Siri non trova il numero di schede contatti collegati

Salve a tutti,

da un paio di giorni mi sono accorto che se chiedo a Siri di chiamare “mia moglie” o qualsiasi altro contatto collegato, l’assistente vocale mi risponde qualcosa come: “oh oh, non trovo nessun numero di <nome-contatto>”.
I miei contatti sono salvati su iCloud.
Per inciso, la stessa cosa accade a un mio collega con Iphone5.

Già provato a cancellare e riassociare nella mia scheda contatto i miei gradi di parentela, cambiando anche scheda contatto, ma nulla da fare. Disattivato e riattivato Siri, ma idem.

Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere?

Grazie
Nicola

Ciao,
Non mi è molto chiara una cosa:
Tu in pratica vorresti chiamare tua moglie tramite il comando vocale di Siri, giusto?
Quindi siri dovrà cercare il contatto di tua moglie tra i tuoi contatti importati in rubrica.
Il punto è questo: i tuoi contatti (che hai detto di averli salvati in iCloud), sono presenti fisicamente nel tuo iPhone nella sezione contatti? :slight_smile:

Ciao , per far si che siri sappia i tuoi gradi di parentela associati nel tuo contatto in rubrica , è importante che in impostazioni/generale/siri , nella voce le mie info , metti il tuo contatto della rubrica… Hai fatto in questo modo??

Inviato dal mio iPhone 5S

Si, i contatti sono presenti e il numero di cellulare è salvato con il tag “iPhone”. Se infatti chiedo a Siri: “chiama <nome-contatto>” , la chiamata parte regolarmente. E comunque Siri riconosce in “mia moglie” la scheda contatto corretta, solo che non riesce ad associare il numero di telefono.
Ha comunque funzionato fino a quantomeno la scorsa settimana… Non ho apportato modifiche alle schede dei contatti.

Quello che mi da da pensare è che lo stesso problema ce l’ha il mio collega… sia in WiFi che in 3g.
Spero di aver chiarito un po’ di più.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Si “scarphone”, ho fatto così (ma già da tempo mi funzionava…)

Strano , a me funzionano tutti i contatti associati nella mia scheda rubrica.
E comunque , se a siri dici di chiamare x esempio la tua fidanzata e nella scheda non è presente , ti chiederà come si chiama la tua fidanzata ed automaticamente inserirà il contatto nei gradi di parentela nella tua scheda…e al prossimo comando , si ricorderà!!!:wink:

Inviato dal mio iPhone 5S

Ho rimosso il link nel contatto e l’ho aggiunto direttamente tramite Siri come hai indicato ed ora lo riconosce… rifaccio quindi tutte le associazioni in questo modo… prima le avevo inserite staticamente, direttamente nella mia scheda contatto (Io).
Grazie per l’aiuto!

Prego!
È strano , perché dovrebbe riconoscerle lo stesso inserendole direttamente nel contatto “IO” … Però il perchè non ti funzia non saprei…
Inseriscili così e per ora lascia stare…

Ciao

Inviato dal mio iPhone 5S

Per conoscenza, incollo qui un link che ho trovato poco fa sul forum apple (tra l’altro piuttosto datato)… di fatto suggeriscono di lasciare disattivato Siri per qualche minuto… io l’ho fatto ma per pochi secondi… purtroppo li ho già rimossi e ricreati tutti, per cui non so se effettivamente risolve… proverò col telefono del mio collega.

https://discussions.apple.com/message/16757830#16757830