Soldi detratti dalla carta, account apple.

Buongiorno forum
sono venuto adesso a sapere dalla mia ragazza, che a sua sorella hanno tolto 200 euro dalla carta di credito, abbinata all’account apple, per gli acquisti.
Gli ho chiesto se effettivamente risulta apple e mi ha detto di si (quindi penso avranno controllato l’estratto conto od altro… mi informerò meglio dopo)
Hanno chiamato la Apple e questa gli ha risposto che loro non c’èntrato nulla e che magari glie l’hanno fregata -.-
Ora ok che la Apple è seria etc etc ma se non ricordo male son capitate situazioni di questo genere…
Che si puo fare? che posso fare? devo accertarmi effettivamente da chi siano stati presi questi 200 € e se davvero fosse Apple come bisogna comportarsi?
Sull’id apple gli dice che ci sono problemi di fatturazione… (ma lo dava anche a me quindi penso sia facile da risolvere)

Già avevo in mente di comprarmi una card itunes da ricaricare e togliere la mia cc per evitare spiacevoli sorprese.

Ah spero che come sezione vada bene, nelle altre tutte parlano di argomenti specifici :slight_smile:

Auguro a tutti buone feste.

Se nell’’ estratto conto risulta Apple c’è anche da vedere le specifiche di questo estratto…ovvero quelli che sono i movimenti e in caso gli acquisti effettuati se possibile. Dopodiché con questi dati in mano capire se davvero c’è qualcosa che non va nell account. Al momento comunque è bene magari toglierlo dai metodi di pagamento se possibile.

Anche io ho sentito parlare di questo problema ed erano episodi legati a qualche app/virus che si “impossessava” dei dati account. Quindi è tutto da vedere…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Farò le dovute verifiche… anche se 200 in acquisti app la vedo dura. (nemmeno io da quando avevo l’iphone 3g :D)

Eh beh app,in-app,tweak… Soprattutto gli in-app son quelli più pericolosi :smiley: cmq davvero…fa le opportune verifiche e facci sapere :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

klara,
come faccio a togliere la cartas di credito associata? su itunes mi dice solo le informazioni riguardanti essa, altri tipi di carta e basta :frowning:

ti ho mandato un pm…

in caso vedi pure con questa

iTunes Store: modifica dei dati dell’account

l’ ultima modifica risale a non molto tempo fa…quindi potrebbe essere ancora valida

Da pc apri iTunes e consulta la cronologia degli acquisti, puoi vedere tutti gli acquisti fatti a nome di quell’account, qualora ci fossero degli acquisti fatti come regalo, nella descrizione vedrai la mail del destinatario.

174 euro circa di spese su app che lei non ha mai scaricato e tra l’altro c’era un numero di carta che non hanno nemmeno.

eh…allora mi sa che l account è stato manomesso…

eliminate il metodo di pagamento e modificate la pass intanto…

dopodichè una cosa… penso possa essere un qualche virus la causa…visti gli acquisti effettuati tramite itunes,quindi pc, io direi anche di pensare ad una formattazione.

Dall’account della tua ragazza sono stati addebitati acquisti che lei non ha fatto e il numero di carta di credito non coincide ? Mi sembra molto strano, se sei nei termini chiedi il rimborso degli articoli e chiama l’assistenza della carta di credito.

gli acquisti risalgono a febbraio 2012.
la carta no non coincide … non ce l’hanno proprio quella che era inserita.
Klara ma quello è per un nuovo account non per rimuoverla :smiley:
comunque abbiamo creato un nuovo account.
se quella carta non è loro amen, se era loro allora si bisognerà chiederne il rimborso, come?.. ma come fare a dimostrare che quegli acquisti non sno stati fatti da lei?

Se il numero di carta non coincide è impossibile che siano stati addebitati alla tua ragazza, da febbraio come ha fatto ad accorgersi ora ? è passato quasi un anno

sto pensando che la carta era loro, poi è scaduta e l’hanno cambiata… e quindi non se lo ricordano.
però comunque gli acquisti non sono stati fatti da lei… gli acquistti in-app si possono bloccare vero? edit:generali restrizioni disabilitare acquisti in app ggiusto?

è molto confusa la situazione sinceramente…

per favore puoi fare un riassunto dettagliato? :slight_smile: grazie!

ve lo spiego appena lo so più chiaramente anche io asd .
devo capire come si sono accorti di questi soldi e se effettivamente son stati fatti o no, ma comunque ne dubito. ha solo whatapp sull’iphone quindi…
scusate la domanda ot:lei ha wapp sull’iphone (che aveva scaricato con l’altro account) ora avendo il nuovo account deve comunque ricomprarlo vero?

vedi un po com è combinata la situazione…

cmq si deve ricomprarla avendo il nuovo account

Anche io ci ho capito poco o nulla… tuttavia è molto, molto strana questa faccenda. La prima cosa che mi viene in mente è che abbia risposto a quelle classiche mail fasulle che si spacciano per un emittante (Apple, Visa, banche, ecc…) chiedendoti conferma dei tuoi dati, in quel caso è possibile ma un utilizzo fraudolento così dal nulla e pure da iTunes mi sembra alquanto improbabile.
Facci sapere, nel modo più chiaro possibile… :slight_smile:

mi sono informato…
si erano accorti della mancanza quando al padre è arrivato l’estratti conto della carta.
aveva poi deciso di toglierla appunto per problemi del genere…
vabbe risultato che non gli importa nulla dei soldi persi. bha
comunque io mi sono comprato ieri una itunes card di 15 € per sicurezza eheh. tanto alla fine di acquisti non ne faccio nemmeno tanti…
peccato che…mi manca l’iphone adesso asd