Sono nuova sul forum, mi sono iscritta perché ho un problema grosso con il mio iphone

Salve a tutti, due mesetti fa avevo fatto l’aggiornamento di Itunes nell’ultima versione ma quando era quasi alla fine è saltata la luce… Non mi apriva più itunes! Allora ero andata nella cartella Itunes nei Programmi e avevo modificato l’estensione di Itunes in .old… Ora itunes funziona! Resta però il problema più grave: quando collego il mio iphone e il mio ipod e sta per fare la sincronizzazione mi dice che sono sincronizzati con un’altra libreria (quella vecchia e che voglio riavere!) e che se voglio sincronizzarli con quella nuova (vuota!) devo inizializzare il telefono e l’ipod… Ora visto che non riesco assolutamente a ritornare nella vecchia libreria (quella piena di musica e di app!) stavo pensando: se dovessi inizializzarli perderei i numeri di telefono, i messaggi ecc? Perchè se perdo la musica o le applicazioni pazienza, ma mi spiacerebbe dover reinserire tutti i numeri e perdere tutte le foto scattate! Ho ancora l’aggiornamento 4.2.1 e volevo aggiornare itunes proprio per mettere iOS 6! Di itunes ora ho la versione 10.5