Siri trova anche mail archiviate, bug?

Buongiorno a tutti, apro questo topic in quanto da qualche giorno ho preso un nuovo Iphone 5S e sto imparando a “conoscerlo” :slight_smile:
Ieri in particolar modo stavo testando le funzionalità di Siri e mi sono imbattuto in un funzionamento “anomalo” dell’assistente vocale in quanto al comando “Leggi mail”, la risposta era “Hai più di 25 mail” e cominciava a leggere i mittenti e gli orari di ricezione.

Tutto perfetto non fosse per il fatto che nella mia cartella di mail in entrata in quel momento ce n’erano appena 3 tra l’altro già lette e, scorrendo per vedere quali mail avesse effettivamente trovato, ho visto che la maggior parte erano mail archiviate anche nella giornata di venerdì (ad esempio), difatti cliccandoci sopra non me le faceva neanche aprire.
Si tratta di un bug dell’assistente vocale o magari sbaglio qualcosa io?

Con l’occasione vorrei chiedere un’ulteriore informazione riguardo ai comandi; ho “visto” che dando il comando “Leggi ultima mail” oppure “leggi penultima mail” effettivamente legge il testo, ma se io volessi che mi leggesse quelli precedenti?
Ho visto che “Leggi mail precedente” o cose del genere non funzionano, e la cosa è molto comoda per me che sto spesso in macchina.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano e con l’occasione faccio a tutti i migliori auguri di buon anno!

P.s. Se l’argomento fosse già stato trattato mi scuso con i mod ma io non ho trovato nulla.
Lello

Ciao Lello, ho appena fatto la prova, anche a me dice che ho tot email. In che senso le hai archiviate? Per esempio a me rileva quelle in entrata, ma non quelle nella cartella Archivio dell’account icloud.
Mi rileva anche quelle degli altri account

Ciao Soul!
Eh infatti è proprio il comportamento che mi aspetterei io; per “le ho archiviate” intendo dire cancellate, solo che adesso in iOS7 quando faccio lo swipe verso sinistra mi dice archivia e quindi ho utilizzato quel termine :slight_smile:
Tu considera che nella mia casella in entrata ho attualmente 10 email, Siri me ne trova 25 di cui le 10 che ho in entrata sono “reali”, mentre tutte le altre le ho lette e cancellate anche da diversi giorni…

Se ti dice archivia credo tu stia parlando di un account gmail, non saprei come aiutarti perché non lo suo

Sai che non avevo mai notato che “archivia” c’era solo per gmail mentre per le altre è “Cestina”? :slight_smile:
No comunque non me lo fa con gmail o quantomeno non solo con quella

Ti spiego configurate ho le seguenti caselle

2 fastweb
1 del lavoro
1 gmail
1 email

E questa cosa me la fa random insomma non con gmail o quantomeno non solo con quella

Uno shoot potrebbe essere utile?

Non saprei, magari potresti provare ad eliminare gli account in modo si pulisca la memoria per poi rimetterli.

Se possibile vorrei evitare questa procedura, certo che è veramente strano, per intenderci questo è uno shoot di quello che mi dice l’assistente vocale.
Come si può vedere le prime 3 mail che riconosce sono quelle delle notifiche del forum relative alla discussione, che fanno riferimento ad un account email.it e che ho cancellato praticamente subito

Ragazzi dite che facendo un salto presso un apple store magari qualche delucidazione riescono a darmela?
Questa cosa è veramente fastidiosa!

Potresti provare, secondo me il problema nasce proprio in quell’archivia che il telefono non riconosce come cancellati, bensì appunto archiviati.
Fai questa prova, vai su Impostazioni Posta contatti calendari e selezioni un account di posta. Clicchi su account oppure sul l’indirizzo email poi avanzate e cerca una voce relativa eliminazione od archiviazione. Ogni account è diverso sul percorso, dipende dalle impostazioni stesse. Vedi se mettendole come eliminate qualcosa risolve. Anche se per quelli esistenti credo debba poi spostarlo tu sul cestino

Ho fatto come dici, la cosa strana è che solo per l’account gmail c’era il flag su archivia e non su cancella, difatti tutte le mail sono nel cestino.
L’unico dubbio che mi sorge è che lascio una copia delle mail sul server, non è che magari siri se le va a leggere li anziché nell’applicazione?

Siri trova anche mail archiviate, bug?

Non credo. Secondo me legge proprio l’archivia. Fai una cosa sui vari account dalle impostazioni puoi spegnere la sincronizzazione della posta. Potresti disattivarli e lasciarne acceso uno alla volta. Così vedi cosa lei ti legge e da quali cartelle

Effettivamente me lo fa solo con due account, quello del lavoro e quello email.it (da cui tra l’altro ricevo le notifiche del forum) ora il problema è capire che hanno di diverso dalle altre :S

Allora aggiorno la discussione in quanto ho la risoluzione della cosa o quantomeno la causa quindi magari può essere utile a qualcun altro :slight_smile:
In pratica gli account che mi fanno il “difetto” sono configurati come POP mentre quelli che vanno bene come IMAP.
Il tecnico del Genius Bar mi ha spiegato che SIRI in realtà non controlla l applicazione MAIL ma va direttamente sul server e, visto che le mail sono presenti anche li me le visualizza lo stesso.
Purtroppo per me questa è una magagna non da poco in quanto sopratutto con la mail dell ufficio ho bisogno di leggere le mail sull’iphone ma poi trovarmele anche sul pc di conseguenza mi sa che dovrò fare a meno di questa funzione di SIRI :frowning: