esiste solo facendo il jb
3-ci sono diversi browser anche con flash a pagamento e free su appstore
4-io ho provato android e ios, per me androis è sicuramente più elastico e versatile ma non penso sia ancora ai livelli ios

La tastiera T9 si può avere anche senza jb…devi scaricarti questa applicazione dall’ apple store:B9 SMS, l’applicazione che porta il vero T9 su iPhone si aggiorna alla versione 1.2 con tantissime novità! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
L’ unico browser che sostiene il flash è skyfire web browser: anche questo lo trovi nell’ apple store.

Ah… capito. grazie mille, anche se credo gli monterò android

Si chissà mai come…

annamo bene…

Come fai a montare android?

chiudo per il titolo generico