Siri,problema di funzionamento con whatsapp

salve a tutti!ogni volta che con Siri cerco di aprire messaggi whatsapp o fare videochiamate,praticamente un po tutto escluso il comando “apri whstsapp “ che funziona, mi resistituisce il messaggio :”c’è stato un problema devi riprovare”(più o meno così),sempre…ho un iPhone 13 pro.ai miei 2 colleghi con iPhone 11 e x funziona regolarmente.ho controllato meticolosamente tutti i settaggi :nulla!chi mi può cortesemente aiutare?grazie
Roberto

Penso che l’unico comando che gli sviluppatori di WhatsApp hanno integrato con SiriKit sia quello per inviare i messaggi. Ossia “Ehi Siri, invia un messaggio WhatsApp a [contatto]”

Ciao. Io ho lo stesso problema. A dire il vero ce l’ho da anni, ma incredibilmente non trovo nessun articolo su Google che tratti l’argomento. Non ho trovato nulla nei vari blog nonostante da ieri questo dovrebbe essere un “trend topic” dato che nella seconda beta di iOS 17 Apple ha implementato la possibilità di scegliere un’app di messaggistica istantanea di terze parti come app di default per mandare messaggi con Siri (evidentemente, incredibile ma vero, nessuno utilizza Siri per mandare messaggi).
Tu hai risolto?

Buonasera
Considera una cosa MOLTO importante
Apple ha implementato quel comando… ma occorre che Meta, titolare di WhatsApp, implementi nell’app l’uso di tale impostazione
Considera inoltre che iOS 17 è in beta, quindi la versione ufficiale di WhatsApp non avrà SICURAMENTE quell’opzione… forse, forse, la riceverà la versione beta, utilizzabile solo dai beta tester iscritti al programma di Meta/WhatsApp.

Quindi per concludere, a livello effettivo, la si vedrà solo dopo il rilascio ufficiale di iOS 17, in autunno.

Ma io non ho la beta. Tuttavia da anni e con tre iPhone diversi più chissà quanti ripristini (installo sempre in DFU le release più importanti) non riesco a mandare messaggi WhatsApp con Siri. Puntualmente mi restituisce il messaggio di errore rilevato dall’utente che ha creato il topic.

Anche a me non funziona
È un errore di WhatsApp non di Siri.
Ragazzi non è sempre colpa di Apple e spesso eseguite ripristini per nulla.
Se l’app non comunica correttamente con iOS, per un problema, una mancanza dell’app stessa, occorre attendere l’aggiornamento da parte della Software House… e nel caso di Meta, i tempi sono a dir poco “Biblici”.

Intendevo dire che negli anni ho eseguito vari ripristini per svariati motivi (quasi sempre per installare una big release), ovvio che non faccio ripristini per un bug di un’app di terze parti.
Quello che mi stranezza è che questo bug, oltre ad essere poco diffuso (o forse in molti ce l’hanno ma non utilizzando quella funzione non se ne sono mai accorti), pare che sia più che altro legato all’account più che al software in sé, altrimenti non mi spiego com’è che me lo sono portato appresso in tutti gli iPhone che ho cambiato in questi anni.
Ps proprio adesso ho chiesto a mia moglie di provare: a lei funziona tutto perfettamente :joy::joy::joy:

E’ arcinoto che le mogli sono sempre più performanti dei mariti :rofl:

Comunque ho appena provato a far leggere a siri un messaggio whatsapp e me lo ha letto perfettamente. Possiedo un Iphone 13 aggiornato ad iOS 16.5.

Non vorrei a questo punto che questo problema te lo sei portato dietro ripristinando i vari backup dei telefoni precedenti.

Le mogli tutto possono :joy::joy::rofl:

Più che la lettura dei messaggi io ho problema ad inviare messaggi.
“Hey Siri, invia un messaggio a Marco con WhatsApp”
“Si è verificato un problema”.

Non credo sia un problema di backup. Generalmente dopo una DFU configuro come nuovo iPhone. Il backup della chat di WhatsApp ovviamente lo ripristino, ma non credo che quello incida sulle performance di Siri.

Avevo capito avessi problemi alla lettura…comunque ho provato ad inviarlo proprio or ora e ha funzionato tutto correttamente. Hai provato a disinstallare e reinstallare l’app?

PS. Ho usato la dizione…“Hey Siri, invia un messaggio WhatsApp a Francy”…e subito dopo mi è apparso il popup per inserire il messaggio che poi successivamente ho dettato e fatto inviare a siri.

Salve a tutti, scusate se riapro un topic un po’ datato, ma ho capito dove risiede il problema: lo sblocco biometrico. Se attivate il Face ID per sbloccare WhatsApp, la funzione “hey Siri manda un messaggio a Tizio con WhatsApp” non funzionerà e comparirà il banner “potresti riprovare? Si è verificato un problema”. Disattivando Face ID per WhatsApp funziona tutto alla perfezione.
Spero che questo possa essere utile a chi si imbatte in questo problema.

1 Mi Piace

Grande Dario, ho risolto grazie a te

Mha…forse avete altri problemi!!

Con il mio 13 base, con face id attivo, ho inviato proprio adesso un messaggio tramite siri dicendo:

  • “Hey Siri, invia un messaggio WhatsApp a Francy” ed ha funzionato tutto correttamente (ho dettato il messaggio dopo le parole di siri).

Poi ho provato come scritto da @darioprov e cioè

  • “Hey Siri, invia un messaggio a Francy con WhatsApp” ed ha anche in questo caso funzionato tutto a dovere. Anche in questo caso ho dettato il messaggio dopo le parole di siri.

Ergo, mi sa che ci sono altri problemi che involontariamente sembrano risolti senza face id. Naturalmente ho provato anche con altri contatti ed ho iOS17.3.