sms i-phone

salve ragazzi…
mi chiamo fabrizio ed ho acquistato da poco un i-phone 8gb… ho un problema:cursing:: vorrei scaricare sul mio pc gli sms e nn so come fare… qualcuno mi può aiutare???
grazie.:slight_smile:

se hai un iphone jailbrekkato puoi “scaricare” gli sms copiandoti tramite ssh o ifunbox il file:

/private/var/mobile/Library/SMS/sms.db

Questo file però è in formato sqlite3…quindi dipende cosa ci vuoi fare :smiley:
Se vuoi solo “visionarlo” ti basta un qualsiasi browser di db sqlite3, come anche il plugin per firefox “SQLite manager”, ma se devi modificarlo o altro ti serve sapere qualcosa in più perè ci sono delle protezioni…

Edit: Volendo se non hai fatto il jailbreak potresti lo stesso scaricarti i file dei messaggi utilizzando il backup di itunes

???

nn è che abbia capito molto…:smiley:
come faccio a scaricarli tramite itunes???
grazie e scusa ma sono un pò ignorante in campo…
:frowning:

prima dimmi questo:

  1. cosa vorresti farci con gli sms una volta sul pc?
  2. hai fatto il jailbreak nel telefono?

1)vorrei salvarli
2) nn so cosa sia

quando sincronizzi con itunes, lui fa un backup del contenuto del tuo iPhone, compresi gli sms che puoi riavere ripristinando il backup dopo aver ripristinato

il jailbreak non ti spiego cos’è perchè ne è pieno il forum, ti basta cercare per sapere che cos’è :wink:

Se vuoi solo salvarli allora ti basta fare il backup del telefono con itunes (lo fa quando sincronizzi normalmente).
Per il jailbreak basta che leggi nel forum o sul sito e trovi tutto quello che ti serve

scusa l’ignoranza, ma che significa fare il backup?
grazie e scusa ancora…:confused1:

il backup è una copia di sicurezza in linguaggio informatico, e in tema di iPhone, significa fare la copia di tutto il contenuto del melafonino sul computer…

una domanda, premetto che non conosco il formato sqlite3, ma se io volessi stamparli come posso fare? è difficile per le protezioni che avete nominato o è piuttosto fattibile?

diciamo che devi sapere quello che fai e essere in grado di arrangiarti :smiley:
Se vuoi solo leggere il contenuto è facile, basta un browser sql (io uso come dicevo l’addon per firefox SQLite manager) ed il risultato è questo:

Ma se non sai cos’è un database la vedo poco utile la cosa, ad esempio i mittenti sono associati al database dei contatti, quindi se vuoi sapere il nome del mandante dovresti fare una query sql con un inner join verso il db della rubrica… :smiley:

Poi ci sono altri parametri come l’altezza del palloncino che vedi nella schermata degli sms, oppure il flag di letto o meno…
volendo potresti anche invertarti dei messaggi mai ricevuti ne inviati :smiley: io lo ho fatto per fare degli scherzi a volte…

Grazie delle dritte toolchain, anche se ho capito che per adesso non è alla mia portata :slight_smile: Vedrò comunque di organizzarmi presto :slight_smile:

Se mi dici esattamente cosa vuoi stampare (quali campi) e in che modo (mi fai una bozza della tabella nell’ordine in cui la vuoi) e sei capace di seguire alla lettera le mia spiegazioni ti posso fare una guida per filo e per segno di quello che devi scrivere con i comandi giusti…

Sei davvero gentilissimo e ti ringrazio della disponibilità, ma quello che volevo fare faceva parte di un regalo di natale e ormai non sono più in tempo, purtroppo come mio solito mi sono svegliata tardi. (Sei davvero preparatissimo complimenti :slight_smile: )

se vuoi stampare al volo tutti gli sms del tuo ragazzo (solo i suoi) la cosa si fa in 5 minuti e anche abbastanza facilmente :smiley:

:smiley: tutti tutti no, sia perchè balzerei in testa alle cause di disboscamento, sia perchè potrebbero finire in mani un pò sbagliate, in più volevo mettere anche le mie risposte, stile lunga conversazione per capirsi… Io purtroppo nella mia ingenuità pensavo di fare una cosa tipo copia e incolla con word o similari… i miei sogni si sono però infranti davanti ai database.

ciao, scrivo qua perchè ho visto che il thread è gia aperto…a me servirebbe una dritta su come salvare e poi stampare i messaggi della mia ragazza da iphone :slight_smile: grazie mille

scusate ragazzi un’info…con il backup anche gli sms vengono salvati? vorrei saperlo perchè devo mandare in garanzia il mio iphone…quando avrò l’altro rigenerato basta fare il rispristino di backup e mi ritrovo anche tutti gli sms??

grazie
stefano

si esatto :wink:

grazie klara!! quello automatico di backup è sufficiente per ritrovarmi tutto quello che avevo nell’altro iphone?