SMS a destinatari sbagliati

Ciao a tutti.Magari mi becco una tirata d’orecchie , ma ho cercato e un problema come il mio non l’ho visto.
Ho il 4S 32Gb IOS 9.3.3 da pochi giorni perché il mio vecchio 4 é finito in mare.
Oggi ho spedito un SMS ad un collega. Pochi minuti dopo mio figlio mi chiede perché le abbia spedito un messaggio che era destinato ad un altro. Controllo subito ed é tutto in ordine: l’ho spedito alla persona giusta ed in rubrica di entrambi ci sono solo i numeri (giusti ) e gli indirizzi e-mail.
Indagando in rete scopro che pero’ quelli in uso sono messaggi con fumetto blu , quindi di Imessage. Siccome ogni tanto vedevo comparire che i messaggi di questo tipo potrebbero portare a costi aggiuntivi da parte del mio gestore , preferisco disattivare.
Solo che adesso non riesco ad inviare niente , perche’ mi dice che devo attivare Imessage.
Le domande sono 2:

  1. avete notizia di un bug che indirizza gli sms ai destinatari sbagliati?
  2. come faccio a tornare a usare gli sms normali?

Digressione : giorni fa quando chiamavano mia moglie suonava anche il mio telefono e viceversa. Facetime …. Disattivato.
Sul mio caro , vecchio Iphone4 iOS 6 tutte 'ste palle non le avevo… :smiley:

SMS a destinatari sbagliati

Non sono palle, ma al 99% tu che hai fatto casino coi settaggi, magari riportali qui perché sennò non si capisce Niente di cosa ci hai combinato, non esistono bug :wink:
Gli iMessage sono gratis se hai un piano dati e un iPhone.

Allora…
Tutto nasce dal fatto che avete lo stesso account sui 2 terminali.

Troverai tutto mischiato in questo modo
Messaggi iMessage
Mail
Rubrica
Calendario
Note
Chiamate su più dispositivi se sotto rete Wi-Fi

Nessun bug, solo una vostra impostazione errata.

grazie . Controllo quello che mi avete detto e poi riferisco

Aggiungo e confermo quanto detto da JD.

Creati un nuovo ID Apple e collegalo “in famiglia” e risolverai TUTTI i tuoi problemi…

iMessage e FaceTime non ha costi aggiuntivi; il costo aggiuntivo che dici tu si paga solo al momento di attivazione del servizio (qualche centesimo, a seconda dell’operatore, perché si invia un SMS internazionale), poi sfrutta la rete internet e quindi se hai un piano con internet il servizio è del tutto gratuito (come WhatsApp e similari) :wink:

Poi, come ti è stato già indicato, 1 persona = 1 ID Apple. Non puoi usare un ID Apple per due o più persone, ma puoi attivare la funzione “In famiglia” tra diversi ID Apple per condividere la posizione dei dispositivi, gli acquisti fatti (non quelli in-app) ed altre funzioni utili!

Grazie Maxxi, 1979jd e Michelinu. Tutto vero. Sistemato. Il fatto era che l’iphone6 di mio figlio era stato il mio per pochi giorni. Abituato al 4 non lo potevo soffrire per le dimensioni. Solo dopo averlo preso mi sono accorto che non mi stava neanche in tasca e dal due al tre era per terra ed allora l’ho regalato a mio figlio. Mi sono preso un bellissimo 4s 43Gb da uno che lo aveva tenuto come una reliquia e tutto é a posto . Adesso anche la faccenda degli SMS. Grazie ancora

Figurati !!!
Con “in famiglia” puoi anche gestire, approvare (o meno) gli acquisti di app di tuo figlio, trovare il telefono in caso di smarrimento, condividere app e molto altro. :smiley: